Spesso con i tempi che corrono, ci dimentichiamo di dedicare del tempo a noi stessi, tempo ben speso che sicuramente ci permetterebbe di rendere al meglio e farci sentire bene, amati, coccolati, anche nel trambusto di un tran tran quotidiano che non finisce mai. Installare una sauna in casa è una delle possibilità che ci vengono date dalla tecnologia moderna e dai produttori di arredo bagno. Dobbiamo sapere che la sauna fino dai tempi più antichi veniva utilizzata come rito purificatore ed ebbe origine in svariati paesi del mondo, anche se si dice che la sauna vera e propria ebbe inizio e origine in Finlandia. La sauna si svolge in un box di legno, in cui tramite resistenze o bruciatori viene fatta salire la temperatura fino a 80-100 gradi. L’aria è quindi molto calda e molto secca poiché la percentuale di umidità all’interno è circa del 10-20%. La sauna è benefica per le persone sane poiché ha un effetto che favorisce la circolazione, favorisce la pulizia e purificazione della pelle tramite eliminazione tossine, ha un effetto tonificante, rilassante e riduce lo stress. In foto: modello Space Vision Tylo.
La scelta della sauna in casa è una questione piuttosto delicata che va trattata con il necessario riguardo. Sono davvero moltissimi i modelli che potrete predisporre nelle vostre case, ma la soluzione finale sarà determinata da parametri di scelta che risponderanno alle vostre più recondite necessità. Le forme che avrà la sauna saranno dettate da estetica e desiderio di realizzazione di un determinato spazio, ma prima ancora di questo è bene chiedersi dove andrà posizionata la sauna, quale sarà l’ambiente che la accoglierà affinchè questo arredo di benessere e rigenerazione possa integrarsi nell’ambiente alla perfezione. Anche la valutazione di quante persone utilizzeranno la sauna in casa sarà fondamentale: un pratico aiuto è dato da Effegibi, tramite una guida alla ricerca che vi porterà alla soluzione perfettamente adatta a voi. Inoltre, una volta dopo aver scelto e installato la sauna sarà possibile personalizzarla con arredi come lettini, chaise longue, lettini e quant’altro. In foto: modello Sky Effegibi.
Tantissimi i modelli e le tipologie di sauna in casa proposte dal mercato dell’arredo bagno. Un esempio di perfezione è dato dalla sauna Inipi prodotta da Duravit Italia(in foto): costituita da una struttura in legno con un grande pannello di vetro anteriore e posteriore, con comandi sempre accessibili ma mai resi a vista. Tubi a LED illuminano tutta la parete in vetro posteriore dal basso verso l’alto per una sensazione davvero emozionale. Sedute caratterizzate da listelli che corrono, che decorano con stile la parete. Un altro elemento di grande importanza è dato dalla sauna Beauty Luxury BL 108. Questo elemento è davvero particolare poiché si caratterizza di una cabina a infrarossi: le temperature in questo caso sono più contenute, si sviluppano, infatti, temperature massime nell’ordine dei 50/55° C. Una soluzione differente dalla classica sauna tradizionale Finlandese.