Redazione - 15 settembre 202207 aprile 2025
Colori cucina moderna: quali tonalità scegliere per creare un ambiente di tendenza. Scopri con noi come fare la scelta giusta.
Redazione - 15 settembre 202207 aprile 2025
Se stai per arredare il cuore della tua casa probabilmente ti starai chiedendo quali siano i colori per la cucina moderna proposti attualmente dalle aziende. Sempre più diffuse sono le tonalità pastello, una scelta che non rischia di stancare col passare del tempo. Le nuance della terra sono ispirate ad una sempre più ricercata connessione con la natura.
Non mancano le sfumature più calde e allegre, come il rosso e il giallo nelle loro molteplici declinazioni, senza dimenticare l'eleganza dei colori freddi come il blu oppure il verde. Gli ambienti contemporanei ci mostrano soluzioni con un'unica tinta o a più colori.
Start-Time di Veneta Cucine, un design dalle linee essenziali arricchito da colori attuali. Le superfici, disponibili sia in laccato monofacciale lucido che opaco, offrono un’ampia possibilità di personalizzazione.
La scelta della cucina moderna colorata deve considerare la dimensione dell’ambiente e la quantità di luce naturale che riceve. Negli spazi piccoli è meglio prevedere toni chiari e luminosi per amplificarli visivamente e rendenderli più accoglienti.
In questo caso per gli amanti del genere vengono proposte tonalità neutre oppure tinte pastello.
Anche il beige, il bianco o il grigio chiaro possono essere accompagnati da ante delicatamente colorate per ottenere un effetto elegante e non monotono.
La cucina modello Unica di Lube ha basi in Phagos bianco che mostrano una raffinata venatura. Il top è Beige Arizona mentre i pensili sono in laminato color Pietra Fulvus.
In una cucina moderna e colorata un pavimento scelto con cura esalta con armonia la visione dell'insieme. Se i mobili hanno colori decisi le piastrelle dovrebbero mantenere tonalità sobrie per non appesantire visivamente l’estetica della stanza. Nel caso contrario si può osare con effetti e tonalità originali per aggiungere carattere.
Il top cucina in gres porcellanato è protagonista con grandi lastre che così trovano la loro massima espressione non solo nei pavimenti ma anche nei piani dei tavoli, top e superfici verticali degli arredi.
Marvel Gala di Atlas Concorde propone grandi lastre in gres porcellanato per arredare spazi contemporanei sempre più connessi. Sono perfette per superfici di lavoro e backsplash ma anche per rivestire isole o mobili con un raffinato effetto marmo.
I colori della cucina moderna restituiscono un'atmosfera calda e sofisticata se abbinati al colore del legno. Potrai alternare superfici in materiale naturale o in laminato effetto legno per creare un’interessante dialettica tra materiali diversi.
Per natura caldo e accogliente il legno offre profondità e dinamismo visivo, valorizzando sia palette pastello che colori più audaci. La sua texture introduce un linguaggio visivo raffinato, capace di conferire carattere esaltando la purezza del design.
Loft 2.2 di Arrex Le Cucine: le ante telaio dell'isola sono in laminato effetto legno TL Okobo Natural che, abbinate ad un laccato opaco Mattone, creano un contrasto visivo intenso e armonioso.