Guida alla scelta del materasso

Il materasso per garantire un sonno di qualità

Il buon riposo notturno è necessario per affrontare con energia le nostre giornate. Influenza infatti l'efficienza del sistema immunitario, la prontezza dei riflessi, l’equilibrio psico-fisico e i processi di metabolismo energetico.

A garantire un sonno di qualità è innanzitutto il materasso. Come possiamo capire se lo abbiamo acquistato in grado di assicurarci il supporto di cui necessitiamo? Il primo segnale d'allarme per rivalutarne la scelta del materasso è un cattivo risveglio: il nostro materasso potrebbe essere ormai logoro o non più adatto a possibili cambiamenti di vita (aumento o perdita di peso, problemi alle articolazioni, l'inizio di una convivenza).

Sul materasso passiamo oltre un terzo della nostra vita. Una scelta sbagliata influenzerà negativamente i due terzi che trascorriamo attivamente.

donna e materasso dorsal


Naturalità e confort per il sistema letto Zefiro di Dorsal

materasso dorsal zefiro con donna e bambino Il sistema letto Zefiro di Dorsal coniuga naturalità e comfort, garantendo un relax assoluto. Si compone di materasso, supporto anatomico e guanciale coordinati e provvisti dell’innovativa Tecnologia Tubes®, che devia velocemente l’umidità emanata e garantisce un perfetto adattamento anatomico.

In questo caso la scelta del materasso sarà azzeccata perchè gli elementi Tubes®i, sono elastici e indeformabili, sviluppando così una perfetta contropressione che evita che il corpo si affossi o assuma posizioni scorrette.

Realizzato con materie prime provenienti da risorse rinnovabili, il Sistema Letto Zefiro è certificato per l’assenza di sostanze nocive all’organismo umano, prodotto con processi eco-compatibili (senza uso di gas CFC) e termoriciclabile.


    Perché scegliere un materasso naturale?

    materassi dorsal grand soleil Dormire su un materasso naturale significa disporre di un prodotto confortevole, anallergico, avvolgente, senza alcuna parte metallica che potrebbe generare campi elettromagnetici. 

    Un materasso naturale è traspirante, naturalmente antibatterico (non va trattato chimicamente), elastico e resilente e recupera sempre la sua forma originaria. La scelta del materasso naturale è anche una scelta rispettosa dell'ambiente dato che il materasso viene realizzato con materie prime che provengono da risorse rinnovabili. 


    Guida alla scelta del materasso: Memory foam: il materasso pensato per gli astronauti

    materasso dorsal naturale Per la scelta del materasso c'è chi opta per il memory foam, meglio ocnosciuto come memory o viscoelastico. Questo materiale nasce da una ricerca effettuata dalla NASA per ottenere un prodotto che conferisse alle sedute degli astronauti maggiore comfort e che fosse in grado di ridurre le pressionisui punti di contatto e di migliorare la circolazione.

    Il nome memory richiama la capacità che ha questo materiale di "memorizzare" la forma corporea ospitata. Foam in inglese significa schiuma. Tra le caratteristiche che lo contraddistinguono ci sono: la capacità di assorbire quasi la totalità dell'energia cinetica dei corpi; la capacità di adattarsi alla forma del corpo grazie all'effetto modellante del calore umano; la peculiarità di ritornare alla propria forma originaria anche se maltrattato.