Arredamento.it

Arredamento.it

- 12 marzo 2019

Pro e contro del materasso matrimoniale a molle

I materassi a molle sono un classico che non trova ostacoli sul mercato. Sono ancora in molti a sceglierli, soprattutto per il timore di provare una nuova tipologia di materasso, come il memory a esempio, fatto con materiali eterogenei e di ultima generazione. L’innovazione del materasso a molle risiede nella tipologia a molle insacchettate e indipendenti, che offre un sostegno migliorato rispetto alla versione classica.
Vediamo pro e contro del materasso matrimoniale a molle, partendo dai vantaggi.

  • Il supporto delle molle al peso del corpo è buono e costante su tutta la superficie se si tratta della tipologia a molle classica.
  • Il materasso ha un buon grado di accoglienza e traspirazione, soprattutto nella tipologia a molle insacchettate, capace di sostenere il corpo in modo differenziato.
  • Nei materassi matrimoniali le molle insacchettate assorbono il peso del singolo corpo senza influenzare o deformare quelle poste accanto, evitando così di disturbare il partner.
  • La manutenzione è di tipo standard e semplice da eseguire. Occorre igienizzare periodicamente la fodera lavabile e ruotare il materasso a ritmo semestrale, per permettere un’usura uniforme.

I contro? Mancata adattabilità al calore del corpo e nella tipologia tradizionale assenza di supporto a zone differenziate. Tra i materassi a molle matrimoniali dall’ottimo rapporto qualità/prezzo mostriamo in foto Hovag di Ikea, il materasso matrimoniale a molle insacchettate, che costa 259,00 euro nella versione da 160x200 cm x 24 cm di spessore. I suoi punti di forza:

  • sostegno differenziato in zone;
  • tessuto stretch sul lato superiore per un comfort maggiore;
  • garanzia di 25 anni;
  • imballaggio comodo e facile da trasportare, dato che il materasso viene fornito arrotolato.

Che prezzo ha il materasso matrimoniale in lattice

Quando parliamo di materassi in lattice dobbiamo distinguere tra quelli realizzati in lattice 100% naturale e quelli in schiuma di lattice o lattice sintetico. Questi materassi sono elastici, ergonomici, avvolgenti, sufficientemente rigidi e anallergici e sono adatti a chi ha problemi legati alla circolazione sanguigna e alla colonna vertebrale.
Il prezzo del materasso matrimoniale in lattice varia da produttore a produttore e dipende anche dalla composizione interna del prodotto, dallo spessore, dal tipo di fodera esterna. Indicativamente parliamo di un costo compreso tra 500,00 e 1.000,00 euro. Quest’ultimo prezzo riguarda soprattutto materassi matrimoniali 100% in lattice naturale, fabbricati in modo artigianale.
Ha un costo di 600,00 euro il materasso matrimoniale (160x190 cm) in schiuma di lattiche a 7 zone a portanza differenziata Naturity di Eminflex, in foto. Le sue caratteristiche sono: traspirabilità e comfort, flessibilità e resistenza all’usura, igienicità e, grazie all’imbottitura anallergica, adattabilità ad ogni stagione dell’anno. Naturity di Eminflex può essere accessoriato con trapunta, guanciale e coprimaterasso coordinati.

Quali prezzi per il materasso matrimoniale in memory

I materassi in memory sono molto apprezzati per la loro capacità di far mantenere una postura corretta durante il sonno. Rispondono al calore del corpo e assecondano i movimenti notturni, assorbendo il peso e distribuendolo in modo uniforme. Sono ideali per chi soffre di dolori reumatici, alla schiena o di artrite.
In commercio esistono materassi matrimoniali di diverse tipologie, caratterizzati da una successione di strati di materiali eterogenei, ognuno investito di funzioni specifiche. Questo impone prezzi di mercato molto differenti tra i quali è difficile orientarsi. Passiamo da un materasso matrimoniale in memory foam dal costo di 400,00 euro, sino a prodotti top di gamma che costano anche 2.000,00 euro. L’ideale è prendere le giuste informazioni in merito a: composizione, struttura, caratteristiche del materasso e testare di persona il modello scelto.
A un prezzo di listino di 995,00 euro, soggetto a forte sconto, troviamo in commercio il materasso Body Memory Plus di Fabricatore, in foto, realizzato in memory e schiuma di lattice 100% naturale. Questo prodotto unisce i vantaggi del lattice con 7 zone a diversa densità e la modellazione del corpo tipica dello strato in memory. Dotato di una garanzia di 10 anni e realizzato in Italia, questo materasso matrimoniale in memory è: sfoderabile e traspirante, anti acaro ed ergonomico.

Che offerte ci sono su Amazon per materassi matrimoniali in memory

Scegliere un materasso matrimoniale online esclude la possibilità di provare di persona il modello, ma se conosciamo già il prodotto o abbiamo le idee molto chiare sul tipo di materasso che desideriamo, allora possiamo trovare ottime offerte sul web, confidando a esempio, sulla serietà di grandi portali di commercio elettronico come Amazon.
Per acquistare un materasso matrimoniale in memory su Amazon abbiamo a disposizione diversi parametri che semplificano la ricerca: brand del prodotto, recensioni dei consumatori, costo, grado di rigidità del materasso, giorni di consegna e modalità di spedizione. Andando poi a ricercare il prodotto più adatto possiamo filtrare la nostra scelta in base anche all’altezza, al numero di strati e alla dimensione del materasso. Per quello che riguarda marca e rivenditore troviamo davvero l’imbarazzo della scelta e possiamo dire lo stesso anche a proposito del prezzo. Le offerte partono da 300/400,00 euro, sino ad arrivare a materassi biologici e certificati che costano quasi duemila euro.
Mostriamo nell’immagine il materasso in memory Simpur Relax Original Bliss di Living Sofà, venduto su Amazon a 299,00 euro, con un grado di apprezzamento del pubblico di 4.6 stelle su 5. Abbiamo a che fare con un materasso matrimoniale con 13 zone a portanza differenziata, multistrato, alto 30 cm, estremamente confortevole, ortopedico, realizzato in Bio Memory Foam ad alta densità e dotato di una trapuntatura in Tessuto Strech Bliss, traspirabile e ventilata.

Sfoglia i cataloghi: