Fino a qualche tempo fa era utilizzato esclusivamente per la pavimentazione di grandi esercizi commerciali, magazzini, aree industriali, piazze, marciapiedi; adesso il cemento stampato è una soluzione molto gettonata anche per gli spazi outdoor privati e persino per gli interni domestici. Vediamo subito i pro e i contro, cominciando dai primi:
Ha costi contenuti.
È il risultato di una lavorazione non complessa: si applica uno strato di cemento sul suolo, poi uno speciale prodotto distaccante; quindi si poggiano sulla superficie gli stampi, per ottenere il risultato desiderato, si lascia asciugare il tutto e si conclude lucidando la pavimentazione così ottenuta.
Consente un elevatissimo livello di personalizzazione: gli stampi, i disegni possibili sono pressoché infiniti.
Ha una notevole resistenza.
Dura praticamente per sempre.
Non necessita di manutenzione.
Non viene danneggiato dagli agenti atmosferici.
Non teme il gelo e l’azione degli agenti chimici.
Si sporca difficilmente.
Non viene attaccato dalle muffe.
Grazie agli stampi, può anche “imitare” perfettamente altri materiali fra cui la pietra naturale, il legno, la ceramica.
Il cemento stampato non ha veri e propri “contro”; bisogna però far presente che, se la posa non viene eseguita nel modo giusto, le relative pavimentazioni possono presentare nel giro di poco tempo crepe e altri tipi di imperfezioni. Evitate il fai da te e affidatevi a veri professionisti del settore.
Sappiate pure che riparare un pavimento in cemento stampato è un’operazione assai complessa, costosa e i risultati non sono mai perfetti. Infine, questo materiale non tollera bene i sali, antigelo e non. In foto vi mostriamo un lavoro eseguito dalla Design System.
Fra le migliori aziende specializzate nella produzione e nella posa dei pavimenti in cemento stampato c’è la Stone International, azienda con sede a Monterotondo in provincia di Roma. Si tratta, più precisamente, di pavimentazioni in calcestruzzo che da un lato conservano tutte le proprietà intrinseche del materiale stesso, e dall’altro possono essere adattate alle più differenti esigenze estetiche.
Gli spessori arrivano a essere ridottissimi, di conseguenza in molti casi è possibile ristrutturare i pavimenti senza demolire quelli già esistenti. Altro punto di forza è la vastissima disponibilità di effetti visivi ottenibili. Il cemento stampato Stone è adatto a viali, bordi piscine, terrazzi, garage; non ci sono particolari limiti in tal senso.
Doveroso sottolineare che la Stone International propone anche numerose soluzioni per gli ambienti interni delle abitazioni private. In foto vedete un esempio relativo all’applicazione di Decotop Spray di Stone International, pavimentazione in cemento a basso spessore.
Sul prezzo del cemento stampato influiscono diversi fattori: l’azienda produttrice, la posa, la finitura, lo spessore del cemento, la quantità in mq, l’accessibilità delle zone da gettare. Se si hanno particolari esigenze, ovviamente, il costo sale.
In linea di massima, però, possiamo dirvi che il pavimento in cemento stampato effetto legno, effetto pietra ed effetto mattoni ha un prezzo di circa 40-50 euro al mq. Il pavimento in cemento stampato effetto ardesia, invece, costa circa una decina di euro in più al mq.
Ricordiamo che la posa in opera e finitura vengono realizzate nello stesso momento, di conseguenza si ammortizzano parzialmente i costi relativi alla manodopera. Per contenere ulteriormente la spesa, consigliamo di affidarsi a ditte operanti nella stessa zona in cui si trova il luogo dell’intervento. In foto, pavimento in cemento stampato realizzato da Tekno Stone.
I pavimenti in cemento stampato per esterni sono un’ottima scelta per i motivi illustrati nei paragrafi precedenti e anche perché non permettono la crescita delle erbacce, dal momento che consistono in blocchi unici monolitici. Anche questa caratteristica si traduce in un vantaggio economico.
Ribadiamo che i prezzi dei pavimenti per esterni in cemento stampato variano dai 40 ai 60 euro al mq, quindi per pavimentare uno spazio di 80 mq la spesa può andare orientativamente dai 3.200 euro ai 4.800 euro. Con altre soluzioni occorre un budget decisamente superiore.
In foto vi mostriamo una pavimentazione in calcestruzzo stampato realizzata da Italcrips Evolution: l’immagine in primo piano riproduce la stella dei venti.