Alla scoperta dei nuovi dettagli neri delle porte Pivato

- 10 novembre 2021

Come scegliere i migliori accessori per le porte interne

Quello che colpisce di una porta da interni è sicuramente il design e l’impatto estetico, dato da forme, materiali, finiture e dettagli. Sono soprattutto quest’ultimi a definire lo stile dell’anta e a infonderle un carattere distintivo.
Nella lista degli accessori per porte sono le maniglie ad avere un ruolo di primo piano. Ma come sceglierle?

  • In base al tipo di apertura: le scorrevoli interno muro necessitano di maniglie a incasso, le battenti di modelli “tradizionali” (con o senza serratura), le scorrevoli esterne possono osare soluzioni più importanti e scenografiche.
  • Ergonomia: occorre puntare su elementi facili da afferrare, pratici e funzionali, che garantiscano una presa sicura e un movimento fluido e leggero della mano durante le normali azioni di rotazione, scorrimento, spinta o tiro.
  • Design: la forma, oltre alla funzionalità, è collegata al design del modello, che può essere per stile coordinato a quello dell’anta o scelto a contrasto, per creare un effetto particolare che catturi l’attenzione.
  • Colore: la finitura dell’impugnatura va abbinata agli altri dettagli metallici presenti all’interno dell’ambiente per dar vita ad uno spazio “fluido” e armonioso.

A proposito di design e colore, Pivato presenta nuovi accessori per le sue porte in legno e laminato e ci accompagna in un “viaggio di stile” inedito che punta tutto su dettagli “noir”, come possiamo vedere in foto con la porta in legno della serie Orbita in laccato opaco Cashmere che monta maniglia e accessori tecnici in metallo nero opaco.

Nero è il nuovo colore di tendenza per i dettagli decor delle porte

Emblema di eleganza, il nero rappresenta la sintesi di tutti i colori. In casa e nei progetti d’interior design assicura rigore formale, raffinatezza e carattere dominante, soprattutto se utilizzato quale complemento decor e accessorio di stile. Ed è così che è diventato di tendenza anche nelle maniglie e nell’accessoristica tecnica delle porte da interno.
Ma come abbinarlo? A quale stile associarlo? Ecco i nostri consigli:

  • stile industriale: il metallo nero è elemento distintivo del revival industrial e dello stile vintage, conferisce robustezza, solidità e autorità ad uno spazio abitativo in cui dominano colori scuri e finiture materiche, come il legno grezzo e vissuto e il marmo venato;
  • mood scandinavo: inserito in un contesto in cui dominano il bianco, i colori neutri (come il beige, il canapa, il cashmere, il grigio) e il legno naturale, aiuta a creare una nota di contrasto che movimenta l’ambiente, che rimane comunque accogliente e pacato;
  • mansarde, loft, spazi inondati di luce, i dettagli metal total black sono perfetti anche in questi ambienti, purché arredati con gusto moderno.

Un bellissimo esempio di come gli accessori scuri possano cambiare il design delle porte e del contesto in cui si trovano ce lo dà Pivato (nella gallery) con i nuovi dettagli in metallo nero associati alle diverse collezioni di porte in legno e laminato.

I nuovi accessori neri delle porte Pivato

Pivato, leader italiano nella creazione di porte interne, per il 2021 propone importanti novità, soprattutto in tema di colori e finiture, per assecondare le nuove esigenze di stile e le sempre più particolari richieste del design d’interni e per dar vita a nuove tendenze.
Non solo ha ideato 5 nuove nuance per le laccature opache delle porte in legno, non solo ha disegnato nuovi segni grafici per le incisioni della Serie Orbita, ma ha anche pensato ad un nuovo colore per gli accessori.

Troviamo infatti il metallo nero opaco:

  • nelle cerniere a scomparsa e a bilico INVISIBILI registrabili
  • nella serratura magnetica con l’incontro ridotto regolabile per porte a battenti
  • nella serratura con doppio gancio con incontro e maniglietta per le scorrevoli interno muro
  • nelle maniglie nere ad incasso

Per le impugnature a incasso poi, il brand propone Uno.Zero nera: la placca a incasso sintesi di ergonomia, design, essenzialità, qualità e innovazione. E sempre per le scorrevoli interno muro ha ideato la serratura con doppio gancio contrapposto, che garantisce una chiusura efficace e sicura.
L’estetica raffinata è associata dunque alla tecnica e all’innovazione, in un percorso stilistico affiancato da un avanzamento tecnico che ha come fine la qualità del prodotto finale.