- 13 febbraio 2025

Il giusto relax col materasso matrimoniale in memory foam

I nostri consigli per conoscere meglio le caratteristiche e i vantaggi del materasso matrimoniale in memory foam

- 13 febbraio 2025

Cos'è il memory foam

Il memory foam è un materiale viscoelastico simbolo del massimo comfort. Si tratta di una schiuma evoluta cosituita principalmente da poliuretano, con l'aggiunta di acqua e additivi chimici. Puoi trovare modelli che integrano polimeri naturali come la soia. È un materiale termosensibile che si modella in base alla pressione ed al calore del corpo, distribuendo il peso in modo uniforme.

Dopo essere stato compresso ritorna gradualmente alla sua forma originale. Non trasmette i movimenti da una zona all'altra del supporto, un aspetto utile per chi dorme in coppia. L'innovativa tecnologia a celle aperte ha permesso di migliorarne la traspirabilità

Manifattura Falomo ti propone Major Wellness, un materasso realizzato in Memory Fresh Blue e Soia. Il supporto è adatto anche a reti reclinabili.

Quanti strati deve avere un buon materasso matrimoniale in memory

Un buon materasso matrimoniale possiede da due a quattro strati di memory, con una struttura a portanza progressiva. La lastra superiore è più accogliente, quelle sottostanti regalano maggior sostegno al corpo. In generale una densità superiore ai 30 kg al metro cubo indica che il prodotto è di qualità. Questo è un parametro fondamentale che influisce anche sulla durata del prodotto stesso. Lo spessore del materasso dovrebbe essere di almeno 20 cm, con la possibilità di scegliere altezze di 24-25 cm.

Il mercato offre modelli ibridi che combinano molle insacchettate con uno o più strati superficiali in memory foam. Questa soluzione migliora la sensazione di benessere notturno e la regolazione termica.

Tresor di Ennerev nella versione matrimoniale contiene 3000 molle sacchettate indipendenti e uno strato superiore in Fresh Memory.

Quali reti sono consigliate per il materasso in memory

Per il materasso matrimoniale in memory foam sono consigliate le reti a doghe in legno. La loro naturale flessibilità si adatta ai movimenti del materiale e del corpo, migliorando la comodità del sistema letto. Le doghe non devono essere troppo distanti tra loro, la misura ideale è di circa 5-7 cm.

La rete deve essere ben strutturata, con listelli resistenti e possibilmente ammortizzati per un sostegno più performante. Il rivenditore ti chiarirà gli aspetti che riguardano la compatibilità tra materasso e rete. 

Comfort Duo 4.0 di Perdormire è un supporto ergonomico in memory Visco Mind con rivestimento sfoderabile e lavabile.

Materasso matrimoniale in memory: quello giusto per il mal di schiena

Il materasso matrimoniale in memory foam è considerato a tutti gli effetti un supporto ortopedico che aiuta a mantenere la postura corretta durante il sonno.

Questo aspetto allevia i sintomi presenti nelle zone lombari e migliora anche la circolazione sanguigna. Niente più risvegli con schiena irrigidita o dolori fastidiosi alle articolazioni, ma solo il piacere di alzarsi riposati e senza sforzi. Per assicurarti che sia la scelta giusta per te provalo in negozio per almeno 10-15 minuti prima di acquistarlo. Solo così potrai percepire la reale comodità e capire se soddisfa le tue esigenze di comfort.

Dorelan ci mostra Rubino, un materasso realizzato con più strati di Myform Memory che assicura il massimo benessere notturno.