Consigli Rivestimenti | Edilizia Casa

Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 28 giugno 2023

Scegliere i pavimenti della casa al mare: consigli pratici per resistenza all'umidità, durabilità e stile in un contesto marino

- 06 dicembre 2022

Quali differenze ci sono fra gres e ceramica? Scopri le caratteristiche, i pregi e i difetti di ciascun materiale!

- 30 agosto 2021

Non sai quali pavimenti scegliere per la ristrutturazione della tua casa? Ecco le migliori soluzioni di abbinamenti tra finiture diverse.

- 04 aprile 2016

Le piastrelle bagno mosaico possono rivestire qualsiasi superficie, dal pavimento alle pareti, seguendo stili e tendenze, sia classiche che moderne.

- 05 aprile 2016

A proposito di rivestimenti, il mosaico bagno riveste sicuramente un ruolo di primo piano. Ecco i consigli per scegliere quello giusto.

- 21 settembre 2017

Le piastrelle adesive sapranno infondere novità e freschezza, donando ad ogni ambiente un tocco di originalità.

- 03 aprile 2017

Mattonelle bagno: le tendenze riguardanti i materiali, i formati e la resa estetica. Passiamo in rassegna alcune fra le proposte più interessanti.

- 06 gennaio 2021

Il microcemento è una finitura innovativa e moderna in grado di rinnovare tutte le superfici domestiche con un alto grado di personalizzazione.

- 03 ottobre 2020

Se desiderate rinnovare le piastrelle del bagno potete dipingerle senza spendere in lavori di ristrutturazione: ecco come.

- 15 giugno 2015

Piastrelle bagno prezzi: sono vari e per tutti i gusti. Forme, colori e materiali sono disponibili per tutte le tasche . La scelta dei rivestimenti ...

- 05 ottobre 2020

Cambiare le piastrelle della cucina e del bagno senza interventi di muratura e con una spesa contenuta è possibile: basta utilizzare la resina

- 20 aprile 2018

Rivestire il pavimento in laminato è semplice e veloce, e permette di scegliere fra una vasta gamma di finiture e colori diversi. Ikea propone alla ...

- 26 maggio 2018

Vernici per piastrelle: esistono anche quelle studiate per il pavimento del bagno e della cucina. Qua trovi tutte le informazioni su questi prodotti.

- 11 settembre 2017

Boiserie in legno, una soluzione adatta a tutti gli stili e a tutti gli ambienti della casa. Contribuisce ad isolare una zona sia dal punto di vista ...

- 22 luglio 2015

Tra i consigli rivestimenti per esterni, non possiamo fare a meno di parlare del cemento stampato, una delle soluzioni più pratiche per l'outdoor ...

- 14 novembre 2016

Scelta del rivestimento bagno: quali materiali e quali fantasie sono più in voga, i consigli per non sbagliare.

- 18 ottobre 2017

Un isolante termico viene usato con lo scopo di aumentare la coibentazione di vari immobili. In questo modo si contrastano in modo efficace scambi ...

- 29 aprile 2015

Scopri le nostre idee e i nostri consigli per scegliere i rivestimenti migliori per ogni ambiente di casa tua.

- 16 giugno 2015

Stencil per pareti: due prodotti innovativi messi a punto da Litokol consentono di dare nuova vita ai rivestimenti di casa senza dovere ricorrere a ...

- 22 novembre 2016

La pavimentazione tessile o moquette: i luoghi comuni da sfatare, i vantaggi, le caratteristiche.

Consigli rivestimenti

Dovete ristrutturare la vostra casa e avete bisogno di qualche consiglio per la scelta dei pavimenti e dei rivestimenti? 
I materiali per i pavimenti sono dei più svariati, e la scelta varia a seconda della spesa che si vuole affrontare: il marmo è in assoluto il materiale più costoso, più duraturo nel tempo in un certo senso, perché rilevigabile, ma nello stesso tempo delicato poiché assorbe ogni tipo di liquido macchiandosi irrimediabilmente. Una volta messo in posa è molto lucido e la sua detersione deve avvenire sempre con prodotto specifici e neutri, proprio per far si che la lucentezza rimanga intatta nel tempo. Stesso discorso va fatto per il granito che è leggermente più resistente anche alle macchie e si trova in svariate tonalità di colore e sfumature adattabili allo stile di arredamento sia classico che moderno.
Il gres porcellanato viene realizzato in piastrelle, si tratta di un prodotto ceramico molto compatto, che viene colorato realizzando venature che riproducono il marmo, è molto resistente agli agenti chimici, ai graffi e alle macchie. Ci sono due tipi di gres: il porcellanato naturale e il porcellanato smaltato, il primo è più ruvido, più somigliante al marmo, ed è molto resistente soprattutto alle macchie, il secondo ha la superficie rivestita con uno strato di smalto e poi viene levigato, ciò lo rende più poroso e più predisposto ad assorbire e a macchiarsi. Questo tipo di materiale di spessore molto basso può essere posato anche su vecchie pavimentazioni.
Le piastrelle in ceramica sono costituite da un composto inorganico ottenuto dall'impasto di argille sabbia e altre sostanze. Questo tipo di piastrelle sono dure e resistenti alla rottura e alla deformazione, ma hanno poca resistenza agli urti (infatti possono sbeccarsi con facilità), non si alterano a contatto con sostanze chimiche e con l'acqua. Possono adattarsi in qualunque design perché sono duttili per decoro, colorazioni, forme, varianti di colori e così via. Modificando già solo l'andamento delle fughe si ottengono infinite possibilità estetiche anche molto personalizzate.
Infine abbiamo il parquet, le qualità estetiche di questi pavimenti la loro durata, la resistenza all'usura, l'ottimo isolamento termico ed acustico, fanno si che oggi il più richiesto, il vero protagonista sia proprio il parquet. La sua lunga conservazione nel tempo la possibilità di restaurarlo e rinnovarlo con molta facilità attraverso lucidatura e levigatura, nonchè la possibilità di rispettare l'ambiente in quanto riciclabile, lo rende oggi, la scelta di gran parte di coloro che si trovano ad affrontare una ristrutturazione. E' adattissimo sia in un ambiente classico che in un ambiente estremamente moderno.

Entra e leggi tutti i nostri consigli per avere cura dei tuoi pavimenti e rivestimenti al meglio!