Stufe a pellet moderne

- 22 dicembre 2015

Stufe a pellet, guida alla scelta

Le stufe a pellet sono un'ottima alternativa ai sistemi di ricaldamento "tradizionali" basati sul consumo di gas, permettono di risparmiare sulla bolletta e sono utili anche in un'ottica di rispetto dell'ambiente. Ma quanto si adattano allo stile di vita attuale? Moltissimo, soprattutto grazie alle stufe a pellet moderne, di ultima progettazione, che possono vantare un design glamour e colorato adatto a tutti gli stili di arredo. Gli ultimi modelli in particolare sono dei veri e propri pezzi di design, da sfoggiare tranquillamente anche durante quei mesi che non necessitano la loro accensione. Per sapere quale scegliere, occorre fare prima di tutto un calcolo basato sui metri quadri dell'appartamento per sapere di quanti KW di potenza si ha bisgono: per avere un'idea di massima, basti sapere che una stufa da 12 KW è in grado di riscaldare un appartamento di circa 100 m², eventualmente posizionato su più livelli. Per riscaldare più stanze oltre a quella in cui si trova la stufa, infatti, è sufficiente scegliere un modello canalizzato, possibilmente con il controllo elettronico che permette di regolare il flusso di aria calda di ogni stanza in modo autonomo. Il quantitativo di pellet necessario a coprire un'intera giornata è di circa 15 kg, ovvero un sacco, il cui costo per una qualità medio-alta si aggira tra i 4 e i 5 euro. Tipologie di pellet più scadenti mettono a rischio l'ottimizzazione del funzionamento o semplicemente durano meno a lungo a causa di una combustione più rapida. Nella foto un modello de La Nordica Extraflame, Souvenir Lux.

Stufe a pellet idro

Tra i modelli di stufe a pellet moderne ci sono le stufe ad acqua, chiamate anche Idro, il cui sistema di riscaldamento è basato sulla convezione forzata azionata da un ventilatore interno; oltre a produrre calore, questo tipo di stufa produce anche acqua calda sanitaria, anche per case di grandi dimensioni. Anche questo modello ovviamente funziona con un quantitativo giornaliero di pellet e può essere allacciato all'impianto di riscaldamento preesistente per funzionare attraverso i termosifoni in ogni stanza: tramite il sistema di tubi e convettori il calore si diffonde in tutta la casa come può avvenire per le normali stufe a pellet. Uno dei vantaggi della Idro è la possibilità di umidificare l'ambiente e quindi renderlo più salubre e meno adatto alla proliferazione di allergie o altri problemi respiratori legati alla stagione fredda; un altro punto a favore è l'ulteriore risparmio energetico che questo modello permette, senza però dimenticare la necessità di utilizzare energia elettrica e quindi di installare un generatore in grado di supportare il sistema. Alcuni dei modelli più ingombranti, poi, possono risultare leggermente rumorosi e quindi sarebbe meglio posizionarli in una zona appropriata della casa. In foto: stufa a pellet Elektra Idro di Karmek.

Stufe a pellet MCZ

Per rifarsi fedelmente alla tradizione nordica, in cui le stufe a pellet sono ampiamente utilizzate per riscaldare le case e sfruttare l'energia in modo ottimizzato e rispettoso dell'ambiente, MCZ ha creato una linea di stufe a pellet moderne adatte ad ambientarsi con stile. La caratteristica principale dei nuovi modelli MCZ è l'assenza delle griglie di ventilazione frontali, in un'ottica di eleganza minimal e ricercata, in cui la stufa non interessa solo gli aspetti funzionali del calore ma rappresenta un vero e proprio oggetto di design da sfoggiare in ogni stagione. Un altro aspetto stilistico che il brand sottolinea nella progettazione è l'uso di materiali ad alta resistenza e qualità come il vetro, la pietra e i metalli, per un impatto pulito e accattivante, dietro al quale si celano impianti altamente tecnologici. I modelli, disponibili già da settembre 2015, sono creati per rispondere a diverse esigenze di riscaldamento per tutte le metrature, dalla stufa STREAM pensata per piccoli spazi, fino a VIVO 85 Hydro, una macchina ad alta potenza con un sistema di manutenzione ottimale. Bracieri in ghisa, strutture in pietra e acciaio verniciato, ventilatori regolabili e sistemi intelligenti di gestione della combustione sono alcune delle caratteristiche di qualità della nuova linea di ispirazione scandinava. Nella foto vediamo il modello di stufa a pellet KLIN di MCZ.

Stufe a pellet Piazzetta

Normali, Stubotto, Thermo, ermetiche, a convezione naturale. Ecco le linee di stufe a pellet moderne presenti nel catalogo Piazzetta: per rispondere ad ogni esigenza di consumo energetico ma anche di stile. I modelli si differenziano anche per il loro funzionamento, ma le caratteristiche principali sono l'aria che esce dal basso andando ad alzarsi gradualmente e quindi a riscaldare l'ambiente in modo più uniforme, così come la presenza di gestione tramite radiocomando e anche qui la possibilità di canalizzazione. La maiolica è uno dei materiali più utilizzati da Piazzetta, di cui gli esempi più artistici sono presenti nella linea Stubotto, di ispirazione altoatesina per respirare a casa propria un'atmosfera di alta montagna. La capienza eccezionale del loro serbatoio permette di caricare fino a 60 kg di pellet per garantire oltre 46 ore di autonomia nel funzionamento e quindi non doversi preoccupare di caricarlo spesso. Grazie all'installazione del Remote Control System, inoltre, è possibile comunicare i comandi tramite un semplice SMS, con il collegamento dell'interfaccia alla scheda elettronica. In foto il modello P943 M di Piazzetta.

Sfoglia i cataloghi: