Sauna e bagno a vapore in casa

Sauna in casa

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria crescita vertiginosa per quel che riguarda le attenzioni in fase di progettazione di un concept di casa che sia il più possibile dotato di elementi votati al comfort, alla cura del corpo, al benessere psicofisico e a tutto ciò che si può racchiudere nel termine wellness preso in prestito dalla lingua inglese. Spesso e volentieri, l’ambiente bagno è quello in cui è più facile declinare questo credo, grazie a cabine doccia e vasche con idromassaggio, cromoterapia, aromaterapia, ecc. In questo senso il non plus ultra è quello di costruire una vera e propria sauna all’interno della propria casa e godere di tutti i trattamenti benefici tipici di una spa.

Olimpo di Saunavita è una vasca interna al bagno turco, nuova frontiera dell’idroterapia in grado di regalare piacevoli e autentiche sensazioni di benessere. Il sistema di idromassaggio MicroSilk avvolge il corpo, mentre le microbolle prodotte da un getto speciale idratano la pelle con effetti benefici sulla respirazione. Il sistema è combinato da due mobili: hammam (con doccia e vasta integrata) e sauna.

Sauna in casa


Sauna o bagno turco?

Sauna o bagno turco? Fondamentalmente sia la sauna che il bagno turco producono gli stessi effetti benefici sul corpo: purificano la pelle per mezzo dell’elevata sudorazione, rinvigoriscono il sistema linfatico contribuendo ad eliminare tossine, acido lattico, acido urico, grassi superflui e aminoacidi, attuano una rigenerazione dei tessuti e regolarizzano la pressione sanguigna grazi alla vasodilatazione.

La sauna si caratterizza per un clima interno caldo e secco, particolarmente indicato per chi è solito praticare sport dal momento che facilita l’espulsione dell’acido lattico in eccesso, agevolando il rilassamento dei muscoli dopo lo sforzo; il bagno turco si distingue per la presenza del vapore, con temperature più basse e un’umidità più alta che consente tempi di permanenza più lunghi rispetto alla sauna, risultando un toccasana per chiunque soffra di problemi di pressione aiutando a regolarla e stabilizzarla.

Hoshi di Glass è una sauna completamente realizzata in hemlock, con dimensioni variabili per larghezza e profondità in 9 varianti diverse (solo l’altezza di 198 cm rimane costante). La sauna è dotata di stufa con comandi integrati, pietre e cover in legno dogato, panca superiore e inferiore con poggiatesta reclinabile integrato, pedane a pavimento, clessidra, igrometro e termometro. La porta battente con cristallo temperato trasparente è di 8 millimetri di spessore; le cerniere sono cromate, mentre la maniglia, sia interna che esterna, è in legno.


  • Spa domestica Il bagno, divenuto oggi, uno spazio raffinato ed elegante al pari degli altri ambienti della casa, è vissuto anche come palcoscenico di benessere e di gioia, piacevole approdo per il corpo e la mente,...
  • Spa domestiche Le ultime tendenze della stanza da bagno porta a trasformare questo ambiente della casa in un piccolo centro wellness. Così la vasca idromassaggio esce timidamente dalla sala da bagno e, con strumenti...
  • Bagni moderni Le ultime tendenze legate alla stanza da bagno vogliono gli strumenti del benessere eleganti nelle forme e rigorosamente legati al digitale. Un Per le vasche idromassaggio in casa e i box multifunzion...
  • spa in casa Recentemente il termine "Spa" si è diffuso per indicare le stazioni termali o in generale aziende che forniscono cure idroterapiche o in generale servizi di benessere e cura del corpo. Il termine deri...


Cabine sauna per casa

Cabine sauna per casa La sauna è composta da un vano chiuso, con all’interno l’apparecchiatura dedicata utile a riscaldare e deumidificare l’aria. Collegata all’impianto elettrico, la sauna genera aria caldissima e secca, con il clima interno costantemente rigenerato grazie al movimento naturale dell’aria. Quando pensiamo alla cabina della sauna siamo solitamente portati a immaginare una struttura “neutra”, in nudo legno, ma esistono anche varianti che hanno deciso di flirtare con il mondo del design e dei colori.

È questo ad esempio il caso di SoulSauna e SoulSteam (design by Cristiano Mino) di StarPool, che in occasione della 7a edizione del Salone del Bagno si vestono di cinque colorazioni: siamo di fronte a tinte eleganti, avvolgenti, legate a particolari stati d’animo e che vanno a comporre un nuovo catalogo emozionale per quanto concerne le possibilità cromatiche legate alla spa. Verde “DeepSoul”, prugna “InstenseSoul” e azzurro “LightSoul” si aggiungono al bianco avorio e al nero antracite (ribattezzati “PureSoul” e “FullSoul”) già presenti al debutto della collezione nel 2016. Il gioco sui colori accentua così il ruolo della cabina e della sauna tout court come vero oggetto di arredamento e design, capace di integrarsi al meglio negli ambienti ad essa dedicati creando nuove scenografie arredative d’interni.


Sauna e bagno a vapore in casa: Sauna domestica

Sauna domestica Possedere una sauna domestica all’interno del proprio bagno rappresenta davvero il non plus ultra per quel che concerne comfort e wellness. Godere dei trattamenti benefici di una spa senza nemmeno dover uscir di casa è un grande privilegio per rilassare mente e corpo. Attenzione a non esagerare: meglio suddividere ogni seduta in due, ciascuna di 5-8 minuti, non di più, avendo cura di farsi una doccia e sdraiarsi per riposarsi sia all’intervallo che alla fine. È ovvio che per poter godere di un simile beneficio l’investimento economico da operare non sarà di poco conto, ma è anche vero che siamo di fronte alla classica situazione in cui il gioco vale la candela.

Bodylove di Effegibi è un nuovo sistema sauna+hammam con doccia integrata, disegnato da Rodolfo Dordoni con Michele Angelini. La versione esposta durante la Design Week 2018 è realizzata in legno termotrattato per la parte sauna e con rivestimenti in gres tinta champagne per quella hammam. Lo spazio sauna è caratterizzato da panche in legno sospese in posizione frontale e da un elemento basso, che sostiene la stufa rivestita in ceramica smaltata. L’hammam è dotato di panca sospesa in corian, con tanto di accessori in teak e di un elemento più basso che contiene il generatore di vapore Nuvola Smart Power. Un piano in marmo Botticino accoglie il gruppo rubinetteria e la ciotola in acciaio effetto rame, rivisitazione in chiave moderna del tradizionale rito dell’abluzione dell’acqua durante il bagno di vapore.