Stile classico. Valore che sfida il tempo.

- 08 febbraio 2008

Nostalgia del passato

I prodotti ispirati al passato resistono alle mode perché veicolano segnali forti e protettivi: lo stile classico rappresenta infatti il senso di continuità e di stabilità. Nella nuova cultura dell’abitare, confermata dall’odierno eclettismo dell’arredo, lo stile, il dettaglio e il gusto per la qualità contribuiscono al consolidamento di antichi ma sempre attuali valori.

La filosofia Faber

Faber Mobili da tempo segue tale filosofia: i pezzi sono pensati per arredare intere stanze, ma ogni elemento, preso singolarmente, può facilmente integrarsi con mobili di altri stili, creando ambienti armonici e di gusto. Unici, con profumi di legno, con ante pesanti, massicci, veri, carichi di valori. La realizzazione dei mobili rigorosamente in massello, in prevalenza di noce; l’uso di tecniche di lavorazione antiche, come gli incastri a coda di rondine e le giunzioni con chiodi di legno, la conoscenza artistica dello stile riprodotto, sono, ancora oggi, dopo tanti anni, gli elementi determinanti che confermano il prestigio del marchio. Gli opetarori di Faber Mobili, attraverso la consultazione di libri, ricerche in campo artistico, visite a musei e a residenze d’epoca, riescono ad affinare la propria cultura specifica. La collezione Ritratti d’Autore analizza le caratteristiche strutturali e gli elementi decorativi del mobile del nord est italiano. È stata esaminata una “nicchia” di mobili di produzione settecentesca appartenente a centri veneti ed emiliani. Una serie di pezzi singoli, fedeli copie degli originali, prodotti in lotti numerati e coperti da brevetto ornamentale dove si evidenzia la ricercatezza storica, culturale ed ebanistica.

Aurea di Le Fablier

I mobili Le Fablier si contraddistinguono per la scelta di legni forti, generosi, capaci di dare la migliore forma alla solidità della tradizione. La nuova collezione Aurea fa un passo ulteriore, arricchendosi della “sectio aurea”, il canone della perfezione delle proporzioni, studiato da Leonardo e da lui applicato a tutte le forme d’arte: dall’uomo vitruviano, all’architettura, alla pittura. La collezione Aurea, nelle sue linee giorno e notte, nasce dall’applicazione della divina proporzione, chiave mistica dell’armonia: trasferendo nei mobili il calore dato dalla solidità del legno di noce che gli artigiani Le Fablier lavorano e la perfezione classica delle forme geometriche. Aurea nasce per offrire la soluzione più consona e personalizzata a chi ama vivere nella propria casa in un armonioso equilibrio di funzionalità e bellezza. Dal letto in legno e pelle al comò con ribalta, dagli armadi con ante battenti o scorrevoli ai tavoli allungabili, alla credenza Nicchia a due ante in legno. E’ proprio questo uno dei pezzi più richiesti della collezione Aurea. La bellezza di ogni mobile Le Fablier viene esaltata da un antico rito: la lucidatura eseguita seguendo la più rigorosa tradizione, che si conclude con la stesura manuale della cera vergine d’api. Nell’immagine il letto matrimoniale Navata, con struttura in noce massiccio e testiera traforata, è abbinato al comò con ribalta Obelisco, le cui superfici sono piallate e lucidate a mano, e al comodino Capitello, impreziosito da intarsi sono in diverse essenze (ciliegio, acero, bois de rose).

RE Salomone di Colombo Stile

Stili inediti, accostamenti imprevedibili scaturiti dal gusto della ricerca di Colombo Stile unito alla sfrontatezza della creatività dei suoi designers offrono un modo unico di abitare il lusso e l'esclusività. La collezione Re Salomone, ideata da Giovanni Maria Malerba da Busca per Colombo Stile, riunisce numerose tipologie di prodotti, all’insegna dell’eleganza e della sontuosità barocca. Leit-motiv della collezione è l’omogeneità stilistica e l’estro creativo delle eclettiche interpretazioni che l’autore attinge dai riferimenti del passato e smitizza con insoliti dettagli di materiali, colori e decori. La sfarzosa libreria Esmeralda, un gioiello di métissage stilistico realizzato con materiali e tecniche raffinate: piuma di mogano, finitura in foglia d’oro, decori di lacche e legno curvato per disegnare i sinuosi e spiazzanti ripiani.

Eleganza discreta con Cantori

Dai primi prodotti che hanno fatto la reputazione dell’azienda, alle attuali collezioni, estese a tutti gli ambienti domestici, Cantori propone uno stile di vita intriso di spirito mediterraneo, allegro ed armonioso. Ambienti dall’eleganza discreta e intima, dai cromatismi selezionati ai dettagli raffinati, che seducono al primo incontro.

Sfoglia i cataloghi: