Materassi | Camere e Armadi

Filtra i risultati

- 01 dicembre 2015

I modelli di materassi prezzi, tipologie e caratteristiche di alcune tra le più note marche del Made in Italy. Prodotti pensati e realizzati per ...

- 10 maggio 2016

Uno dei principali elementi del sistema letto, garanzia del buon riposo notturno, è il materasso. I materassi Bultex sono garanzia della qualità del ...

- 21 maggio 2016

Wenatex è un'azienda austriaca presente anche in Italia che vende materassi ma anche reti, trapunte e altri prodotti finalizzati a favorire un buon ...

- 29 marzo 2016

Ikea materassi: panoramica su tutte le proposte, informazioni sulle varie tipologie e consigli per la scelta finale

- 30 luglio 2019

Devi acquistare un materasso nuovo e vorresti i consigli di chi se ne intende? Entra e leggi la nostra guida, ogni dubbio svanirà in pochi istanti!

- 30 giugno 2019

Dormire bene e svegliarsi riposati: non è un sogno grazie all’ampia offerta dei materassi Dorelan. Una guida ragionata su modelli e tipologie

- 31 maggio 2016

Come scegliere il materasso che garantirà alle nostre notti il meritato riposo ristoratore? Sono tanti i fattori da considerare come ci suggerisce ...

- 12 marzo 2019

Cerchi consigli per l’acquisto di un materasso matrimoniale. Scopri la nostra guida con suggerimenti, spiegazioni e prezzi sui diversi tipi prodotti

- 06 febbraio 2005

Letto e materasso: protagonisti alla Fierarredo di Bologna con un viaggio nel Pianeta del Sonno. Guarda qui tutte le info!

- 21 luglio 2005

Quali sono i consigli per avere un ottimo rapporto tra sonno e benessere? Prima di tutto scegliere il materasso giusto. Guarda qui!

- 12 gennaio 2016

Come scegliere un materasso? Dipende sia da quanto ne sapete in materia che da quanto siete disposti a pagarlo. Ma è importante fare una scelta ...

- 14 aprile 2006

Prima regola per difendersi dalle allergie in casa? Scegliere un materasso anti-batterico in lattice. Ecco la nostra scelta!

- 02 marzo 2008

Consigli per goderci il meritato riposo, proteggere chi è più sensibile ed essere certi che i nostri materassi siano certificati.

- 04 maggio 2009

Ecco i materassi in poliuretano: elevata capacità di sostenere e distribuire il peso corpo umano per una più corretta posizione di riposo.

- 16 ottobre 2017

I materassi a molle Epeda garantiscono un riposo rigenerante grazie alle tecnologie all'avanguardia con cui vengono realizzati.

- 07 aprile 2010

La postura, l'umore durante la giornata, la circolazione sanguigna dipendono anche dal materasso che utilizziamo. Con Bodyzones siamo sicuri

- 07 luglio 2010

L'estetica di Tempur incontra la tradizione italiana con nuove linee di prodotti e materassi di grande comfort

- 22 dicembre 2010

Fibre naturali per la traspirazione, tessuti lavabili e nessun fiocco o bottone. Sono solo alcuni dei consigli per il sonno dei più piccoli

- 04 marzo 2011

“Poliuretano è” è un progetto al quale aderiscono 7 aziende italiane con l’obiettivo di promuovere il materasso in poliuretano di qualità.

- 24 giugno 2011

Riposare in maniera sana? Il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità sperimenta un tessuto da rivestimento antibatterico.

I tipi di materassi in commercio

I materassi possono sembrare tutti uguali, per capire quale scegliere in base alle esigenze del proprio fisico è opportuno rivolgersi a rivenditori specializzati. In commercio ne esistono di diversi modelli, con caratteristiche particolari, che si distinguono in:

  • Materassy in memory
  • Materassi in lattice
  • Materassi a molle

I materassi in lattice sono un'ottima alternativa a quelli ortopedici a molle, sono elastici, traspiranti, favoriscono il rilassamento totale della muscolatura e migliorano la circolazione sanguigna. Si deformano in base alla linea del corpo, favorendo la corretta posizione della colonna vertebrale durante il sonno o riposo. La loro struttura a microcellette non fornisce un ambiente favorevole ad acari e non consente il trattenimento di liquidi, rendendoli antiallergici e igenici. Si consiglia di non utilizzarli in strutture a contenitori chiusi, per evitare la formazione di muffe. I materassi in memory, prodotti con tecnologie moderne, e materiali viscoelastico a lenta memoria termosensibile, permettono di alleviare i punti di pressione del corpo, tra cui spalle, bacino, ginocchia e talloni, adattandosi perfettamente. I materassi a molle indipendenti sono molto innovativi, hanno moltissime molle rinchiuse singolarmente in sacchetti di tessuto aerato e inalterabile, che le rendono indipendenti, libere di agire senza creare avvallamenti e indeformabili. Garantisce un ottimo sostegno, distribuendo il peso corporeo su ogni punto di appoggio.

Come scegliere il materasso perfetto?

Esistono diversi fattori da considerare quando scegliamo il materasso giusto per noi:

  • Il peso e la statura dell’utilizzatore, da cui dipende il grado di rigidità del materasso
  • Eventuali allergie o il tipo di sudorazione influiscono sulla scelta del materiale
  • Il tipo di utilizzo, se saltuario (in caso di ospiti o seconda casa) o quotidiano. Nel primo caso si può optare anche per un materasso leggermente più basso rispetto alla norma.

  • La durata del materasso, che va cambiato dopo 5-10 anni

    I materassi influiscono in parte sulla qualità del sonno e del benessere di chi li utilizza, devono essere ergonomici assecondando la linea della struttura corporea, rigidi per le persone robuste e morbidi per le altre. Molti di essi hanno una struttura composta da zone differenziate per offrire sostegni differenti in base alle parti del corpo. Quelli troppo rigidi si riconoscono perché in posizione supina, all'altezza della regione lombare, rimane lo spazio e il corpo non è ben appoggiato. Invece quelli troppo morbidi, perché non danno la possibilità di rotolarsi da una parte all'altra del letto oppure stando sdraiai su un fianco, si ha la sensazione di sprofondare.
Da non sottovalutare assolutamente, poi, è la scelta di un materasso matrimoniale, perché spesso il peso del partner influenzerà anche il nostro modo di dormire: è, quindi, ad esempio indispensabile scegliere un materasso matrimoniale o due singoli a seconda delle abitudini e gusti di entrambi gli utilizzatori. Indispensabile, quindi, è "provare" il materasso prima di acquistarlo, fisicamente, stendendovisi sopra per tutta la sua lunghezza per vedere quali sensazioni trasmette: è generalmente una prassi adottata in ogni negozio di materassi, quindi nessuno se ne stupirà, anche perché dalla scelta di un materasso più o meno comodo dipenderà la riuscita di tutta la nostra giornata.