Scopri con Pivato le nuove tendenze colore per le porte interne in legno

- 27 luglio 2021

Scopri con Pivato le nuove tendenze colore per le porte in legno interne

Non solo bianche, le porte da interni mostrano, oggi più che mai, carattere, dinamismo, creatività, colorandosi di tonalità inedite, profonde e accattivanti, questo perché sono oggetti di design che aiutano a definire lo stile della casa, arredando con gusto ogni stanza.
Essendo importanti elementi architettonici è logico sceglierle con attenzione, puntando su prodotti di pregio, innovativi e artigianali allo stesso tempo, come le porte in legno laccato. Ma quali sono i colori per le porte interne di maggiore tendenza? Ce lo spiega Pivato, brand leader nel settore delle porte di design, presentandoci la sua nuova e raffinata tavolozza di cromie, ben 5, che si aggiungono alla già vasta gamma dei laccati per Linea Legno.

  • Ardesia: una nuance di grigio, profonda, scura, piena, in cui si intravedono punte di azzurro. Energica e maschile, fortemente vintage, si adatta senza forzature ad ambienti sobri e attuali.
  • Basalto: un’altra tonalità di grigio caldo che “nasconde” un fondo di verde, che prende spunto dalla famosa pietra vulcanica. Nonostante l’importante intensità di colore, si mostra molto versatile nell’arredare spazi di stile diverso.
  • Canapa: questo colore si rifà ai toni della terra, così caldi e materici. Accogliente, chic ed elegante, ma allo stesso tempo informale, è apprezzato da chi cerca qualcosa di diverso dai soliti bianchi e grigi così freddi e asettici.
  • Cashmire: un’altra cromia altrettanto elegante, armoniosa e sofisticata, che con equilibrio si accosta a spazi senza tempo, dal fascino intramontabile.
  • Salvia: un colore nuovo per le porte in legno. Naturale, pacato, infonde serenità e raffinatezza e si presta ad arricchire abitazioni dal mood esotico e materico.

“Viaggio di stile” all’interno della serie Orbita di Pivato

Le 5 nuove proposte colore 2021 ideate da Pivato per le porte in legno nascono da un’approfondita ricerca di mercato e mirano a rispondere alle nuove tendenze del mondo del design e dell’arredamento.
A tutto ciò ha contribuito anche il designer Michele Marcon, che ha affiancato e supportato il brand in questo nuovo “viaggio di stile”.
I nuovi colori sono proposti in laccato opaco, finitura che ha ormai indubbiamente superato il classicismo delle superfici lucide e brillanti. Queste cromie mat hanno la capacità di adattarsi a stili diversi, a molti materiali e finiture di tendenza presenti all’interno delle case più attuali.
L'azienda trevigiana non si è limitata alla ricerca cromatica, ma l’ha affiancata a nuovi modelli di porte, che fanno parte della Serie Orbita, di cui mostriamo in foto il modello a filo muro (H 300 cm) della collezione Leggera, colore Basalto.
La particolarità di questa nuova Serie è data dalle creative incisioni presenti sull’anta, che hanno come punto focale la maniglia, da cui partono “tagli” netti e geometrici, diagonali, paralleli, ortogonali.
Questo nuovo Concept, che unisce design e colore, eleva il livello di qualità tecnica ed estetica dell’oggetto porta, capace così di soddisfare i più esigenti desiderata.

Come abbinare i nuovi colori delle porte Pivato al pavimento

Dovendosi confrontare con il contesto abitativo, le porte da interno sono “obbligate” a dialogare con gli altri elementi presenti all’interno dell’ambiente, come i colori e i materiali di pareti e pavimenti. Soffermiamoci sul rapporto con questi ultimi, in quanto rappresentano la base orizzontale uniforme e costante che domina tutta casa.
Quali accostamenti tra porte e pavimenti sono più azzeccati con i nuovi colori laccati opachi scelti da Pivato?

  • Partiamo dall’immagine, in cui la porta incisa color Cashmere della Serie Orbita è abbinata magistralmente a pavimenti e rivestimenti in gres effetto pietra dalle fredde tonalità di grigio. Il contrasto tra la “morbidezza” della nuance cashmere, vicina al color tortora, e la rigidezza della pietra naturale grigia offre una perfetta scenografia in cui inserire tessuti corposi e materici, arredi in legno e un tocco di naturalità dato dal verde delle piante da interno.
  • Il color Canapa delle porte Pivato è sorprendente se abbinato a superfici in marmo bianco e si sposa armoniosamente con parquet dalle profonde venature legnose. Il tocco di stile è dato da neri dettagli metallici.
  • Scegliendo laccature Basalto o Ardesia si potrà optare per finiture in marmo scuro o pavimenti in legno verniciato grigio, per un effetto tono su tono. Una nota di contrasto può essere data da decori azzurri (con l’Ardesia) e verdi (con il Basalto).
  • Ante color Salvia sono in sintonia con pavimenti in legno naturale e superfici bianche e diafane, a cui aggiungere altre tonalità del mondo naturale e della terra. Il contrasto ideale? Con il blu.

Sfoglia i cataloghi: