Oggi la camera da letto assume un nuovo e differente significato dal mero riposo notturno. Quando pensiamo a come arredare la camera da letto moderna pensiamo alle sue funzioni: relax in primo luogo, riposo notturno, ma anche un posto per guardare un bel film, per leggere un buon libro prima di addormentarsi, un luogo in cui cambiarsi e trascorrere del tempo per la propria persona, come ad esempio la tanto amata cabina armadio. Per arredare la camera da letto moderna, serve poco: un letto matrimoniale dotato di ampi spazi in testiera o laterali per poggiare tutto il necessario, per accogliere comodini bassi e larghi, talvolta sospesi oppure collegati al letto come fossero mensole. Una cassettiera coordinata ai mobili dell’ambiente o abbinata per contrasto, oppure un paio di ripiani per dvd e libri, sottostanti la tv. Per una perfetta stanza da letto moderna sono i dettagli a fare la differenza, quindi scegliamo elementi di design come le abatjour in acciaio oppure acquistiamo uno specchio da parete grande e importante, con cornici pulite e minimal di color oro o argento da posizionare negli angoli inutilizzati della stanza. Per una camera da letto moderna optiamo per superfici lucide, personalizzazioni con tocchi di design, niente pizzi e fronzoli ma lino bianco, seta grezza e tessuti naturali, pavimento in parquet dai toni scuri, pareti dalle nuance chiare o carta da parati per personalizzare tutto l’ambiente. Foto: Lo stile classico del legno reinventato in chiave moderna grazie a lampade di design che cadono dall’alto sui comodini, tende in tessuto grezzo dai toni del grigio coordinate al tappeto, a cuscini e poltroncine per un ambiente caldo e confortevole dove trascorrere ore di relax.
Come arredare la camera da letto moderna che sia funzionale, pratica e soprattutto esteticamente impeccabile? In primo luogo la scelta dello stile renderà l’ambiente a nostra misura: eccentrico, moderno o estremamente minimale, la scelta spetta solo a noi. Eliminiamo tutto il superfluo e facciamo sì che sia il necessario a riempire lo spazio, con complementi d’arredo e decorazioni dettate solo da tende, piumoni, tappeti, cuscini, candele e quadri che renderanno l’atmosfera avvolgente e chic. Armadio? Comò? Roba d’altri tempi se chiudiamo uno spazio rendendolo cabina armadio! In questo caso, tutto diventa surplus e troveremo esteticamente appetibile il nulla e l’essenziale. Ma se amiamo il classico armadio con ante, optiamo per quelle scorrevoli decisamente più di tendenza oppure, se abbiamo a disposizione una grande parete, possiamo utilizzarla per creare un armadio a vista, con mensole e scatole contenitori di ogni forma e misura. Tutto deve essere studiato con cura per creare una camera da letto originale e cool, uno spazio dove potersi dedicare a noi stessi, ai nostri hobby, un angolo di relax dove non potranno mancare un tavolino o uno scrivania, una poltrona o un piccolo divano da posizionare in direzione della luce naturale. Foto: L’illuminazione è la protagonista di questa soluzione moderna e sofisticata: le tinte scure delle pareti e della testata del letto vengono riscaldate da faretti incassati nel controsoffitto mentre il parquet da un tocco naturale a tutto l’ambiente.
Il tedesco Ludwig Mies van der Rohe coniò il principio, diventato fondamento di una nuova architettura, “less is more” per indicare un’architettura che non guardava più allo sfarzo e alla complessità di risultato come a qualcosa di buono ma che invitava a togliere il superfluo ma con gusto e stile. Se vogliamo arredare una camera da letto moderna dobbiamo diventare seguaci di questa filosofia: il vuoto per un relax visivo e un benessere mentale; niente eccessi ma scelte calibrate. Questo non vuol dire che non possiamo osare: creatività, fantasia e immaginazione ci aiuteranno a scegliere! Possiamo ad esempio puntare su un elemento che catturi l’attenzione di tutta la stanza come, ad esempio, la scelta di un letto non convenzionale: alla francese o in stile giapponese, rotondo o dalle forme irregolari realizzati con struttura in legno ma rivestiti di stoffa, pelle o cuoio, il letto è il protagonista di questo ambiente e a lui possiamo dedicare cura e attenzioni, scegliendogli lenzuola e copriletto coordinati a cuscini e tende. Foto: Massimo comfort ma con stile per questa proposta di Bolzan letti dove il letto rotondo fa da protagonista: il nero dei complementi d’arredo si coniuga perfettamente in contrasto con il bianco di pareti e pavimento e l’effetto è decisamente chic.
Non siamo superstiziosi ma amiamo la filosofia orientale? Se vogliamo cambiare look alla nostra camera da letto moderna lasciamoci consigliare dai dogmi del Feng Shui, l’arte geomantica taoista della Cina secondo cui il letto dovrà essere posizionato rivolto ad est per permettere un’ottimale illuminazione fin dal sorgere del sole e con la testa rivolta a nord e i piedi verso sud, il riposo sarà così assicurato! Ma anche la scelta dei cromatismi per pareti e mobili dovrà seguire regole precise come, ad esempio, scegliere nuance che ricordano i colori della pelle tipo il rosa tenute, il color miele o l’avorio per pareti che trasmettano calma e benessere; rosso, arancione, fucsia o marrone se vogliamo migliorare la comunicazione con il partner mentre, se non abbiamo problemi con l’eros, possiamo optare per le tonalità fredde come l’azzurro, il verde o il lilla per un ambiente più rilassante. I mobili di una camera da letto moderna dovranno avere tinte più intense rispetto ad uno stile classico; osiamo quindi con il rosso, il wengè, il rovere sbiancato oppure puntiamo sul finish lucido per i mobili bianchi e laccati, e giochiamo con specchi e superfici trasparenti per un ambiente chic e personale. Foto: Eleganza senza eccessi per questa camera da letto firmata Minotti: letto Powell Bed minimal-chic dove all’importanza della testata si contrappone la leggerezza della base realizzata in estruso di alluminio; le pareti scelte di materiali differenti rendono l’ambiente sofisticato grazie alla contrapposizione degli altri elementi d’arredo.