Che tipo di divano/i scegliereste per questo soggiorno?

ciao, che ne dite di darmi qualche consiglio sul tipo di soluzione da adottare, per la scelta ed acquisto di un divano per il soggiorno?

che tipo di divano (o divani) si presterebbe meglio a questa zona living, considerando anche la posizione dell'antenna-zona tv?

un divano ad L, due piccoli da contrapporre, uno lineare..?
se ad L, quale lato dovrà avere l'estremità corta?
in che parete addossare la parte lunga sempre tenendo conto che ci sarebbe da lasciare qualche cm. di spazio per le prese elettrica e telefonica?

Immagine

grazie!
Ultima modifica di RossoFerrari il 04/09/10 20:30, modificato 1 volta in totale.

Che misure hanno le 2 pareti?
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Nel frattempo che arrivino le misure , ho buttato giù una cosa veloce.
Immagine

allora, dalla piantina, il lato superiore dovrebbe essere sui 295 cm, cm piu' cm meno;
il lato inferiore, dal muro alla porta d'ingresso per intenderci, sui 345 cm.

( sembra un pò sproporzionato questo come dimensioni...è anche troppo al ridosso dell'ingresso :P )
A prescindere dalla misura, così, stondato non mi piace proprio, ruba cm. di spazio preziosi nell'angolo delle pareti.

Non sono un esperto, ma a mio avviso un divano di quella forma lo si può mettere a centro ambiente, non addossato ad una o più pareti, sbaglio?

nel frattempo ti ringrazio :)

RossoFerrari ha scritto:allora, dalla piantina, il lato superiore dovrebbe essere sui 295 cm, cm piu' cm meno;
il lato inferiore, dal muro alla porta d'ingresso per intenderci, sui 345 cm.

( sembra un pò sproporzionato questo come dimensioni...è anche troppo al ridosso dell'ingresso :P )
A prescindere dalla misura, così, stondato non mi piace proprio, ruba cm. di spazio preziosi nell'angolo delle pareti.

Non sono un esperto, ma a mio avviso un divano di quella forma lo si può mettere a centro ambiente, non addossato ad una o più pareti, sbaglio?

nel frattempo ti ringrazio :)
Non sapevo che quello era l'ingresso,se non è scritto.Poteva essere una porta-finestra.
Sbagli, perchè , l'angolo a 90° non è mai sfruttabile per seduta, ma solo per stravaccamento, e stravaccarsi di fronte all'ingresso...insomma. :P Bisogna stare attenti ai cm nelle proporzioni del divano ,non ad altro.
A questo punto una soluzione può essere il Long Island di Flexform, con terminale da 175 , bracciolo dx e elemento pseudo chaise longue sx da 215(x 110).Totale 285. http://www.flexform.it/#/divani-componi ... 546_1.html
E similari logicamente.
Ad altri le ardue sentenze. :wink:
Ultima modifica di Mcariot il 04/09/10 21:39, modificato 2 volte in totale.

anche tu hai ragione ;) non l'avevo specificato

( come misure è davvero sproporzionato però :P )

carino il divano.

ma e' meglio un divano con la L a destra o a sinistra nel mio caso? come inserirlo?
lato lungo fronte ingresso o laterale all'ingresso?

sono nel pallone più totale

RossoFerrari ha scritto:anche tu hai ragione ;) non l'avevo specificato

( come misure è davvero sproporzionato però :P )

carino il divano.

ma e' meglio un divano con la L a destra o a sinistra nel mio caso? come inserirlo?
lato lungo fronte ingresso o laterale all'ingresso?

sono nel pallone più totale
Non avendo le misure, l'ho buttato giù così, ma non penso di essere andato tanto lontano.Ne riparleremo quando lo metterai.Spesso i clienti vogliono fare angoli nei 2x2Mt o in angoli improponibili, oppure li vedono in esposizione o da me , e non si rendono conto delle ingombro effettivo.Io li consiglio, poi se sono irremovibili sulle loro idee, glielo faccio e .azzi loro.
Sulla disposizione , penso che l'unica sia a sx, altre soluzioni sono oggettivamente improponibili e inguardabili..

certo l'occhio di un esperto ha sempre il suo perchè :)

diciamo che va rimpicciolito di quache cm però, ci siamo quasi :P

ho fatto al volo 2 bozzetti... intendo questo: meglio la prima immagine con la parte lunga sul lato superiore o la seconda, dove la parte piu' lunga e' quella sulla parete laterale?
(non commmentate il disegno, fa schifo, lo so già :P )

Immagine

Immagine

Cos'è il divano dei 7 nani? :lol: :lol: Sopratutto il primo.
Un divano decente è almeno 90/ 95 di profondità, e ... non mi sembra proprio.
Cmq, mi fermo quì.Spazio ad altri.

ahahaahhhaha :)

aspettiamo tanti altri suggerimenti e soluzioni percorribili da altri addetti-esperti ---> architetti, arredatori :)

e soprattutto anche dalle donne, loro capiranno il mio essere pignolo e difficile :) !
devo scegliere fra tanti tipi, forme, colori, materiali :P

sarà lunga la questione

domanda invece forse off topic, ma vedendo l'indicazione della presa antenna mi sorge una domanda, ma quel divano verso cosa guarda?

ingresso e una finestra?

ciao, non sei assolutissimamente off topic, anzi, hai colto una sfumatura che è alla base dei miei dubbi.

E' appunto quello che devo scegliere, la posizione e forma del divano anche in funzione della direzione di veduta, che dovrà essere orientata particolarmente verso la zona che ospitera' una parete accessoriata e la tv.

pensavo a: 1) un divano angolare; 2) a due piccoli divani biposto da mettere uno su ogni parete... magari inserendo un tavolino piccolino o sull'angolo a sinistra, o sulla parete a destra (nella quale ci sono le prese elerttrica e del telefono), per potergi collocare il telefono e qualche accessorio.

ho pensato anche di mettere il divano totalmente dall'altra parte del soggiorno, ma la, poggerebbe contro la parete del bagno, non so se sia corretto posizionarlo la. oltre a questo, mettendolo in fondo al soggiorno, ammazzerei troppo spazio... la devo inserirci pure un tavolo rettangolare e altre cosette...

devo proprio andare da un arredatore mi sa :P l'unico e' che venga e che metta in funzione tutta la sua bravura.

nella parte inferiore c'è il portoncino d'ingresso e poi due finestre, si. :wink:

RossoFerrari ha scritto:ciao, non sei assolutissimamente off topic, anzi, hai colto una sfumatura che è alla base dei miei dubbi.

E' appunto quello che devo scegliere, la posizione e forma del divano anche in funzione della direzione di veduta, che dovrà essere orientata particolarmente verso la zona che ospitera' una parete accessoriata e la tv.

pensavo a: 1) un divano angolare; 2) a due piccoli divani biposto da mettere uno su ogni parete... magari inserendo un tavolino piccolino o sull'angolo a sinistra, o sulla parete a destra (nella quale ci sono le prese elerttrica e del telefono), per potergi collocare il telefono e qualche accessorio.

ho pensato anche di mettere il divano totalmente dall'altra parte del soggiorno, ma la, poggerebbe contro la parete del bagno, non so se sia corretto posizionarlo la. oltre a questo, mettendolo in fondo al soggiorno, ammazzerei troppo spazio... la devo inserirci pure un tavolo rettangolare e altre cosette...

devo proprio andare da un arredatore mi sa :P l'unico e' che venga e che metta in funzione tutta la sua bravura.

nella parte inferiore c'è il portoncino d'ingresso e poi due finestre, si. :wink:

ahimè non sono un arredatore, ma secondo me se non ci dici le misure è difficile valutare le altre possibilità offerte dalla tua casa...

mettere il divano in quel che sembra essere un ingresso non è il massimo..