Elemento funzionale che divide e unisce, che isola e mette in comunicazione uno o più ambienti, la porta da interni è sinonimo di praticità, ma non solo. Oggi si eleva sempre più a divenire elemento tecnico e architettonico, strumento per plasmare e caratterizzare lo spazio domestico, grazie a soluzioni di design moderno che vedono protagonisti:
- ricerca su materiali e finiture
- colori di tendenza
- tecnologie all’avanguardia
- lavorazioni estetiche e nuovi disegni per le ante
Sensibile alle nuove tendenze dell'interior design, Pivato nel
2021 amplia le sue due linee
Innova (porte in laminato) e
Legno (porte in essenza e laccate), in collaborazione con il designer Michele Marcon e grazie una ricerca continua in un perfetto equilibrio tra artigianalità e innovazione.
Continua la ricerca sui
colori della
linea Legno, che strizzano l’occhio alle nuove tendenze dell’abitare. Sfogliando la gallery possiamo notare l’intensità, la qualità e la bellezza delle
sfumature: Perla, Ghiaia, Cadetto, Agata, Muschio e Corda, nuance avvolgenti, intense, suggestive, evocative, che si sposano con i vari stili delle ante (lisce, incise, bassorilievo, modular, listellari) e che abbracciano per la maggior parte toni della scala del grigio, il colore must have di quest’anno.
Al classico bianco laccato si affiancano alternative di
tonalità chiare, come il
Perla e il
Corda, meno asettiche e più personali e materiche, mentre tra le sfumature di grigio la più satura e creativa è
Cadetto e la più delicata è Ghiaia, per una casa che vede
le porte protagoniste non solo per le loro linee, le misure extra large o le altezze maggiorate, non solo per i meccanismi scorrevoli evoluti o la perfetta complanarità dei modelli filomuro, ma anche
per la carica espressiva dei colori proposti. A tal proposito Pivato sta studiando nuove proposte colore, che presenterà nel 2021, in collaborazione con Michele Marcon.
Le porte della linea legno Pivato sono solide, autentiche, moderne, durevoli e mostrano linee audaci e nuovo design.
Rovere, frassino ed altre essenze pregiate vengono trattate per far esaltare tutta la bellezza dei legni: le venature, le sfumature, le trame irregolari, naturali, tipiche. Laccature a poro aperto o coprenti e le finiture spazzolate si mescolano a tagli, incisioni, giochi di chiaro scuri che segnano l’anta in modo rigoroso e nuovo.
Qualche esempio nei nuovi modelli:
- lo stile Bassorilievo e Incisioni vede la presenza di nuovi disegni che marcano il pannello creando segni grafici estremamente essenziali ed eleganti, che fanno della porta la protagonista della stanza. Michele Marcon gioca con le luci, lo spazio, le forme, che vengono enfatizzate dalle altezze sino al soffitto delle ante, o dalla planarità tra pannello e parete. Per la gallery abbiamo scelto il modello laccato opaco beige a soffitto della collezione Leggera;
- lo stile Incisa, con le sue linee ritmiche e regolari che penetrano l’anta, dà vita ad una porta personalizzata e creativa, mai banale, che si arricchisce oggi con il nuovo modello depositato ideato in esclusiva sempre da Marcon. Nell’immagine presentiamo in laccato opaco avorio la porta in legno della collezione Unica;
- anche lo stile Liscia non teme il confronto con modelli più strutturati. L’anta anche se essenziale è materica al tocco, solida e moderna. In foto mostriamo la porta in frassino spazzolato color Tortora, collezione Inversa.
Bella e utile, è così la nuova porta in laminato di Pivato, parola di Michele Marcon, il designer del brand che ha curato il nuovo look della linea Innova:
"Il design è il metodo per unire forma e contenuto. A volte basta un semplice segno per unire estetica ed emozione. Il compito del design è quello di riuscire a tramutare la bellezza in un bene di pubblico consumo attraverso l'enfatizzazione della sua utilità.”
Queste parole ci mostrano come la bellezza di un oggetto architettonico, tipo la porta, non colpisce solo gli occhi ma anche il cuore e come l’armonia delle linee può sposare la funzione, diventando così design.
La linea in laminato Innova di Pivato, di cui vediamo nella gallery alcuni modelli e uno schizzo progettuale, mostra un rinnovamento nella finitura, un taglio grafico che spezza il ritmo continuativo del tradizionale effetto materico, per creare nuovi dinamismi, i quali irrompono all’interno della rigidità del pannello rettangolare. La porta si fa unica e speciale, scenografica, inimitabile e “immortale”, perfetta in un contesto moderno e contemporaneo, come in uno più classico e tradizionale, elevandosi in quest’ultimo caso a simbolo di contrasto che valorizza l’intera stanza.