Zawa ha scritto:Ieri son venuti i piastrellisti candidati a fare tutti i pavimenti di casa mia...
-cut-
Se devono farti tutta la casa tratta bene il prezzo, sul campanello c'è scritto ZAWA mica BANCA D'ITALIA!
I 20 o 22/mq (SEMPRE DA IVARE, non illuderti che ti diano i prezzi ivati, solo in seguito ti chiederanno se ti serve fattura

) li chiedono (dalle mie parti) se vengono a farti un lavoretto piccolo, ad es. schienale cucina o un bagnetto. Ma per tutta la casa si concordano prezzi diversi, si ragiona sul totale e si concorda un prezzo più basso. Piastrellare una stanza rettangolare sarà più veloce che piastrellare il corridoietto tutto angoli e spigoli? O no?!!!!
Se gli dai gli schemi di posa e ti dicono che vanno a giornata in base alla difficoltà vuol dire che non hanno esperienza oppure cercano scuse per alzare la posta. Come diceva la mia maestra alle elementari
"conosco i miei polli..." 
Anche i "fuori bolla" che scovano ovunque sono spesso delle scuse per ingrossare il siluro....
Fatti fare più preventivi PER ISCRITTO. Già così fai una buona scrematura tra seri e meno seri. Poi contratta il prezzo. Ovviamente fatti mostrare i lavori di quei tre/quattro papabili. Te ne resterà uno, massimo due.
Per il materiale di posa: incide ben poco sul totale... se lo metti tu, verifica che sia di loro gradimento, onde evitare lo scarica barile per lavori venuti male.

Sempre sul preventivo, che sia a mq o a corpo, fatti dire QUANTI GIORNI (oppure ore) approssimativamente ci impiegano. E' la prova del nove per vedere se ti chiedono il giusto o uno sproposito.
Se devi posare mosaico è tutto un altro discorso.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti,
Stewie con le ginocchiere.