Produttori materassi: la qualità del riposo in tutte le stagioni.

Consorzio Produttori Materassi di Qualità

Per combattere lo stress a cui il lifestyle odierno ci sottopone è indispensabile che le ore, spesso troppo poche, di sonno notturno, siano davvero in grado di rigenerare il corpo e la mente. Che il riposo sia di qualità dipende da molti fattori, ma è innanzitutto assicurato da un buon materasso, scelto in base alla corporatura di chi lo utilizza e alla tipologia di letto a cui viene abbinato.

Lo si può acquistare in poliuterano (anallergico, isolate, indeformabile), in lattice (traspirante, anallergico, a portanza differenziata), a molle (particolarmente traspirante) o in lana (caldo e morbido ma inadatto ai soggetti allergici), ma è importante che offra un buon sostegno alla colonna vertebrale. In questo periodo, poi, in cui si avvicinano la stagione estiva e i primi caldi, che aumentano le reazioni allergiche a pollini e polveri, per assicurarsi un sonno tranquillo, alcuni accorgimenti diventano necessari.

Ce li suggerisce il Consorzio Produttori Materassi di Qualità (www.consorziomaterassi.it). Il tradizionale materasso in lana per esempio, nonostante sia caldo e morbido, oltre a deformarsi velocemente e a perdere elasticità necessaria, è facilmente colonizzabile dagli acari, fonti primarie di malattie allergiche respiratorie e cutanee. Per questo motivo, le persone che soffrono di allergie dovrebbero optare per materassi e cuscini completamente in lattice o in schiuma di poliuretano senza imbottitura, rivestiti con fodera sfoderabile da lavare frequentemente.

Non bisogna poi dimenticare che tutti i materassi possono essere anallergici se realizzati con particolari materiali e con fodere idonee. È quindi indispensabile per goderci il meritato riposo e proteggere chi è più sensibile essere certi che i materassi che utilizziamo siano realizzati con processi di produzione certificati.

etichetta materasso di qualità

iRegro Letto Gonfiabile Auto Materasso ad Aria Macchina Materassino Airbed Sedile posteriore esteso materasso con 2 cuscini per padre-figlio o amante

Prezzo: in offerta su Amazon a: 98,65€


Morfeus FluxAir®

Morfeus FluxAir® Tra i diversi produttori materassi, il nuovo “sistema per dormire”di alta qualità Morfeus FluxAir® rappresenta la perfetta sintesi di ciò che ha reso famoso il “Made in Italy” nel mondo: ricerca, fantasia, creatività, innovazione, qualità dei materiali, lavorazioni di pregio, cura artigianale del particolare.

FluxAir® è il nuovo concetto di sistema per dormire, un vero e proprio prodotto che lavora in perfetta sintonia con il corpo per il massimo comfort e benessere, garantendo il microclima più corretto ed assolutamente igienico. Per la progettazione di FluxAir®, Morfeus si è avvalsa della collaborazione dello studio Pininfarina, che ha travasato nel progetto la conoscenza dei nuovi materiali e le competenze tecnologiche dei suoi progettisti.

Partendo da studi sull’ergonomia del corpo a riposo si è giunti a FluxAir®, un vero e proprio innovativo “sistema per dormire” contrassegnato da un design di grande efficienza ed efficacia: non solo studio di forme, ma perfetta definizione della pura forma dell’utile. Non si deve coprire con lenzuola e coperte fatta eccezione della parte a contatto con il corpo. FluxAir® Morfeus design Pininfarina è il capostipite del nuovo “sistema per dormire” di alta qualità “Made in Italy”.

  • Letto stile nautico Romantico o metropolitano, moderno o classico, in legno, pelle o ferro battuto, il letto personalizza la zona notte e ne detta lo stile giocandovi un ruolo di primo piano. Se lo spazio lo permette lo ...
  • stanza d anotte con letto blu Dal percorso di rigore e di stile che caratterizza i prodotti Gervasoni e dalla sensibilità di Paola Navone, designer e art director di Letti&Co., nuovo brand Gervasoni dedicato alla cultur...
  • coppia che dorme Nel riposo non conta tanto il quanto ma il come, perché il sonno è faccenda strettamente personale e il fabbisogno quotidiano non è uguale per tutti. Con l'inizio dell'au...
  • neonato che dorme nel lelttino con sbarre in legno Se dormire è una necessità, dormire bene lo è ancora di più: il vero riposo si ottiene solo con una postura corretta in un luogo sicuro e protetto, su un supporto comodo e ...

Allerjeeze anti-acari copripiumino singolo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 50,36€


Xtra-ordinario by Ennerev

materasso ennerev Qualcosa di Xtra-ordinario ha cambiato il mondo del buon riposo. Dalla ricerca Ennerev nasce il primo materasso realmente tecnologico e innovativo: un progetto italiano al cento per cento nel quale l’azienda ha messo in campo tutte le sue risorse di know-how e la pluriennale esperienza nell’ambito ad essa più familiare: il riposo di qualità. Performance all’avanguardia sul fronte dell’ergonomia, del comfort, dell’usabilità, della riciclabilità.

Un concentrato di natura e tecnologia, senza eguali nella storia del buon riposo e dei produttori materassi, inserito in un percorso di evoluzione e di crescita al passo con le nuove scoperte nell’ambito dell’ingegneria e della tecnica. E' caratterizzato dal molleggio a movimento indipendente in materiale termoplastico - molla White, più cedevole, molla Grey, più energica, e la combinazione di entrambe le tipologie nella struttura a portanza bilanciata a 7 zone - dalla totale assenza di parti metalliche e collanti, dalla struttura personalizzabile sia per zone di portanza che per rivestimenti.

Xtra-ordinario quest’anno è proposto in due modelli: Basic, 110 molle per metro quadro, e Vip, 210 molle per metro quadro. Gli elementi innovativi si trovano oltre che nel molleggio, nel rivestimento esterno, disponibile in 4 versioni di tessuto e imbottitura: Ingeo™, prima fibra tutta prodotta da risorse annualmente rinnovabili; Xtrafill, realizzata in Cachemire, Lyocell, e speciali tecnofibre high resiliance con proprietà termoregolatrici e traspiranti; Nanosilverfill, imbottitura antibatterica, antimicrobica e antiodore grazie al rilascio di ioni d’argento, rivestita in tessuto Shenergy® che immagazzina ioni di carica negativa; 4DG™ fiber, tecnofibra di quarta generazione anallergica e traspirante, rivestita in tessuto Nanotex®, waterproof.


Myform HD by Dorelan

myform dorelan Oltre ai produttori materassi presentati, Dorelan ha creato un nuovo concetto di riposo, personalizzato, capace di soddisfare completamente la voglia di una vita attiva che ha origine da un sonno profondo, sano ed equilibrato. È la linea in Myform HD, non soltanto la novità assoluta dei materassi, ma un emblema, uno stile di vita, un modello di consumo rivolto e dedicato a chi ama circondarsi degli oggetti migliori.

Il Myform HD, progettato e realizzato con la collaborazione di numerosi professionisti tra fisiatri, ergonomi e allergologi è stato testato direttamente sui consumatori dall'Università di Bologna con il risultato certificato che il Myform HD aumenta l'efficienza del riposo, riduce i tempi di addormentamento e di movimenti durante la notte. Un riposo di alta qualità garantito anche dalla certificazione Oeko-Tex Classe 1 che ne assicura l'assoluta non tossicità giudicando il Myform HD adatto ad essere utilizzato a contatto con i bambini di età inferiore ai 2 anni.

Alla linea appartiene il modello Origin, il primo materasso certificato ergonomico che seguendo le linee del corpo si adatta perfettamente, garantendo un sostegno perfetto e ottimale. Origin consente di mantenere sempre la giusta posizione per tutta la notte e per questo le tensioni muscolari si allentano, le articolazioni si rilassano, favorendo il flusso sanguigno: il comfort è ineguagliabile e dormire diventa un'esperienza gradevolissima che si rinnova ogni notte.

La lastra di Origin ha il lato invernale in Myform HD, sensibile al calore, che si plasma sulla figura; il lato estivo, in Myform Air, con la sua struttura a cellula aperta eccezionalmente traspirante mantiene ventilato il materasso disperdendone l'umidità. Al centro c'è il Myform Extension che sostiene adeguatamente il peso del corpo.


Linea Amico by Pirelli Bedding

amico classic I produttori materassi Pirelli Bedding lanciano la linea Amico, una nuova famiglia di prodotti che raggruppa diversi modelli di materassi in cento per cento lattice ed è espressione della massima praticità e semplicità d’uso, con un eccellente rapporto qualità/prezzo pensata per portare un salutare benessere nel riposo per tutti i componenti della famiglia, dai bambini agli adulti.

I materassi della linea Amico, proposti in diversi spessori e portanze, sono ideali anche per l’utilizzo in seconde case o per l’inserimento nei divani letto, dove è necessario uno spessore ridotto, pur assicurando un comfort ineguagliabile. Amico Trendy, Amico Classic e Amico Junior rispondono ai più alti standard qualitativi di resilienza (risposta elastica), ergonomia e traspirabilità, caratteristiche peculiari del Lattice Alta Qualità (LAQ) di cui sono composti.

Ad un perfetto comfort, assicurato dal blocco bialveolato Dualcomfort con 5 zone a portanza differenziata, i materassi della collezione Amico associano completa anallergicità, garantita dalla composizione dei materiali di rivestimento esterno, e massima igiene, grazie alla sfoderabilità e alla possibilità di lavaggio della fodera.

Amico Trendy, adatto a chi cerca un materasso di sicure prestazioni, è disponibile nella versione Climatizzata, con imbottiture della fodera nel lato estivo in Cottonlux e nel lato invernale in Woolux, e nella versione Anallergica con imbottiture della fodera estiva/invernale, in morbida falda di fibra cava anallergica. Entrambe le versioni dispongono di sottofodera in misto cotone e poliestere e di fodera, a due gusci separabili in tessuto stretch di poliestere, lavabile a 40°. Alto 17 cm circa, Amico Trendy è disponibile nella portanza media e rigida.


Produttori materassi: la qualità del riposo in tutte le stagioni.: Aquapure Soya by Imaflex

aquapure Aquapure Soya è il nome della schiuma realizzata con estratti di semi di soia in alternativa ai polimeri di origine fossile, oltre all’acqua e all’aria. La scelta di questo composto di origine vegetale, ricavato da fonti rinnovabili presenti in natura e non contaminanti, è la soluzione, proposta dai produttori materassi Imaflex, amica dell’ambiente e della natura a garanzia, sia di uno sviluppo sostenibile, sia delle esigenze di benessere fisico e mentale necessarie per recuperare energie.

Grazie alla struttura “naturale” a reticolo si adatta perfettamente alla forma sinusoidale della colonna vertebrale e quindi alle varie convessità e concavità del corpo, raccogliendone spinte, pesi e movimenti. Aquapure® Soya è costituito da minuscole celle aperte e piene d’aria, in comunicazione le une con le altre in tutte le direzioni: alla pressione esercitata dal peso del dormiente esse si adattano sia nei settori superficiali che in quelli più profondi, impedendo il formarsi di uno strato superficiale compatto, senza circolazione d’aria e quindi insalubre. In questo modo viene assicurato un microclima equilibrato: l’umidità in eccesso viene trasferita progressivamente e naturalmente all’esterno e il calore non viene accumulato, assicurando uno scambio termico ideale e il benessere.

Per le sue proprietà originarie Aquapure® Soya non crea allergie all’utilizzatore ed è un microambiente inadatto agli acari. Per la sua stessa composizione il materiale è atossico: non emette sostanze volatili dannose. Aquapure® Soya è inoltre difficilmente attaccabile da batteri e muffe, non attira né genera polvere, resiste totalmente a insetti e parassiti, è lavabile e sterilizzabile.