Maniglie porte, dettagli preziosi

- 17 aprile 2018

Maniglie per porte interne

La maniglia della porta è un elemento che non deve essere trascurato. Un elemento che deve essere funzionale, durevole e resistente ma anche contraddistinto da un’immagine gradevole. Anche le maniglie, in altre parole, hanno un ruolo nella definizione stilistica della casa. Il mercato offre una scelta vastissima per quanto riguarda sia le forme che i colori: ci sono maniglie classiche e moderne, arrotondate, irregolari o con linee squadrate; in ottone, acciaio, nichel, alluminio, zama. Il colore è dato proprio dai materiali, anche se spesso le maniglie vengono sottoposte a trattamenti ad hoc per la colorazione in cromo lucido, oro, bronzo, cromo satinato, ottone satinato e lucido e via dicendo. Le maniglie, inoltre, possono essere orizzontali (cioè parallele al pavimento), verticali (perpendicolari al pavimento), a incasso oppure a vaschetta (in questo caso un foro costituisce lo spazio di impugnatura). In foto una delle maniglie appartenenti alla linea Unit disegnata da Davide Diliberto per il marchio Ento e caratterizzata da uno stile passepartout. Ogni complemento è disegnato su una speciale sezione quadrata ammorbidita affinché si adatti alle più diverse tipologie di ambienti. La forma della maniglia è pulita ma soltanto in apparenza “basic”; non si può parlare di design minimalista in virtù del raccordo fra collo e presa che ammorbidisce e rende meno ricercato l’aspetto.

Maniglia porta blindata

Generalmente le porte blindate presentano pomoli color oro o satinato, ma sono anche numerosi i modelli con maniglie del tutto simili a quelle utilizzate per porte non di sicurezza. Molte aziende operanti nel settore propongono kit per porte blindate composti da una coppia di maniglie (in modo da averle uguali su entrambi i lati della porta) oppure da una maniglia interna e un pomolo esterno (in alcuni casi anche da un maniglione). In foto una porta blindata Dierre. Le maniglie Dierre sono disponibili in alluminio bronzato o argentato, laccate bianche o nere, in ottone massiccio lucido; tutte le finiture sono dotate di un ulteriore sistema di protezione, cioè un chiuditoppa interno che si alza quando si infila la chiave e si abbassa quando la chiave si sfila. In questo modo gli estranei non possono sbirciare dentro casa.

Maniglie moderne per porte

Le maniglie moderne per porte sono esteticamente accattivanti e molti spesso concepite sulla base dei principi appartenenti all’ergonomia. Risultano cioè facili da impugnare, quasi avvolgenti, e d’altra parte possono essere considerate complementi di arredo a tutti gli effetti. Oggetti di design. Alcune sembrano sculture, hanno forme morbide ed eleganti; altre sono geometriche ed essenziali, altre ancora estrose e originali oppure virano verso lo stile etno-chic. Tutte contribuiscono a dare caratteri all’ambiente e hanno un alto potere decorativo, ma la bellezza non pregiudica la praticità e la qualità. Si tenga sempre presente, però, che le maniglie di design non risultano molto adatte alle porte in legno massello: i contrasti possono essere interessanti, tuttavia non devono diventare note stonate. In foto la maniglia Seven disegnata da Marco Piva per Mandelli 1953. E’ frutto di uno studio delle forme applicato a un oggetto di utilizzo quotidiano; rappresenta cioè il dinamismo del gesto che si compie naturalmente per aprire una porta. Interamente in acciaio, questa maniglia si caratterizza inoltre per il segno grafico deciso ma al contempo sinuoso che richiama la forma del numero sette, da cui prende il nome.

Sfoglia i cataloghi: