Sauna e Bagno Turco | Arredo Bagno

Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 13 novembre 2015

Come fare per realizzare uno spazio wellness privato? Vieni a leggere come fare per installare una sauna in casa.

- 17 novembre 2015

Come realizzare un angolo wellness privato ed installare un bagno turco in casa? Eccoti alcuni consigli!

- 17 novembre 2015

Scopri con noi quali sono i vantaggi offerti da una doccia sauna che ti consenta di godere di uno spazio wellness privato.

- 13 novembre 2015

Ecco per te un interessante articolo dove scoprire come realizzare un angolo wellness con una sauna compatta, una piccola Spa nel bagno di casa.

- 17 novembre 2015

Sauna Vita propone con Ethos un sistema per personalizzare lo spazio wellness domestico con hammam, sauna e sistema doccia.

- 21 settembre 2015

Arredo bagno dal mood contemporaneo, saune e vasche idromassaggio: quello di Hafro Geromin è un Bathroom Project completo.

- 04 ottobre 2014

La sauna, già conosciuta ed apprezzata nell'antichità, offre una ricchissima serie di vantaggi e rimedi contro malanni e stress del nostro corpo. Non ...

- 10 novembre 2015

Scopri quali sono i benefici che possono derivare dall'utilizzo di un bagno turco in casa.

- 04 novembre 2012

Consigli acquisto sauna, hammam, bagno turco può aiutarvi nella scelta della migliore soluzione per le vostre esigenze

- 06 agosto 2015

La sauna in casa consente di godere di un trattamento che rigenera corpo e spirito, apportando numerosi effetti benefici alla pelle, alla ...

- 26 maggio 2016

Scoprite quali possono essere i vantaggi di installare in casa un hammam Effegibi che vi garantirà una grande efficienza.

- 03 agosto 2010

Sauna Italia propone numerose soluzioni per realizzare uno spazio wellness privato, dotato di ogni comfort per momenti di relax.

- 17 novembre 2015

Effegibi Logica Twin è un prodotto di alta qualità che consente di coniugare sauna e bagno turco in un'unica soluzione, permettendo l'istallazione ...

- 15 aprile 2013

Poter disporre di un hammam in casa può regalare un angolo wellness per trascorrere piacevoli momenti rilassanti e rivitalizzanti.

- 13 novembre 2015

Leggi le considerazioni di Andrea Trevisan, marketing and sales director del gruppo Geromin intervistato da arredamento.it

- 13 novembre 2015

Vieni a scoprire quali possono essere i modelli interessanti per installare una sauna da casa.

- 12 settembre 2014

Sauna a raggi infrarossi e bagno turco sono due attrezzature che tutti dovremmo avere nel nostro bagno. Con tecniche diverse, più tollerabili nella ...

- 21 ottobre 2015

Innovazione e design per l'hammam di Hafro Geromin che assicura al corpo e allo spirito il benessere di trattamenti professionali.

- 10 dicembre 2015

Con Hafro Geromin la sala da bagno è il luogo del benessere: dagli strumenti del wellness all'arredo bagno tante innovative proposte.

- 15 maggio 2018

Godere dei vantaggi di sauna e bagno a vapore all’interno della propria casa significa poter contare in ogni momento della giornata su trattamenti ...

Differenze fra sauna e bagno turco

Avere una sauna o un bagno turco in casa, è sicuramente un'opportunità allettante, in grado di regalare momenti d'intimo relax e wellness, in cui ritrovare nuove energie. La Sauna e il Bagno turco non sono la stessa cosa, anche se talvolta si tende ad identificarle.
La prima differenza riguarda le origini:

  • La sauna è nata in Finlandia, e quindi nei paesi di origine nordica
  • Il bagno turco o hammam ha origini mediterranee
La caratteristica principale che differenzia questi due sistemi welnesscè il modo in cui agiscono: mentre la sauna è praticamente un bagno di calore, l'hammam è un bagno di vapore. Entrambe rappresentano una vera e propria cura di bellezza per la pelle, e di piacevole relax per l'intero organismo.

Come funziona la sauna

Nella sauna, a differenza del bagno turco, l'aria è molto calda e più secca, e la temperatura può raggiungere i 90 gradi. Le saune sono ambienti welness realizzati in legno, generalmente viene usato il legno di pino, provvisti di panche disposte a diverse altezze, dove è possibile sedersi oppure sdraiarsi. Il calore è generato da una stufa che riscalda dei tipi particolari di pietre laviche; quando la sauna viene riscaldata l'aria diventa secca e quindi per generare umidità è necessario gettare acqua sulle pietre. Più ci si dispone in alto, sulle panche predisposte, più è possibile trovare una temperatura elevata. Generalmente il tempo necessario per effettuare la sauna è fra i 15 e i 20 minuti.
La giusta pratica, prevede l'alternanza dei minuti di sauna, con docce in acqua fredda. Questo trattamento è in grado di stimolare l'eliminazione delle scorie e delle tossine, assieme ai grassi superflui, con un risultato ottimale per la pelle e per il sistema immunitario che ne esce rafforzato. Facilitando la circolazione sanguigna è un trattamento ideale per chi soffre di ipertensione.

Come funziona il bagno turco

Il vapore è la principale caratteristica che differenza il bagno turco dalla sauna. Nel bagno turco il calore è umido al 100% e la temperatura rimane fra i 35 e i 50 gradi. Il vapore viene emanato dal basso, verso l'alto, talvolta si possono aggiungere essenze specifiche per il benessere delle vie respiratorie; nei primi 15 minuti si siede nelle vasche godendo del vapore, che fa aumentare la sudorazione, successivamente ci si può rinfrescare utilizzando l'acqua di apposite fontanelle. La sudorazione provocata dal clima caldo consente una permanenza maggiore nel bagno turco, rispetto a quella che si può attuare nella sauna. Il bagno turco, oltre a ridurre lo stress e a contribuire alla salute della pelle, è ottimale per chi soffre di problemi alle vie respiratorie, per chi soffre di dolori reumatici e di ritenzione idrica.

Come realizzare in casa una sauna o un bagno turco

Per realizzare all'interno della propria abitazione un'area wellness con una sauna o un bagno turco non sono richiesti spazi enormi, l'importante sarà avere a portata di mano una doccia! Ovviamente più sarà lo spazio a vostra disposizione, più sarà ampia e comoda la vostra sauna. Nei limiti è sufficiente 1,20 di larghezza, per realizzare una cabina, provvista di stufa in grado di riscaldare le pietre laviche. E' importante decidere bene, secondo l'ambiente e le vostre esigenze, quale fonte di calore utilizzare per far funzionare la sauna, elettrica, a gas oppure a legna.
Mentre la cabina per la sauna non deve essere posta necessariamente nel bagno, per quanto riguarda il bagno turco, la scelta si fa obbligata, poiché l'acqua è indispensabile. Esistono soluzioni prefabbricate da integrare in un bagno già esistente, oppure in caso di nuova costruzione o ristrutturazione è possibile realizzare un piccolo bagno turco in muratura. Nel primo caso le misure sono predefinite e quindi devono adattarsi a ciò che già esiste, nel secondo caso è possibile scegliere varie personalizzazioni per ottenere un bagno turco che vi rispecchi in tutto.