Redazione - 25 febbraio 201625 febbraio 2016
La diversità dei modelli e la varietà dei prezzi porte interne potrebbero indurre all'acquisto di un articolo non coordinato all'arredo della casa.
Bricoman è un brand francese operante nella Gdo e specializzato in edilizia, utensileria, elettricità, giardinaggio, idraulica e arredo bagno. Presente anche in Italia con numerosi punti vendita, propone numerose porte di varie tipologie; per quanto riguarda la qualità, si può scegliere a quale livello fermarsi, nel senso che si trovano modelli molto economici ma anche più costosi. Molto vasto è il catalogo delle porte interne e ampia risulta la forbice dei prezzi: si parte da circa 30 euro per arrivare anche a 400-500 euro. Importante specificare che non si tratta soltanto di porte realizzate internamente; Bricoman tratta anche diversi marchi del settore, in primis Contract Effebiquattro, La Venus e Zanini. La prima è una storica azienda milanese molto apprezzata anche all’estero; La Venus, di Pordedone, è specializzata in porte in laminato e laccato mentre Zanini vanta una produzione davvero ricca e variegata.
Per quanto riguarda i sistemi di apertura, le porte proposte da Bricoman sono:
Le porte a vetro sono un ottimo escamotage per donare maggiore luminosità all’ambiente e anche per ottenere un effetto di maggiore leggerezza visiva. Bricoman ne commercializza una ventina di modelli, quasi tutti firmati Zanini e tutti a battente.
I vetri che costituiscono l’anta sono opachi, di conseguenza la privacy è comunque assicurata. Importante specificare che si tratta, a seconda del modello, di porte progettate per le abitazioni private oppure per gli uffici. I prezzi di queste porte variano da 99 euro a 300 euro circa.
Le porte interne in laminato sono oggi molto richieste, per tanti validi motivi. Innanzi tutto le moderne tecnologie di lavorazione permettono di “imitare” con risultati ottimi molto altri materiali, a cominciare dal legno. In secondo luogo, lo strato protettivo conferisce un’elevata resistenza ai graffi e agli urti e conserva a lungo la lucentezza delle superfici.
E ancora, le porte laminate non temono le infiltrazioni e si collocano fra le più igieniche in commercio in quanto il materiale in questione ostacola l’accumulo di sporco e la proliferazione dei batteri. Hanno prezzi accessibili, non si scoloriscono col tempo, si macchiano difficilmente e possiedono proprietà antistatiche.
I modelli reperibili da Bricoman sono un centinaio e la prima distinzione va fatta fra porte a battente e porte scorrevoli (sia interno che esterno muro). Soddisfacente la scelta relativa ai colori: si va dal grigio al beige, dal marrone scuro al bianco. I prezzi? Si parte da 99 euro.
Le porte laccate sono moderne, belle a vedersi, stilisticamente versatili. Le colorazioni possono essere praticamente infinite, anche se da Bricoman la scelta si riduce sostanzialmente al bianco, all’avorio, al grigio. Il bianco, d’altra parte, è il grande classico quando si tratta di porte di questo tipo.
Aggiungiamo che sono assai resistenti e che i modelli moderni proposti dal brand francese, battenti o scorrevoli, appaiono minimalisti e molto eleganti. I prezzi sono più contenuti rispetto alla media, al massimo si spendono 369 euro ma la maggior parte delle porte in catalogo si assesta fra i 250 e i 300 euro.
È vero, questa tipologia di porte richiede una certa cura durante le operazioni di pulizia e una certa attenzione, altrimenti la tipica lucentezza viene pregiudicata, ma è anche vero che ormai esistono numerosi prodotti specifici che agevolano il lavoro e, comunque, è sufficiente un detergente neutro.