Ecosistema urbano: Il concorso per giovani architetti

Una città environmentally-friendly

È online il bando del concorso “Verso un ecosistema urbano. Visioni per la città sostenibile”, consultazione internazionale per studenti e giovani architetti, finalizzata ad attribuire due borse di studio per il Master in Environmental Design.

Il Master, realizzato da IED Roma in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Architettura (IN/ARCH), Istituzione riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) come Istituto Scientifico Speciale, ha l'obiettivo di formare professionisti esperti nell'ambito della progettazione ambientale, fornendo loro le competenze necessarie per immaginare un abitare diverso consapevole e responsabile.

Il concorso invita giovani architetti e laureandi a riflettere collettivamente sul tema di una nuova ecologia dello sviluppo urbano, formulando delle visioni, idee o proposte progettuali per una riurbanizzazione della propria città da raccontare attraverso tre semplici cartoline in formato digitale, che possano viaggiare a livello globale per raccontare a tutti come le nostre città potrebbero essere diverse, più belle, più giuste, più in equilibrio con il resto del nostro pianeta vivente.

Il master forma progettisti in grado di affrontare la complessità della città contemporanea promuovendo una vera ecologia dello sviluppo urbano attraverso due indirizzi in Sustainable Urban Design e Landscape Design che in comune hanno una parte propedeutica volta alla costruzione del bagaglio di competenze teorico pratiche relative ai concetti di sostenibilità, ecologia, territorio, impronta ecologica, energia rinnovabile, progettazione bioclimatica, gestione sostenibile della mobilità e delle acque, agricoltura di prossimità.

Successivamente, la parte specialistica del Master in Sustainable Urban Design riguarda le competenze nella progettazione di impianti ad energia rinnovabile, nell'analisi termo-fluidodinamica di edifici e sistemi urbani e nello sviluppo di un metodo progettuale basato sulla simulazione energetica oltre che architettonica. La parte specialistica di Landscape Design riguarda le competenze in botanica, geografia, estetica ed arte contemporanea, storia e progettazione del paesaggio.

Per partecipare al concorso occorre inviare allo IED di Roma le tre proposte entro il 15 febbraio 2011.

La commissione valutatrice sarà composta da Alberto Iacovoni (Direttore IED di Roma), Marialuisa Palumbo (coordinatrice del Master), Massimo Locci (coordinatore segreteria IN/ARCH) e dai docenti del Master in Environmental Design Mauro Annunziato (ENEA), Luca Galofaro (IaN+) e Lorenzo Romito (Stalker).

Il bando di concorso e le modalità di partecipazione sono consultabili al seguente link:

http://www.ied.it/roma/blog/borse-di-studio-per-il-master-in-environmental-design/5574

città sostenibile


Ecosistema urbano: Il concorso per giovani architetti:

città sostenibile

  • Cucina bianca moderna e luminosa Affrettati, hai tempo solo fino al 30 giugno per vincere una cucina Ola20 di Snaidero by Pininfarina! Snaidero organizza un concorso legato alla nuova cucina di PIininfarina Ola20: la me...
  • Concorso Ballarini La gastronomia regionale italiana è un patrimonio culturale di immenso valore. Per questoil Ballarini, marchio leader nella fascia alta degli strumenti di cottura antiaderenti, insieme a La Cucina Ita...
  • Glocal Kitchen Domus Academy e Veneta Cucine suggellano il terzo anno di collaborazione presentando il nuovo volume Glocal Kitchen e annunciando il concorso In-Dia Kitchen, riservato a studenti e progettisti indiani...
  • concorsi Proponiamo alcuni concorsi dedicati a designers, architetti ed ingegneri. Interessanti occasioni per fare acquisire visibilità ai propri lavori e al proprio talento e per venire in contatto con aziend...