Redazione - 14 marzo 201624 agosto 2020
Vuoi arredare con stile un bagno piccolo moderno? Entra e leggi la nostra rapida guida alla progettazione dei bagni moderni in spazi piccoli!
Redazione - 14 marzo 201624 agosto 2020
Quando la superficie è esigua e lo spazio ridotto, è fondamentale organizzare al meglio gli ambienti affinché siano al massimo della funzionalità, accoglienti ed esteticamente impeccabili.
Al fine dell'ottimizzazione dello spazio è bene mettere in atto alcuni accorgimenti salvaspazio che possano rendere la superficie a disposizione il più libera e ampia possibile:
Ecco quali sono le distanze minime previste per la realizzazione di un bagno che sia piccolo ma al tempo stesso comodo e funzionale:
In alcuni casi, quando lo spazio realmente sia esiguo, è possibile andare ad inserire dei wc con idro scopino o dei sistemi igienizzanti molto efficaci al fine di sostituire il bidet, solo però nel caso di secondo bagno: per legge infatti in casa deve essere presente un bagno che veda la presenza dei due sanitari distinti.
È importante rispettare le distanze e le dimensioni minime tra i differenti sanitari e arredi poiché ove non rispettate non sarà garantito alcun comfort di utilizzo, lo spazio risulterà mal strutturato e soprattutto decisamente poco fruibile e funzionale. Il risultato sarà un bagno scomodo e assolutamente di poco gradevole utilizzo.
Per la scelta della tipologia e delle dimensioni dei sanitari è bene valutare lo spazio a disposizione ma anche la tipologia di utilizzo del bagno, se bagno padronale oppure bagnetto di servizio.
Le dimensioni dei sanitari possono variare in relazione allo spazio e alla disposizione degli arredi.
Vediamo ora come scegliere le tipologie di sanitari e quali preferire.
Per la zona dedicata al lavabo è possibile scegliere tra:
Per scegliere doccia o vasca è fondamentale valutare in primo luogo la preferenza di utilizzo.
In alcuni casi è preferibile inserire la doccia poiché meno ingombrante e decisamente più pratica.
Esistono dimensioni minime da prendere in considerazione per entrambi gli elementi: per una doccia parliamo di 70x 70 cm, mentre le dimensioni di una vasca sono di 70x 170 cm.
La scelta tra doccia e vasca dipende dallo spazio a disposizione e dalle esigenze: nel caso della doccia, è bene preferire un piatto a filo pavimento oppure di spessore ridotto la cui scelta varia tra ceramica, resina o acrilico.
In alternativa prevedendo adeguato isolamento e impermeabilizzazione in fase di progetto è possibile utilizzare il pavimento stesso.
Per la chiusura preferire un box doccia in vetro o in cristallo per alleggerire lo spazio e renderlo luminoso, moderno ed elegante. Sono disponibili anche soluzioni di chiusura in materiale plastico, leggere ed economiche però di inferiore durata.
Laddove si preferisca una soluzione di bagno con vasca è possibile scegliere tra le tipologie di dimensioni tradizionali o quelle ridotte di lunghezze comprese tra i 120 e i 150-160 cm.
I materiali per la realizzazione delle vasche possono essere diversi tra cui l’acciaio smaltato, la tradizionale ceramica, i materiali compositi innovativi a base di resine e polvere di marmo, il Corian oppure in materiale acrilico, leggero e di facilissima pulitura e manutenzione.
Arredare un bagno piccolo con mobili moderni è piuttosto semplice, soprattutto se si seguono alcuni accorgimenti riguardo la spazialità e la funzionalità.
Ecco allora, quali modelli scegliere in relazione allo spazio.
In primo luogo scegliere sempre arredi di dimensioni contenute che possono essere, preferibilmente un tutt’uno con il lavabo.
Esistono soluzioni di piccoli lavabi con mobiletto che bene si adattano a spazi realmente esigui o in alternativa piccoli lavandini angolari, indicati per sfruttare al meglio ogni cm a disposizione.
Le soluzioni di arredo per i bagni piccoli possono essere di due tipi: