La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ICI... che casino!!!

#1
Allora: ho bisogno di una consulenza...
mi sto perdendo su internet alla ricerca di informazioni ma sarà che non ho chiuso occhio tutta la notte... non ci sto capendo una beata...!!

Scusate la caduta di stile :oops:

bene.. il problema è questo:
appartamento acquistato alla fine di luglio scorso insieme al box di pertinenza
non ho ancora la residenza presso l'appartamento

quindi: per il calcolo dell'ICI credo di dover applicare l'aliquota ordinaria e non quella per abitazione principale
ma la applico alla "somma delle rendite catastali sia dell'appartamento che del box" o vanno fatti 2 versamenti distinti e separati???

e nel caso di residenza presso l'appartamento (questo mi serve per il futuro) la detrazione per abitazione principale come si applica?? -113,62 € sia ai conti relativi all'appartamento che a quelli del box se la tassa va pagata distintamente per i 2 immobili???


ODDIOOO.. non ci capisco niente
:roll: :roll: :roll: :roll:

HELPPPPP !!!!!!

#2
solitamente l'aliquota per il box e per l'appartamento è diversa.. quindi dovresti fare il conteggio separatamente, ma il versamento lu puoi fare unico :wink:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#3
se non hai la residenza nell'abitazione devi, come hai detto giustamente, applicare l'aliquota ordinaria, e il versamento è unico quindi puoi applicarla sulla somma delle rendite.

per quanto riguarda la detrazione la scomputi sempre dalla somma totale, quindi una sola volta!

spero di esserti stata utile :wink:

#4
io invece avevo capito che il box, essendo una pertinenza dell'appartamento, subiva la stessa applicazione di aliquota.... :roll:

#5
SARA ha scritto:se non hai la residenza nell'abitazione devi, come hai detto giustamente, applicare l'aliquota ordinaria, e il versamento è unico quindi puoi applicarla sulla somma delle rendite.

per quanto riguarda la detrazione la scomputi sempre dalla somma totale, quindi una sola volta!

spero di esserti stata utile :wink:
bene bene... questo è già un grosso passo avanti

GRASSSSIE

#6
mondany ha scritto:io invece avevo capito che il box, essendo una pertinenza dell'appartamento, subiva la stessa applicazione di aliquota.... :roll:
non sempre le aliquote sono diverse, dipende dal comune... basta che chiami in comune e chiedi :wink:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#9
un consiglio che ti do è di cercare di spostare la residenza il prima possibile... perchè vedrai ... c'è un bel risparmio!!! :wink:

#10
SARA ha scritto:un consiglio che ti do è di cercare di spostare la residenza il prima possibile... perchè vedrai ... c'è un bel risparmio!!! :wink:
ci avevo pensato da tempo ma visto che le chiavi di casa me le hanno date solo 3 settimane fa, non ho voluto/potuto farlo prima per non risultare facente parte del nucleo famigliare dei precedenti proprietari...

appena ho un giorno libero, cambio residenza ma ormai dicembre è inoltrato e quindi per quest'anno va così..

(oggi ho combattuto una dura battaglia ma ho vinto un magnifico giorno di ferie... dopo una sequenza infinita di "non concesso" e vaiiiii 8) mi faccio pena da sola :lol: )