Letto tondo, spazio al relax

- 21 aprile 2016

Letto rotondo matrimoniale

Chi non ha mai desiderato possedere un letto tondo? Di certo non saranno in molti dato che questa tipologia di letto affascina da sempre perché in grado di regalare grande personalità all’ambiente. Un ambiente che, va detto, dovrà essere alla sua portata perché avendo forma circolare questo letto avrà bisogno di molto spazio a disposizione per “respirare” adeguatamente. Il letto rotondo matrimoniale è sinonimo di perfetto nido d’amore perché tra le sue caratteristiche c’è senza dubbio una comodità senza eguali. Tra le tante tipologie e modelli di letto tondo si spazia dai classici ai moderni, dai retrò ai colorati, proprio come accade per i letti più tradizionali. A differenza di questi ultimi però i letti rotondi sono disponibili nella sfiziosa versione girevole. Esattamente come i classici letti matrimoniali, poi, sarà possibile scegliere tra le varianti statiche con o senza contenitore, con e senza testiera, in legno, in pelle o ecopelle. Perfetto per coniugare stile e design, la proposta Poltrona Frau: si chiama Lullaby Due by Luigi Massoni and 967 ed è un letto ruotabile a piacere secondo l’umore del momento grazie alla base rotonda girevole. Del resto Lullaby significa ninna nanna e l’obiettivo di questo letto è proprio cullare chi l’ha scelto proprio come farebbe una canzone della ninna nanna. Il progetto originario del letto, disegnato da Luigi Massoni nel 1968, è stato ripreso e reinterpretato con caratteri odierni per riportare nella camera da letto contemporanea la libertà tipica di quegli anni.

Letto rotondo Presotto

Il letto rotondo reinterpreta un grande “classico” del design moderno e sono molte le aziende che hanno inserito tra le loro creazioni anche un letto tondo. Tra queste c’è Presotto da sempre leader nella cura dei dettagli, tipica di un processo di produzione che è tutto italiano. E anche il l etto rotondo Presotto rispecchia la filosofia di questa azienda portabandiera dell’Italian design nel mondo. Partendo dal presupposto che questa tipologia di letto riesce a donare all’ambiente un aspetto fortemente dinamico dato proprio dalla sua forma e dalla sua ampiezza, Presotto ha creato il letto rotondo Zero uno dei suoi prodotti più originali e rappresentativi. Zero nasce infatti dalla commistione di due forme pure, ovvero il cerchio della struttura con il quadrato del materasso che ha forma e misura standard. Disponibile in 3 taglie – small, medium e large – e un’ampia scelta di stili e materiali è stato creato dalla matita di Pierangelo Sciuto che ha disegnato un oggetto esclusivo in grado di arricchire la casa di uno stile unico e personale. Zero è infatti facilmente inseribile in qualsiasi contesto grazie agli originali rivestimenti, come per esempio la pelle vissuta, lavorata esclusivamente a mano.

Letto tondo dimensioni

Un letto tondo è capace, da solo, di arredare interamente un ambiente sia per la sua forma caratteristica sia perché occupa uno spazio considerevole. Quando si è in procinto di acquistare un letto tondo le dimensioni devono essere tenute assolutamente in considerazione. Bisogna infatti considerare che un letto rotondo occupa più spazio rispetto a un letto tradizionale, quindi è indispensabile avere un ambiente ampio per lasciare appunto respirare, come si diceva prima, sia la stanza che il design stesso che lo caratterizza. Per evitare di rendere la camera claustrofobica con l’unico risultato di aver reso invivibile un ambiente, allora è necessario tenere in considerazione le misure del letto che dovranno essere proporzionali a quelle dell’ambiente nel quale verrà posizionato. Le misure standard di un letto rotondo sono: 260 centimetri di larghezza e 230 di lunghezza. Ovviamente esistono anche sul mercato dei modelli con misure extra per soddisfare le diverse esigenze e gusti. Tra i modelli proposti dalle aziende ne esistono anche alcuni che integrano al letto comodini, librerie o panche, altri ancora, di ultima generazione, dotati invece di un’apposita illuminazione. Per esaltare le forme insolite, il letto tondo dovrebbe essere collocato al centro della stanza; tuttavia può anche essere posizionato in un angolo. Come per esempio il modello in legno Florence realizzato da Gobbo Salotti che, grazie ai pratici cuscini testata spostabili lungo tutta la base, può essere accostato al muro.

Letto tondo prezzo

Il prezzo del letto tondo dipende dalle caratteristiche di cui è dotato ma anche dall’azienda produttrice perché, più sarà pregiato e di design il marchio, più il costo necessariamente aumenterà. In linea di massima però si parte da un minimo di 2.000 euro fino a raggiungere cifre di molto superiori anche ai 7-8.000 euro. Se si vuole risparmiare un po’ il web è senza dubbio la soluzione migliore dove poter trovare pezzi di design a prezzi concorrenziali. Una proposta di sicuro appeal e che si colloca in un budget ancora “accessibile” è quella di Twils che realizza Kira, un letto tondo matrimoniale moderno che in più ha la possibilità di inserire il baldacchino. L’effetto è sorprendente ed è esaltato anche dalla struttura interamente imbottita. Come la maggior parte dei letti matrimoniali Twils Kira può essere semplice oppure con box contenitore, ed è personalizzabile con tantissimi tessuti di rivestimento, anche se il suo top lo raggiunge con rivestimenti in ecopelle. Il prezzo di questo letto senza materasso non supera i 2.600 euro.