Porte in laminato: le nuove superfici

- 03 giugno 2015

Porte interne in laminato

Nella progettazione degli interni domestici, il laminato è tra i materiali più utilizzati nella realizzazione di mobili, rivestimenti e porte. L’uso intenso e crescente del laminato nel settore dell’arredamento quale prodotto economico ha reso possibili investimenti e ricerca sul materiale, fino ad ottenerne risultati davvero eccellenti in termini di qualità. Oggi con il laminato è possibile infatti riprodurre alla perfezione l’aspetto del legno, ma anche ottenere finiture inedite e di tendenza. Oggi i rivestimenti in laminato sono in grado di replicare l’aspetto di svariati materiali, proporre diverse varianti cromatiche ricche di sfumature, essere impreziositi con decori e fantasie.

Le porte in laminato hanno una struttura in legno listellare, composta quindi da listelli in legno incollati fra loro perpendicolarmente per garantirne la stabilità nel tempo, o in legno tamburato, con struttura a sandwich e interno alleggerito. Il laminato che riveste la porta è costituito da un foglio sottile che riproduce il colore, le venature e il poro del legno, garantendo innegabili vantaggi: resiste all’usura ed è facilmente punibile. Materik è una finitura sintetica antigraffio proposta da Bertolotto Porte, che alla vista e al tatto è assimilabile alla venatura del legno spazzolato. Viene proposta in differenti varianti cromatiche o in colori laccati, applicati sulla base materica. I laminati Bertolotto sono certificati per la resistenza antigraffio.

Le porte Materik di Bertolotto

La linea di porte per interni Materik di Bertolotto offre contenuti strutturali ed effetto estetico che ne fanno un prodotto di pregio. La superficie si connota per il caratteristico effetto materico che riproduce le venature e le naturali irregolarità del legno. Quest’anno l’azienda ha ampliato le possibilità di personalizzare le porte introducendo dieci inedite colorazioni, in linea con le ultime tendenze del mercato.

I plus della collezione Materik

Le porte Materik montano di serie il telaio TSUB/LSUB69, realizzato in materiale trattato per essere idrofugo, garantito da prove di laboratorio, con rivestimento uguale all'anta. A richiesta è disponibile il telaio in alluminio TA, versatile e telescopico, adatto a pareti di spessori diversi. Le porte Materik possono avere sistema di apertura battente, pieghevole (Piego apertura simmetrica, Doublè apertura asimmetrica) e scorrevole, sia a scomparsa che esterno muro (con binario Plana in alluminio o con binario Plana con cover in alluminio e cover abbinata alla porta). Per le porte della linea Materik Bertolotto fornisce in dotazione di serie sia la serratura magnetica che le cerniere a scomparsa, per garantirne le medesime prestazioni di un articolo di alta gamma.