Redazione - 17 febbraio 201603 dicembre 2020
Pavimento unico o diversi nelle stanze della casa? Scopri qui i nostri consigli e scegli i tuoi rivestimenti.
Redazione - 17 febbraio 201603 dicembre 2020
In un progetto di ristrutturazione partire dalla scelta del pavimento è ormai una prassi consolidata.
Ma come agire? Meglio scegliere un unico rivestimento o più di uno?
Ecco alcuni consigli furbi:
Quando abbiamo a che fare con l’accostamento di due pavimenti di diverso materiale, tipo legno e ceramica, occorre fare attenzione a qualche aspetto tecnico:
È necessario installare un profilo di giunzione tra due pavimenti diversi?
Non sempre. Se il lavoro è eseguito a regola d’arte è possibile accostare i diversi materiali senza nessuna interposizione. Ma l’uso di profili di separazione non sempre nasce da poca accortezza nella posa in opera.
Vediamo come sono fatti questi accessori e quando utilizzarli:
Tradizionalmente si tende a separare anche visivamente lo spazio interno da quello esterno cambiando formato, colore e materiale alla pavimentazione. Anche perché il pavimento per esterni deve possedere caratteristiche particolari in termini di resistenza e sicurezza, come:
Chiaro dunque che un delicato parquet per interni difficilmente resisterebbe alle intemperie. Occorre quindi ragionare in termini di durabilità, sicurezza e stile, optando per alcune scelte:
L’open space accoglie può arredi e funzioni. Per identificare i vari spazi non solo si possono utilizzare i mobili ma anche i pavimenti. Basta sceglierli diversi. Ma gli errori sono dietro l’angolo, ecco perché abbiamo creato una piccola gallery da cui trarre ispirazione e una piccola lista di consigli: