Puntuale come ogni anno, in inverno arriva l’influenza che costringe a letto milioni di italiani, soprattutto bambini e anziani. Evitare il contagio è possibile prendendo piccole precauzioni di uso comune, ma per limitare davvero la diffusione del virus in luoghi pubblici come scuole, ospedali e uffici Reguitti ha creato Antigerm, la prima gamma di maniglie e accessori con protezione antibatterica che prevengono e combattono il proliferare di batteri eliminandoli in pochi minuti e limitando la contaminazione da contatto da persona a persona.
I cataloghi di maniglie per porte Reguitti contengono un ventaglio di opportunità di scelta che soddisfa anche le più difficili esigenze di arredo e mette fine a incertezze e dilemmi sulla concordanza tra stili, materiali, colori e prezzi. Reguitti è in grado di proporre maniglie per porte vintage, semplici o sagomate, con pomello in vetro o in ceramica, in varie finiture di ottone: nero, lucido o brunito, antichizzato o ramato. La linea Rosetta, per esempio, interpreta la maniglia classica in modo elegante e raffinato. Varie le versioni con serratura integrata e svariate le maniglie dal design moderno, tra cui spiccano l'elegante linea Dafne, cromata in ottone, e la linea Gaia, leggermente ad uovo ed ergonomica. Differenziate per tipologia, nelle versioni su placca o su rosetta, con inserti di materiali tra cui il satinato nichelato: con le sue sfumature brunite conferisce alle maniglie per porte Reguitti una grande versatilità per gli ambienti più diversi. Le robuste finiture in PVD, nelle diverse versioni satinato, inox e satin black, conferiscono alle maniglie per porte contemporaneità e funzionalità senza privarle di accattivante eleganza destinata a durare nel tempo. In foto: maniglia Phedra.
Anche le maniglie per finestre Reguitti sono prodotte in diversi materiali, PVD satinato nero o nichelato verniciato, in zama cromata o satinata per la linea ultra moderna e decisa di Q-Arte Riga con chiave. Nella versione Segmenti, l'effetto particolare creato da Maurizio Duranti conferisce esclusività ad una maniglia dalla linea essenziale. I movimenti sono in metallo e le dimensioni sono di cm 69x33. Dotate di rosetta standard, possono anche essere fornite con pulsante. La tipologia dreh kipp è applicata ad vasto numero di linee tra cui Q-Insert-Dk che usa il legno d'ebano per l'insolito inserto dell'impugnatura, donando a questa maniglia un tocco di fascino nei colori della terra. Queste maniglie possono essere dotate di cilindro antieffrazione e misurano cm 65x31. La maniglia Uovo reinterpreta un oggetto di grande presenza simbolica nella nostra vita, oltre che di innegabile eleganza ed equilibrio. Prodotta nelle quattro finiture dell'ottone, bronzato graffiato, cromato, lucido verniciato e satinato cromato, ha il movimento interno in metallo e misura cm 65x31. L'accattivante New Comet, infine, disegna per l'impugnatura una curva sinuosa in argento opaco o in nikel spazzolato.
I prezzi delle maniglie Reguitti sono piuttosto contenuti. E' possibile scegliere modelli classici a meno di venti euro (prezzo non ivato) con la finitura cromo satinato. Il prezzo sale a circa 30 euro con la finitura in ottone lucido. Se si preferisce la bocchetta con il foro yale anziché lo standard bisogna aggiungere circa 10 euro( prezzo ivato). Il modello Sabina parte da circa 15 euro( iva esclusa) per tutte le finiture, ottone lucido e cromo lucido o satinato. Per la linea Q-Arte si spendono attorno ai 50 euro (iva esclusa) a cui bisogna aggiungere una decina di euro per le finiture verniciate, avorio o nero. Segmenti viene commercializzata ad una sessantina di euro (iva escl.) a cui vanno aggiunti 2 euro per la finitura in ottone bronzato graffiato. Anche le maniglie per finestre partono da prezzi bassi e una maniglia classica cremonese si può trovare sul mercato a circa 30 euro( prezzo ivato). L'ovalino in ottone va da 35 euro, tipologia di chiusura cremonese a prezzi di poco superiori ai 40 euro per il dk in ottone. L'uovo per finestra in bronzo costa circa 40 euro(ivata). La maniglia Alexis, in acciaio inox o in ottone cromato, ha un costo di una cinquantina di euro completa di bocchetta per la chiave. Il costo delle maniglie per porta s'intende per la coppia. In foto: maniglia Segmenti.
Cataloghi disponibili sul web sempre aggiornati, una vasta rete di vendita e una grande facilità di reperibilità dei prodotti, l'esistenza di una pagina facebook e di una su twitter testimoniano la grande considerazione che Reguitti ha per la clientela, soprattutto quella femminile. Quest'ultima è il target che Reguitti privilegia cercando sempre di incontrarne il gusto con le oltre 120 linee di maniglie prodotte e di soddisfarne le esigenze con l'attenzione alla ricerca e alla innovazione che si traducono sempre in nuovi brevetti che aggiungono all'eleganza della maniglia la funzionalità del serramento. Sono inoltre accolte con favore le tante iniziative dell'azienda tra cui l'ultima "7MML ritorno al centro 2017" coinvolge sette punti di partenza sparsi nel mondo e sette mezzi di partenza che attraverso 7 percorsi diversi si ritroveranno nel sud dell'India, nel Kerala, dove verrà costruita una scuola Bottega delle Belle arti che aiuterà giovani talenti a realizzare i propri sogni.
L' azienda della Valsabbia si trasforma già alla fine degli anni '70. Negli ultimi decenni la Reguitti ha acquisito tre compagnie dedicate alla produzione di maniglie e accessori per serramenti. Questo ha consentito al brand di collocarsi fra le prime cinque aziende italiane del comparto per fatturato e di offrire alla propria clientela una tra le più differenziate gamme di maniglierie del panorama produttivo. La Reguitti spa è entrata a far parte di un progetto di sviluppo commerciale del mercato cinese tramite l'associazione P.R.I.M.A( associazione produttori italiani maniglie/2005), e tutte le attività produttive sono accompagnate dalla EPD, vale a dire la dichiarazione ambientale di prodotto che offre al consumatore le informazioni relative al ciclo di vita di ciò che acquista, la quantificazione dei materiali e dell'energia utilizzati e i rifiuti rilasciati nell'ambiente. Gli investimenti di Reguitti in innovazione sono a 360°: tutte le sue maniglie possono essere fornite di "Antigerm", uno speciale rivestimento antibatterico agli ioni d'argento che elimina circa 650 famiglie di batteri in modo permanente. In foto: maniglia Reguitti Spring.