Boiserie in legno per rivestire le pareti

Boiserie legno

Quando si parla di boiserie, si fa riferimento ad un rivestimento, anche in metallo, in tessuto o in marmo, destinato a ricoprire, totalmente o in parte, le pareti perimetrali di un ambiente. La boiserie in legno, realizzata utilizzando pannelli di varie forme e colori, talvolta intarsiati, incisi e intagliati, è la più conosciuta e diffusa. Soluzione elegante e ricercata adatta a tutti gli stili, persino a quello high-tech, può essere posata in ingresso, nella zona giorno, in quella notte, nel bagno, nella cucina. In funzione della tecnica costruttiva, dei materiali utilizzati e delle modanature, ossia delle lavorazioni, lo spessore della copertura varia dai dai tre ai cinque centimetri. Solitamente su una parete viene posata un’intelaiatura su cui si fissano i pannelli di legno con la relativa finitura ponendo particolare attenzione agli allineamenti verticali e soprattutto orizzontali. Classica, elegante, estremamente raffinata la cucina classica Floral in stile inglese di L’Ottocento; l’imponente boiserie è la protagonista indiscussa dell’ambiente.

Boiserie legno


Boiserie contemporanea

Boiserie bianca Oltre ad essere ornamentale, una boiserie contribuisce ad isolare un ambiente sia dal punto di vista acustico che termico e può essere utilizzata anche per celare muri non regolari o semplicemente antiestetici. Una boiserie in legno, in taluni casi una vera e propria opera di alta falegnameria, richiede un’accurata progettazione ed un’estrema attenzione anche ai minimi dettagli. I legni maggiormente utilizzati sono il noce, il ciliegio, il mogano, il teak, il rovere, il castagno, il frassino, il tiglio, l’olmo, il cedro, il larice, l’abete, il pino; tavole impiallicciate e perlinati ad incastro rappresentano soluzioni economiche. Le superfici possono essere tinte, laccate, o lasciate al naturale per mettere in risalto le venature.

E' proprio a partire dall'elemento base boiserie che L’Origine offre una dinamica gamma di soluzioni per architetture di interni. Un programma di serie molto articolato, che va oltre delle semplici pannellature di rivestimento, basato sul concetto della Boiserie Contenitiva. Un sistema di elementi anta battente, complanare, ribalta e basculante affiancabili e sovrapponibili tra loro affiancati a pannellature fisse per interpretare l’ambiente living, cucina, bagno e notte. A rendere trasversale il programma è la possibilità di utilizzare diverse facciate che permettono di spaziare dal gusto più classico a quello più contemporaneo. In foto il progetto di un'elegante chalet in cui cucina e living dialogano in un unico ambiente di ricercata eleganza. Un unico open-space dinamico e articolato dove i controsoffitti e la boiserie firmata L'Origine seguono perfettamente i percorsi assecondando e valorizzando la fluidità degli spazi.


  •  citterio face La ricerca di nuove prospettive per una scelta di fondo: la voglia di abitare in un ambiente luminoso, funzionale, tecnologico e di design.L’attenzione e lo studio di Citterio per i particolari e pe...
  • Abacus Living Rimadesio Un vero sistema work in progress: è Abacus living di Rimadesio, un programma di boiserie attrezzate per la zona giorno, con un ampia varietà di elementi compositivi che consentono di interpretare diff...


Boiserie bagno

Boiserie bagno<p /> La boiserie in legno può riguardare tutta la stanza o una sola parete, coprire l’intera superficie del muro oppure non superare il metro o il metro e mezzo di altezza rispetto al pavimento. In quest’ultimo caso la parte non ricoperta può essere tinteggiata o arricchita con carta da parati, anche scegliendo una tinta a contrasto. Le porte presenti sulle pareti rivestite in boiserie possono essere evidenziate oppure nascoste, come nel caso di quelle rasomuro. Solitamente una boiserie camera da letto decora la parete su cui poggia la testata del letto. Una boiserie attrezzata in cucina spezza la monotonia, nei modelli in stile country permette di lasciare a vista pentole e stoviglie, in quelle di design rappresenta un elemento decorativo in cui sistemare, ad esempio, piatti o bicchieri coordinati. Nelle cucine aperte sul soggiorno crea continuità tra la cucina e la zona living alleggerendo la composizione. Una boiserie permette anche di rinnovare il bagno e di ottimizzare gli spazi senza demolire o modificare pareti; non solo cambia completamente il look al locale, ma protegge le zone umide. Anche funzionalità e ordine aumentano, grazie a mensole, pensili e sistemi di ante che nascondono gli elettrodomestici, come il boiler e la lavatrice.

In foto Boiserie Garofoli nella stanza da bagno


Boiserie in legno per rivestire le pareti: Boiserie moderne

Boiserie moderne Le boiseries si abbinano perfettamente con il parquet un evergreen elegante, funzionale e versatile che regala, soprattutto in camera da letto, un’atmosfera intima, calda ed accogliente.

il colore del rivestimento, soprattutto in locali dalle dimensioni ridotte, dovrebbe essere chiaro; pannelli larghi di tonalità differenti creano un suggestivo effetto chiaro scuro. Di grande effetto anche il richiamo alle eventuali alternanze tra i listoni semplici e i listoni decorati del pavimento. Sofisticato l’abbinamento tra un parquet e una boiserie arricchita da decori. Per garantire la continuità tra superfici orizzontali e verticali, il Gruppo Berti propone rivestimenti a parete con tavole di parquet. Sulla boiserie in parquet si possono inserire non solo decori luminosi, ma anche sistemi touch screen in abitazioni dotate di soluzioni domotiche evolute. Un tempo destinata soprattutto alla decorazione di soggiorni e di studi in stile classico, oggi, grazie a soluzioni leggere e versatili, una boiserie in legno, si adatta perfettamente anche ad ambienti moderni. Bella la linea Boiserie di Bluinterni, rivestimenti moderni per personalizzare con classe ogni ambiente. I pannelli possono essere disposti in orizzontale o in verticale.