La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

addolcitore acqua con durezza 19f?

#1
dai dati dell'azienda idrica la durezza dell'acqua della mia zona è di 19f, ma nei bagni i residui di calcare si formano come nulla.
ora che stiamo per prendere una nuova casa nella stessa zona mi chiedo se con un piccolo addolcitore da mettere in cucina o in lavanderia possiamo alleviare il problema.

l'acqua calda arriverà direttamente dal teleriscaldamento e l'altro dubbio è se la portata di un sistema compatto possa garantire la portata corretta per i due bagni.

grazie

Re: addolcitore acqua con durezza 19f?

#2
Sono dubbi più che legittimi. Io vivo a Roma e l'acqua è molto calcarea tanto che dopo 6 anni il WC porta chiari segni e che più volte ho dovuto ripulire tutti i frangigetti dei lavandini. Per fortuna ad oggi non ho avuto problemi con lavastoviglie e lavatrice ma le macchie di calcare si vedono anche sulle stoviglie (facili da pulire con un panno umido di aceto).
Consapevole di ciò avevo valutato di installare un impianto a osmosi inversa ma a conti fatti il gioco non valeva la candela.
Già il costo di dell'impianto (più di 2000 euro per averne uno buono), poi il grande spreco di acqua (che a Roma costa...), la manutenzione continua da dover fare (altri soldi) e il tutto per avere qualche rottura di scatole in meno nel corso degli anni. Ma con tutti quei soldi faccio prima a buttare la mia Miele e comprarne una nuova (e ovviamente non serve, dico solo per estremizzare il concetto)...
Se poi uno vuole bere l'acqua di rubinetto con un sapore e delle caratteristiche di suo gradimento ed evitando pure il fastidio di comprare acqua al supermercato allora il discorso è diverso, magari resta comunque antieconomico ma meno e comunque ha più senso.
Personalmente bevo da sempre l'acqua del rubinetto e mi va più che bene così com'è.

Re: addolcitore acqua con durezza 19f?

#3
Vuoi un parere da uno del mestiere? Per la lavastoviglie ed elettrodomestici che utilizzano l'acqua di rete posso consigliarti di utilizzare i prodotti anticalcare oppure, al tubo di alimentazione dell'acqua, applichi in prossimità dell'elettrodomestico due magneti (quelli degli altoparlanti per fare un esempio), questo inverte la polarità delle molecole di calcare e fà in modo che non si vadano a depositare su serpentine o parti metalliche in genere. Acqua potabile e sanitaria, io per bere utilizzo acqua di rete microfiltrata a 0,5 micron con filtro EVERPURE O PROFINE che a mio avviso sono i migliori. Ovviamente i filtri eliminano metalli pesanti, cloro, pesticidi ed altri inquinanti per cui sono tranquillo (diversamente se utilizzi acqua del pozzo, in questo caso osmosi inversa e debatterizzatore UV-C). Costo del sistema di filtrazione completo circa 350 € compreso di miscelatore da installare al posto del classico da cucina. Ma se proprio vuoi stare tranquillo e non te ne frega nulla del sapore di cloro io installerei solamente il debatterizzatore, io ho comprato tutto il sistema ma su TECHNOMEDIASHOP ho trovato anche i componenti singoli. Voto 10 al debatterizzatore UV-C a LED di ultimissima generazione senza praticamente nessuna manutenzione da fare (al contrario dei classici a lampada che è da sostituire ogni anno).