Arredamento.it

Arredamento.it

Bagni Moderni | Arredo Bagno

Bagni Moderni | Arredo Bagno

- 24 marzo 2019

Questa guida alla scelta dell’arredo per bagni moderni fornisce consigli, idee e immagini da cui trarre ispirazione per arredare il proprio bagno.

- 07 gennaio 2019

Le nuove proposte d’arredo bagno mirano ad una completa personalizzazione degli elementi del bagno, per uno spazio unico ed elegante. Ecco qui ...

- 04 gennaio 2019

Con i giusti accorgimenti ed una buona progettazione un bagno piccolo può risultare funzionale e bello. Abbiamo stilato una lista di idee d’arredo ...

- 04 gennaio 2019

Oggi il mercato propone docce davvero diverse da quelle che siamo abituati a pensare. Nuovi materiali, estetiche e misure caratterizzano la doccia ...

- 14 febbraio 2018

Quali sono le ultime mode per i bagni moderni? Le forme, i materiali, gli accessori, per realizzare la giusta atmosfera nella tua moderna sala da ...

- 19 dicembre 2015

Progetto bagno: come affrontare la progettazione del bagno, dagli arredi ai sanitari per ottenere un ambiente a misura di benessere.

- 10 ottobre 2014

Progettare bagno richiede attenzione: considerata forma e dimensioni della stanz si potranno scegliere arredi e sanitari.

- 29 luglio 2005

Scopriamo insieme quali sono le ultime tendenze in fatto di vasche da bagno e di elementi che arredino con funzionalità e stile.

Quali mobili per il bagno moderno?

Quali e quanti mobili bagno scegliere per realizzare un bagno moderno? E come abbinarli? In primo luogo è tutta una questione di spazio e necessità. La dimensione del locale e le esigenze abitative devono trovare un giusto compromesso. Se la metratura lo permette via libera al comfort, con vasche idromassaggio o docce multifunzione ed alla libera composizione di mobili ed accessori d’arredo. Se invece il bagno è piccolo, scegliamo soluzioni di arredo bagno sospeso e salvaspazio: pensili e mensole a giorno, contenitori e basi sospesi dallo spessore ridotto. E la finitura? Questione di gusti. La tendenza va sia verso finiture a tutto colore opache e monocromatiche, sia verso soluzioni d’arredo bagno che mixano essenze legno materiche ed elementi laccati.

Idee per i rivestimenti dei bagni moderni

La progettazione di un bagno moderno passa anche attraverso la scelta accurata dei rivestimenti e delle piastrelle. Ma come coordinarli tra loro e con i mobili bagno? In primis occorre capire se utilizzare come pavimento del bagno quello presente nel resto della casa, soluzione da consigliare sempre anche in caso di parquet, o se spezzare la continuità visiva. In quest’ultimo caso “obbligata” è la scelta della stessa finitura per pavimento e rivestimento per il bagno.
Quali sono le ultime tendenze per piastrellare il bagno?

  • Le grandi lastre, piastrelle dal formato maxi capaci di dar vita a superfici continue, senza fughe, in cui la decorazione dà il meglio di sé.
  • Il gres effetto marmo, nelle finiture più ricercate
  • Le piastrelle colorate, in tante e diverse sfumature

  • La carta da parati per ambienti umidi, un rivestimento che non teme acqua né sporco e si può applicare anche all’interno della doccia

Progettare un bagno moderno piccolo

Un bagno piccolo è più problematico ma non per questo impossibile da progettare. Occorre essere seguiti con perizia dal un tecnico di fiducia che possa consigliarvi al meglio sugli stratagemmi da utilizzare per rendere confortevole, pratico e moderno il bagno piccolo. Scegliete:

  • sanitari compatti, con profondità ridotta
  • lavabi angolari con mobile integrato

  • piatto doccia semicircolare che in alternativa può essere posizionato lungo la parete lunga in una nicchia 

  • mobili bagno sospesi, ergonomici e senza spigoli sporgenti, poco profondi
  • piastrelle posate fino a metà parete, per tinteggiare il resto della superficie. Il tutto da integrare con una parete completamente rivestita in corrispondenza della doccia.