La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come smaltire i rifiuti elettronici

#1
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum anche se da un pò di tempo leggo assiduamente gli argomenti trattati.

Non sapevo dove pubblicare, pubblicato qui nella barra, quindi è possibile eliminare per favore.
Di recente, ho scoperto che i rifiuti RAEE (lavatrice, TV, computer, ecc.) Non funzionano più da diversi mesi. Quindi la domanda sta arrivando, come posso gestire questi rifiuti ingombranti?Non posso semplicemente buttare la spazzatura dal lato della strada. Come ad esempio le parti metalliche, e poi perché al loro interno racchiudono materiali altamente tossici per l’ambiente, pericolosi e inquinanti. Ma non so quali sono i criteri per la classificazione, anche dopo la classificazione, cosa devo fare?

Se un'anima devota può aiutarmi ...

Grazie in anticipo!

Re: Come smaltire i rifiuti elettronici

#2
buonasera,
occorre provare ad informarsi presso l'azienda che gestisce i rifiuti del proprio comune se non agli uffici ambiente del comune stesso
A parte la normativa ambientale nazionale (ad esempio la riconsegna al rivenditore del vecchio in cambio dell'acquisto del nuovo) , in genere ci sono appositi centri di raccolta differenziata.
qua da me a Firenze, ci sono aree attrezzate (e vigilate dal personale della società dei rifiuti) dove poter consegnare i vari rifiuti , oppure in caso di rifiuti ingombranti può essere fissato un appuntamento per il ritiro al proprio domicilio .

Re: Come smaltire i rifiuti elettronici

#4
Concordo, la raccolta dei rifiuti speciali (e in particolare dei RAEE, I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e organizzata dai comuni, o da Consorzi di comuni.
Se non c'è al tuo paese un deposito a cui conferire questi rifiuti di devi informare.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Come smaltire i rifiuti elettronici

#7
ti aggiungo che da questa estate è partito il programma "uno contro uno".
se acquisti un nuovo elettrodomestico, il venditore è obbligato a ritirarti quello vecchio.

per quelli piccoli alcuni punti vendita fanno anche l'uno contro zero: hanno un bidone in cui gettarli.

Re: Come smaltire i rifiuti elettronici

#9
Telstar ha scritto:
dave4mame ha scritto:ti aggiungo che da questa estate è partito il programma "uno contro uno".
se acquisti un nuovo elettrodomestico, il venditore è obbligato a ritirarti quello vecchio.
Veramente per i rivenditori fisici è così da tanti anni. :D
forse mi confondo con l'uno contro zero... confesso l'ignoranza :)