Le cornici, comunemente adottate per impreziosire i quadri di ogni forma e dimensione, vengono utilizzate da secoli per rendere ancor più gradevoli variopinti bozzetti e poliedrici dipinti attraverso un'intelaiatura artistica e pregiata atta a valorizzare maggiormente il quadro stesso. Nel corso degli anni, a causa della frivolezza delle mode e della scoperta di nuovi materiali, le cornici per quadri hanno tuttavia subìto importanti modifiche a livello estetico e strutturale, soprattutto per quanto concerne i materiali utilizzati per la loro creazione. Originariamente forgiate in metalli dall'aspetto elegante e prezioso come il bronzo, l'oro, l'argento e in alcuni tipi di legname pregiato come il ciliegio e il mogano, le cornici anticamente erano utilizzate specialmente nelle residenze nobiliari e nei luoghi di interesse pubblico come le chiese, le biblioteche e i musei. Oggi le cornici per quadri possono essere realizzate con qualunque materiale e in qualunque stile, l'importante è che la cornice non sovrasti la bellezza del quadro e che quest'ultima si abbini perfettamente ad esso in modo da non banalizzarlo.
Le cornici per quadri in commercio sono davvero tante e differiscono fra loro soprattutto per forma, materiali e lavorazione. Per quanto riguarda la forma, le più vendute sono le rettangolari, seguite dalle quadrate e infine, in maniera molto più blanda, dalle ovali. Nonostante spesso vengano utilizzati materiali simili, la diversa lavorazione delle cornici può dare al materiale utilizzato un carattere ed uno stile completamente differente: ad esempio una cornice in legno darà al quadro una caratterizzazione differente a seconda che sia lavorata a torciglione oppure lasciata completamente liscia. Gli stili per la lavorazione delle cornici che tuttora vengono più utilizzati sono l'elegante stile inglese, lo stile veneziano, lo stile bolognese, lo stile a torciglione (con disegni in rilievo convessi e concavi), stile decò, lo stile a cassetta, lo stile barocco, lo stile rococò e la corniciatura liscia. Le cornici possono essere in legno e perciò eleganti, sobrie e adattabili a qualunque tipologia di quadro, sia esso in stile classico o in stile moderno; in vetro, solitamente trasparente e quasi invisibile; in metalli più o meno preziosi a seconda dello stile della cornice presa in considerazione come il bronzo, l'oro, l'argento, l'ottone e l'acciaio; e infine in plastica, per i grandi amanti dello stile moderno estremo, semplice e sobrio.
Fortunatamente, in fatto di design, il mercato delle cornici per quadri continua ad essere prolifico attraverso la creazione costante di intelaiature adatte ad ogni tipologia di dipinto e di ambiente. Esiste una cornice per ogni tipologia di quadro, per ogni tipo di dimensione e per ogni forma. Ovviamente nella scelta della cornice influisce specialmente il gusto estetico di ciascuno e l'adattamento cromatico e di stile, che deve essere perfettamente abbinato per uno stile elegante e retrò, oppure artisticamente differente per uno stile moderno e futuristico. Un dipinto deve categoricamente essere impreziosito dalla cornice e non oscurato dalla stessa: quindi bisogna prestare attenzione allo spessore di questa rispetto al quadro, ai materiali di composizione e alla sua colorazione. Per i classici quadri su tela che rappresentano ritratti o paesaggi, le cornici più adatte sono quelle che richiamano al passato: via libera quindi a cornici di ottone, foglia d'oro o d'argento e legno decorato con immagini a in rilievo. Per le tele moderne dal gusto astratto e surreale si possono utilizzare cornici di legno, vetro o plastica, dalla colorazione in contrasto con i colori principali del quadro e dallo spessore relativamente fine, in modo da completare il quadro con un pizzico di personalità. Per i quadri su vetro scegliete una cornice di legno: il contrasto fra i materiali renderà ancor più unico il risultato estetico finale.