Redazione - 03 dicembre 202116 dicembre 2021
Nel progetto di ristrutturazione di un'abitazione inserita nel contesto suggestivo del territorio del Cittadellese, le porte interne di Pivato
Redazione - 03 dicembre 202116 dicembre 2021
Le porte interne di Pivato, azienda trevigiana che da oltre 50 anni progetta e crea prodotti di alta qualità, sono state scelte per il progetto di un'abitazione in provincia di Padova. La grande esperienza, le certificazioni aziendali sui prodotti, l’attenzione all’ambiente e la continua ricerca sul design, la rendono partner affidabile per chi, nella ristrutturazione dei propri interni, cerchi garanzie ed eccellenza.
Nella città di Cittadella, gioiello medioevale tra i più belli e meglio conservati in Italia, è stata realizzata un'abitazione ad alta prestazione energetica, inserita in un contesto storico ed artistico di grande valore, fatto di ville, dimore nobiliari, palazzi, architettura civile e religiosa, parchi, giardini e siti naturalistici.
Nel progetto della casa veneta sono state inserite, a firma Pivato, porte a battente e scorrevoli, oltre 2 porte a due ante per cabina armadio, appartenenti alle collezioni Unica e Inversa di Pivato.
Nella progettazione della casa a Cittadella per la cabina armadio della zona notte sono state scelte due porte a due ante con boiserie abbinata, nella finitura frassino laccato spazzolato muschio. Appartengono alla collezione Unica, coperta da brevetto industriale europeo per il dispositivo di ancoraggio. Tale brevetto consente di eseguire una posa in opera con poche e veloci operazioni, che rende la porta stabile nel tempo e che permette l’installazione di ante particolarmenteante pesanti senza ricorrere all’uso di cerniere aggiuntive.
Complanarità e perfetta tenuta della porta sono state ottenute grazie alla messa a punto di uno speciale incastro a pettine tra coprifilo e stipite, elementi che si legano eliminando la giuntura e dando vita a un design estremamente pulito. Il cuore del progetto è una resistentissima lamella in alluminio collocata in corrispondenza di ogni cerniera e fissata ad essa.
La pulizia formale che offrono le porte complanari consente una maggior azione a livello progettuale degli ambienti che circondano la porta stessa, aprendoli a soluzioni innovative. Le porte, elementi architettonici, si fondono armoniosamente con gli elementi d’arredo degli interni domestici. Le porte complanari, infatti, si prestano ad un’ampia gamma di personalizzazioni grafiche e cromatiche, per inserirle alla perfezione in qualunque ambiente.
Grazie alla loro particolare filosofia costruttiva, le porte della Collezione Inversa di Pivato, scelte per il progetto di ristrutturazione in Veneto, presentano piena complanarità anta-coprifilo nella vista esterno ambiente con la possibilità di scegliere la soluzione a spingere o a tirare. Di grande valenza estetica, quando è chiusa, la porta resta perfettamente a filo della parete e riduce anche gli ingombri complessivi nell’ambiente.
Le porte sono realizzate “al soffitto” con delle boiserie della stessa finitura muschio che creano un effetto di
continuità di grande impatto estetico.