Porte Interne | Edilizia Casa

Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 16 dicembre 2021

Pivato e le sue porte per interni Unica e Inversa sono state scelte per essere inserite nel progetto di una casa veneta. Scopri i dettagli!

- 31 agosto 2021

Non sai che colore di cucina scegliere? Non sai come abbinarla al pavimento? Ecco tutto quello che c'è da sapere per uno stile perfetto!

- 10 novembre 2021

Gli accessori appresentano il completamento delle porte interne. Pivato ci accompagna in un viaggio di stile in cui il nero è il colore dominante.

- 27 luglio 2021

Cerchi nuove idee cromatiche per le tue porte interne? Pivato ci svela i nuovi colori che fanno tendenza per le porte da interni in legno.

- 29 giugno 2021

Scopri i nuovi modelli di Pivato Porte con la serie Orbita: design innovativi, grande scelta cromatica e finiture minimali per ambienti moderni

- 12 marzo 2021

Pivato dispone di un'ampia gamma di finiture e colori, di grafiche ed effetti, per far sì che la porta da interni diventi scenografica.

- 02 marzo 2021

Le porte scorrevoli dividono gli ambienti senza ingombro all'apertura. Ecco i nostri consigli per non sbagliare nella scelta di questi modelli.

- 01 febbraio 2016

ti piacciono le porte per interni in legno o con effetto legno? Vieni a conoscere la porta Unika di Effebiquattro. una porta dall'anima sostenibile ...

- 14 luglio 2016

Le maniglie di Reguitti che ti proteggono grazie a un particolare trattamento che le rende antibatteriche per l'eliminazione dei germi e dei batteri.

- 24 dicembre 2015

Maniglie in legno per un’impugnatura di classe grazie alle soluzioni presentate da Jado che garantiscono ottima funzionalità e uno stile unico e ...

- 14 maggio 2012

Le porte anticate di Bertolotto sono delle porte per interni classiche con particolari finiture artigianali che le rendono uniche.

- 03 febbraio 2016

Porte filomuro: soluzioni moderne e funzionali come le porte per interni Scrigno, che garantiscono un ottimo design e alta qualità.

- 18 febbraio 2013

Ecco a voi una guida per aiutarvi nella scelta delle porte per interni, un elemento fondamentale per contribuire a dare un tocco speciale alla vostra ...

- 27 aprile 2015

Tra le porte per interni, le porte a specchio ci aiutano, nel caso il locale non sia di dimensioni generose, ad amplificare visivamente lo spazio.

- 20 maggio 2013

Brooksfield collabora con Bertolotto e riveste le porte di casa. Porte per interni personalizzabili per uno stile inconfondibile.

- 07 settembre 2017

Grande pulizia formale con la collezione di porte a filo muro Leggera di Pivato, personalizzabili esteticamente ma anche dal punto di vista tecnico.

- 19 novembre 2015

Le porte per interni di Ferrerolegno si arricchiscono di nuove collezioni grazie alle porte in finitura sintetica. Scopri il loro particolare design.

- 15 settembre 2016

Tra le porte per interni moderne e classiche, le porte bianche si inseriscono perfettamente in vari contesti di arredo, consentendo abbinamenti con ...

- 02 febbraio 2015

Porte pantografate Pantoquadra di Bertolotto: gusto classico e tecnologia per una collezione che ben si adatta allo stile delle case di oggi

Sistemi di apertura delle porte

Oltre a dividere e unire i vari ambienti della casa, le porte per interni contribuiscono a definirne lo stile e rappresentano perciò significativi elementi di arredo. Nella scelta occorre individuare la tipologia strutturale più adatta ma anche i materiali, i colori e le finiture che meglio si adattino al contesto, così come è necessario stabilire se si desiderino decorazioni o meno. In base al sistema di apertura e chiusura, le porte per interni sono:

  • A battente: la tipologia più tradizionale di porte, provviste di una o due ante incernierate a un telaio fissato alla parete. Si chiamano a filomuro quando non presentano visibili stipiti, cornici e profili, ma formano con la parete una superficie continua. Priva di stipiti, coprifili e cornici, la porta a battente si definisce a filomuro (o rasomuro) e crea una perfetta continuità con la parete
  • Scorrevoli, evitano l’ingombro dell’anta aperta. L’anta scorre all’interno del controtelaio, incassato a scomparsa nel muro, oppure su binari collocati all’esterno della parete, accanto al telaio. Anche le porte scorrevoli possono avere una oppure due ante.

  • A libro, cioè composte da due o più pannelli che, aperti, si sovrappongono l’uno all’altro come una fisarmonica, riducendo così notevolmente l’ingombro. Come le porte scorrevoli, quelle a libro sono un’ottima soluzione per le case piccole.

I materiali dei pannelli delle porte

Diversi sono i materiali con cui realizzare i pannelli della porta:

  • Le porte interne in laminato sono le più economiche, da scegliere quindi di qualità perché siano durevoli. Resistono a urti e graffi, igieniche e resistenti ai raggi UV. ▪
  • Le porte interne in legno sono quelle di gusto più tradizionali. Materiale pregiato e vivo, il legno trasmette calore e viene utilizzato per i pannelli delle porte in varie essenze. Hanno ottime doti isolanti, sono resistenti ma soggette a graffi.
  • Le porte in vetro consentono di dividere gli ambienti con leggerezza, quindi si adattano agli appartamenti piccoli. I pannelli possono essere in vetro opaco, satinato o trasparenti. Sono facili da pulire. 
  • Le porte interne laccate sono moderne e facili da pulire, ma si graffiano facilmente. Possono essere laccate opache o lucide.