Cucine moderne bianche, il fascino è intramontabile

- 15 ottobre 2016

Cucina moderna bianca

La cucina bianca è un grande classico. Anzi, un vero e proprio evergreen. Perché il mercato propone un’ampia scelta di cucine moderne bianche in grado di rispondere perfettamente alle attuali esigenze dell’abitare. E le esigenze dell’abitare, oggi, si traducono in una concreta funzionalità e in un’immagine che sappia sempre risultare gratificante. La cucina bianca rischia davvero di stancare, come credono alcuni? No, se la si sceglie di qualità. In foto Flux Swing, nuovo programma nato dalla collaborazione tra Scavolini e Giugiaro Design. Una collezione che fonde tecnologia, ergonomia, flessibilità e purezza stilistica. Un perfetto esempio di Made in Italy unito a un mix di estetica e praticità, un equilibrio di componenti, volumi, proporzioni, forme e finiture per una proposta d’arredo esclusiva. Flux Swing si presenta come una soluzione dall’identità forte che gioca con una geometria flessibile, data da un dinamico incontro di linee rette e linee curve che scolpiscono lo spazio. Elemento caratterizzante del modello è la curvatura delle ante di basi e pensili, proposti anche in versione di raccordo ad angolo. Un particolare segno grafico della collezione si manifesta negli elementi terminali curvi dotati di ripiani in vetro a giorno, disponibili per basi e colonne. Per il cestone inferiore delle basi curve la presa è ricavata nello spessore del frontale, elegante dettaglio in un modello interamente proposto senza maniglie. Il particolare profilo sagomato disegnato per i piani colazione dona sinuosità all’intero programma.

Cucine bianche moderne

Le cucine bianche moderne non perdono consenso e i motivi sono diversi, tutti validi. Innanzi tutto, il bianco rappresenta una certezza in fatto di eleganza e raffinatezza. Secondo, è sempre ambasciatore di luminosità, per cui una cucina bianca risulta adatta anche nel caso in cui non si disponga di un’ampia metratura. Ancora, il bianco si abbina perfettamente a qualsiasi colore e si presta anche a interessanti accostamenti materici che contribuiscono a rendere più fluido e movimentato l’insieme. In foto un interessante esempio, ovvero la cucina Chantal di Febal: le scansioni orizzontali e verticali determinano soluzioni compositive e possibilità progettuali molto evolute; materia e colore sottolineano forme e compongono volumi, in un’estetica sempre più individuale. In questa versione, come potete vedere, il piano della penisola è in legno naturale e contribuisce a valorizzare l’intera composizione. Al contempo scansando con decisione il rischio di monotonia. Anche l’imponenza degli altri elementi è smussata dalle superfici lucide e dall’innegabile “potere” del bianco stesso.

Cucina bianca moderna

Le cucine moderne bianche sono prive di difetti? Forse uno soltanto è concreto: qualsiasi macchia, anche la più piccola, si vede subito. Ma è anche vero che va via rapidamente, se la cucina è di un certo livello. Nel caso in cui si cerchi il risparmio a tutti i costi, è bene mettere in conto che la cucina nel giro di qualche anno potrebbe cominciare a ingiallirsi. E a quel punto non sarà affatto facile, anzi sarà praticamente impossibile rimediare. In certi casi meglio affrontare una spesa iniziale più alta ma che coincida con una garanzia a lungo termine. In foto, la cucina Bella di Aran: le linee semplici ed essenziali si sposano con una naturalezza dal sapore unico e artigianale. Studiati giochi di luce donano all’ambiente un calore d’altri tempi ma assolutamente contemporaneo. Tecnologia, innovazione e design si esprimono attraverso l’anta a forte spessore da 28mm, in laminato con finitura poro a registro, o in MDF laccato opaco, lucido e metallescente. E come potete vedere, la presenza di sedie e della cappa caratterizzate da un colore molto acceso danno un effetto moderno, glamour, dinamico. Proprio l’inserimento di elementi apparentemente “destabilizzante” è il modo per far emergere tutto il fascino della cucina bianca.

Cucine bianche con isola

La cucina moderna bianca con isola è una soluzione particolarmente amata dal design e anche dagli utenti, perché rispecchia perfettamente l’evoluzione del vivere quotidiano. L’isola, nella maggior parte dei casi, rappresenta infatti una sorta di anello di congiunzione con l’area dedicata soggiorno; più volte abbiamo ribadiamo come l’integrazione fra i due ambienti sia ormai diventata un must in quanto consente anche una maggiore convivialità e facilità lo “stare insieme” in relazione sia al nucleo familiare che alla cerchia di amici. L’isola, inoltre, si presta a numerose interpretazioni compositive: può essere attrezzata, e in tal modo consente di sfruttare al meglio lo spazio, oppure fungere da vero e proprio tavolo o bancone snack. Così come può ospitare il piano lavoro, lavello e fuochi compresi. In foto vedete Frame, nuova proposta Stosa dall’intrigante fascino nordico. La sua nuovissima anta Nordic Style è caratterizzata da uno stile moderno con bugna e telaio extra slim ed è declinata nei colori Bianco Opaco e Olmo Lapponia. Per gli amanti dei contrasti cromatici, è disponibile anche la versione bicolor con telaio Olmo Lapponia e bugna Bianco Opaco. Dal punto di vista tecnico Frame è caratterizzata dallo schienale magnetico in vetro con TV e accessori. Segnaliamo inoltre la struttura portale con trafila di finitura alluminio, personalizzabile nella finitura delle ante. Lo zoccolo è illuminato da led. Frame monta ripiani Strike, cappa a scomparsa e piano in Okite dello spessore di 2 cm Bianco Assoluto lucido. Il sistema di apertura delle ante è a gola scavata.