L'arredo dei bagni moderni ha linee pulite ed essenziali, coniuga perfetta funzionalità, ultime tecnologie e forme eleganti e minimali. Il gusto attuale in fatto di arredo bagno si focalizza su toni neutri e naturali che infondono relax e comfort e su linee rette e rigorose.
Materiali di ultima generazione come l'HPL, l'Ecomalta e resine colorate, senza nulla togliere ai materiali naturali, offrono ulteriori possibilità nel design: le diverse soluzioni presentano finiture altamente personalizzabili. La rubinetteria privilegia tonalità audaci ma anche il nero e il bronzo; i sanitari sospesi confermano la crescente necessità di ottimizzare gli spazi.
Scopri i migliori mobili per i bagni moderni sul nostro Outlet di arredamento!
Nell'arredo i mobili bagno sospesi sono tra le tendenze più affermate: la bellezza del loro design mette in risalto le finiture di alta qualità. Protagonisti indiscussi sono l'effetto materico, il metallico e il cannettato.
I colori della terra come il sabbia, il tortora oppure le tinte più intense e sofisticate apportano un senso di connessione con l'ambiente naturale. Accanto a questi, troviamo anche tonalità tenui e colori accesi e vibranti che attirano gli sguardi.
Nell'arredare bagni moderni piccoli occorre dedicare tempo alla scelta dei colori. Più lo spazio è piccolo, più sarà opportuno scegliere colori tenui e luminosi. Anche per le piastrelle di pareti e pavimento sono da preferirsi colori neutri e chiari. Inoltre la dimensione delle piastrelle dovrebbe essere medio grande, poiché quelle piccole restringono ancora di più l’ambiente. In secondo luogo occorre studiare nel dettaglio cosa inserire e cosa invece è possibile tralasciare dell’arredo. Privilegiate arredi funzionali e flessibili, ma anche piacevoli alla vista. Il lavello con mobiletto integrato consente di sfruttare ogni millimetro a disposizione.
I bagni moderni grigi esprimono una raffinatezza senza tempo. A differenza di tonalità più audaci o di tendenza che possono rapidamente diventare obsolete, il grigio riflette la luce in modo sottile, creando un'atmosfera serena e rilassante, inoltre, si sposa magnificamente con i materiali moderni, contribuendo a realizzare un mood contemporaneo e chic.
Oggi la vasca da bagno è senza dubbio un elemento di arredo a tutti gli effetti, in linea con le nuove regole dell’interior design.
Nel classico e intramontabile bianco, oppure nei modelli di vasche da bagno colorate, queste conferiscono eleganza e ricercatezza all’intero ambiente. Ergonomiche, sinuose, geometriche, lineari o rotonde: sono sculture protagoniste dello spazio in cui sono collocate, addossate alla parete o a centro stanza, spiccando per effetto scenico con la loro imponenza ma al contempo con la leggerezza delle forme.
Nei bagni moderni la doccia a filo pavimento rappresenta una delle soluzioni più innovative: si distingue per l'assenza di un piatto rialzato, integrandosi perfettamente con il pavimento del bagno.
Dal punto di vista funzionale, tale modello è progettato per garantire un'efficace gestione dell'acqua: il piatto è leggermente inclinato, assicurando che l'acqua defluisca rapidamente e senza ristagni.
Nella scelta delle piastrelle per bagni moderni, prediligendo il gres e la ceramica, ci troveremo a dover decidere tra formati piccoli (10-20 cm) e medi (30-90 cm), oltre ad opzioni decorative come listelli rettangolari, piastrelle esagonali oppure il mosaico, altamente versatile, che può essere usato sia per intere superfici sia per dettagli.
Il design moderno pone l'accento sulle grandi lastre in gres porcellanato, con effetti che creano un notevole impatto scenografico riducendo le fughe e ampliando visivamente l'ambiente.