Ottimizza gli spazi domestici con i pannelli divisori per interni - guida pratica

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 27 novembre 2023

Quali ambienti delimitare con le pareti divisorie mobili

Le pareti divisorie mobili possono essere utilizzate per delimitare vari ambienti in casa, ottimizzando lo spazio e dando nuove forme alla disposizione degli interni:

  • Definire uno spazio di ingresso, una parete divisoria mobile può essere collocata per creare un atrio prima di entrare nel living.
  • Separare con leggerezza la cucina, quando si tratta di una cucina a vista la parete mobile può creare una divisione estetica e funzionale.
  • Dividere il soggiorno da un'area di lavoro, creando un ambiente dedicato e isolato, perfetto per concentrarsi senza essere distratti dalle attività del quotidiano.

In questo modo, ogni ambiente manterrà la propria specificità, pur rimanendo parte di un unico spazio condiviso.

I pannelli mobili Patch di True Design, con struttura autoportante, permettono l'inserimento di singoli elementi che possono ruotare liberamente su se stessi, aprendosi e chiudendosi a seconda delle esigenze.

Elementi divisori mobili in legno autoportanti

I pannelli divisori mobili in legno autoportanti sono una soluzione flessibile e pratica per gestire lo spazio all'interno del nostro ambiente.

Sono montati a terra su dei sostegni e possono essere facilmente spostati o rimossi senza l'aiuto di strutture di supporto permanenti.

Offrono una flessibilità significativa in termini di layout dell'ambiente, permettendo di creare o nascondere stanze o aree di lavoro a seconda delle necessità, inoltre, essendo autoportanti non richiedono installazioni.

Grazie alla loro struttura in materiale naturale sono anche esteticamente gradevoli e di facile manutenzione.

Porro ci mostra la collezione Pivot, pareti mobili in tamburato rivestito nei legni della collezione e lucido in tutti i colori del campionario, permette un movimento di rotazione semplice e silenzioso con una modalità di ancoraggio poco invasiva.

L'eleganza del vetro per definire gli ambienti

Il vetro, materiale dalle innumerevoli potenzialità, si rivela uno strumento di design incredibilmente versatile e funzionale.

L'interpretazione contemporanea delle pareti divisorie in vetro si potrebbe esprime attraverso la collocazione di moduli che conferiscono un'estetica morbida ed organica alle forme. L'unione di più elementi è in grado di creare separazioni all'interno degli ambienti senza interrompere la continuità visiva.

Nelle versioni freestanding, grazie alla loro mobilità, consentono di modificare l'organizzazione degli spazi con facilità e rapidità, ciò li rende una soluzione ideale per ambienti moderni, offrendo un ineguagliabile valore estetico

Sfogio, della collezione Melt di Arte Veneziana, presenta elementi decorati con vetri cotti parzialmente argentati e struttura metallica in ottone brunito, disponibili in diverse colorazioni, fissi o freestanding.

La raffinatezza della quinta sospesa

Suddividere le zone in casa può essere un compito delicato: la raffinatezza della quinta sospesa può fornire una soluzione elegante.

Questa tecnica prevede l'utilizzo di pannelli sospesi o tende per dividere lo spazio senza la necessità di muri permanenti.

Questa tipologia di divisorio offre un senso fluidità, creando una leggerissima barriera ma, al contempo, mantenendo la funzionalità di zone distinte.

Può essere particolarmente utile in spazi aperti o loft, dove la divisione tradizionale della stanza potrebbe interrompere il flusso di luce naturale o limitare la flessibilità dello spazio.

Riorganizzare o modificare la divisione diventa così più semplice e meno invasivo.

Il divisorio sospeso Mandala di Paola Lenti è formato da anelli rigidi rivestiti in corda Rope tinta unita o bicolore, viene fissato a soffitto, mentre a terra può muoversi liberamente.‎

Sfoglia i cataloghi: