La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa aspirante per piano a induzione

#1
Ciao!

devo scegliere una cappa integrata nel pensile per la mia nuova cucina. Il piano cottura sarà da 60 ad induzione.

Il tubo di uscita avrà questo percorso: 1,3metri, angolo a 90 gradi, 3 metri, salita di 20cm e foro di 10 cm di diametro (nuova costruzione: il costruttore si è sprecato)

L'arredatrice mi ha proposto queste:

NOVY FUSION ADVANCE
FABER ILMA TOUCH
ELICA BOX IN NO DRIP
FALMEC VIRGOLA BLACK NO DROP SYSTEM
SILVERLINE INSIDE 3 DROP CONTROL

La NOVY:
  • a potenza minima aspira 395mc/h per 36db di rumore (!)
  • Classe "di aspirazione" A e di filtraggio dei grassi C.

La Silverline:
  • a potenza minima aspira 250mq/h per 45db di rumore
  • puo' adattare la potenza in base al vapore rilevato
  • Classe "di aspirazione" A e di filtraggio dei grassi B.. Come aspirazione minima sono 250mc/h per 45db di rumore.
Dell'Elica non sono riuscito a scaricare le caratteristiche tecniche.

Alcune hanno ancora lo scarico per la condensa, altre no..
Se non ho capito male, l'ideale sarebbe di usare il tubo piu' largo possibile fino alla fine, per poi "strozzarlo" nel punto di uscita; al momento abbiamo previsto l'uso di un tubo rigido rettangolare.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie

PS Sono vegetariano, quindi non cucinero' ne' carne ne' pesce!

Re: Cappa aspirante per piano a induzione

#2
non saprei.

di sicuro il dato a potenza minima non dice nulla, tutte le cappe a potenza minima vanno bene solo se hai una pentola che sobbolle per ore...quando cucini serve ben di più.

detto questo, penso che con quel percorso tutte le cappe indicate siano insufficienti, ma se cucini quasi solo cose leggere tenendo potenze elevate qualcosa faranno.
tra quelle indicate falmec è sicuramente il marchio che mi da più fiducia, però novy e silverline mai sentite quindi non so come siano. la falmec ha dei filtri che sembrano più efficaci (simili a filtri baffle professionali), però il fatto che siano di "tecnopolimeri" non mi ispira per nulla...

i modelli in particolare comunque non li conosco di prima mano. in ogni caso guarda la potenza massima assorbita (è il dato più realistico) e la capacità massima di aspirazione... il rumore e la capacità al minimo sono inutili.
sappi che una cappa silenziosa è una cappa che non aspira (esclusi i casi con motore remoto ovviamente...ma non è questo il caso). inoltre una cappa che consuma poca corrente di sicuro aspira meno di una che ne consuma di più.

la larghezza della cappa dovrebbe essere MINIMO da 75cm, specie con induzione che fa allargare maggiormente i vapori.