idee da copiare per realizzare alberi di Natale originali

- 09 settembre 2015

Come realizzare un albero di Natale originale

Desiderate un albero di Natale molto originale? Le idee sono tante. Innanzi tutto potete pensare a un drastico cambiamento riguardante i materiali. Spieghiamoci meglio: il concetto di “abete” resta, naturalmente. Ma anziché scegliere il classico albero vero o artificiale, potete crearlo voi stessi con strumenti inediti.

Esempi? Un albero fatto con libri, cassette della frutta, bottiglie di plastica, pallet (in foto alcuni esempi). Se siete dotati di una buona manualità, suggeriamo anche gli alberi realizzati con fili di ferro, grucce per i vestiti e legno. In tutti i casi si ottiene un risultato all’insegna di quel minimalismo e quell’essenzialità tanto in voga nel settore dell’arredamento.

L’albero di Natale in legno si può anche commissionare a un falegname: la spesa non sarà eccessiva. Se invece per motivi di spazio si opta per un albero formato mignon, ci si può davvero scatenare e dargli forma con tappi di sughero, cartoncini, biscotti o utilizzando solo le palline.

Quali decorazioni scegliere per rendere particolare il tuo albero di Natale

Le classiche palline possono essere in parte o del tutto sostituite con decorazioni poco comuni, che rendono l’albero di Natale molto particolare. Consigliamo in primis gli origami: ci si può sbizzarrire con le forme e i colori e, se non siete pratici, sappiate che in Rete si trovano tutorial brevi e semplici.

Non farete fatica, d’altra parte, a trovare origami fra le bancarelle natalizie o nei negozietti di oggettistica per la casa. Per restare nel campo dell’homemade, anche le decorazioni in feltro sono un’idea originale e lo stesso dicasi per quelle fatte con la lana e all’uncinetto.

Non avete molto tempo disponibile? Allora prendete un bel po’ di foto che vi piacciono, fatele stampare e usatele come addobbi. Oppure scrivete, fate scrivere ai vostri figli, ai familiari e amici alcune frasi speciali su post it e attaccateli sui rami. Anche gli alberi decorati con pigne, rametti e altri piccoli doni del bosco sono di grande effetto.

I nostri consigli per fare un albero originale ma economico

Può capitare di non disporre di un grande budget per le decorazioni natalizie, ma ciò non significa doversi rassegnare a un abete modesto, se non addirittura insignificante. Anzi, con pochi euro è possibile dar forma a un albero di Natale allegro, unico, fuori dal comune.

Come fatto presente in precedenza, tanto per cominciare si possono usare come addobbi le pigne e le foglie secche raccolte nel bosco, magari anche qualche rametto, oppure – per cambiare del tutto genere – le fotografie di famiglia o alcuni bigliettini con dedica, meglio se di colori diversi.

Aggiungiamo all’elenco le bucce di agrumi essiccate, qualche bottone grande e colorato, i biscotti fatti in casa. Altre idee? Se siete un tantino pratici, perché non fare decorazioni con la pasta di sale per un albero che davvero racconti di voi e della vostra vita?

Infine, un’opzione che ci piace moltissimo: gli addobbi con la pasta secca. Sì, quella che mangiamo tutti i giorni. Basta munirsi di colla, di vernice (dorata, per esempio) e di fantasia.

Qualche esempio di alberi natalizi originali appesi

Molti pensano che gli alberi natalizi appesi siano un nuovo trend, una novità originale, ma non è così. Anzi, si tratta di una tradizione europea molto antica, secondo diversi studi risalente al Medioevo, più precisamente al VII secolo. Gli abeti allora venivano appesi a testa in giù per rappresentare la Trinità e anche per ricordare la Crocifissione (pensate alla loro sagoma).

Qualche tempo fa, a più di un negoziante è venuta l’idea di appendere a testa in giù l’albero di Natale, anche per ottenere un effetto più scenografico, e in breve è diventata una moda. Anche fra le mura domestiche, l’impatto è senza dubbio molto originale. E ci sono altri vantaggi.

Chi ha bambini piccoli e/o animali domestici, infatti, in questo modo non deve più temere che l’albero venga distrutto e le decorazioni si rompano; inoltre, sul pavimento resta più spazio per sistemare i regali. E le decorazioni stesse appaiono meglio visibili.

Sfoglia i cataloghi: