La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno a GAS e cappa aspirante

#1
Buongiorno a tutti ... confido in qualche vs consiglio per la scelta di un forno a gas e una cappa.
Per quanto riguarda il forno purtroppo cercando anche su internet ho trovato molto poco e di marche che non conosco (es. bertazzoni o Ilve) e comunque tutti di colore acciaio inox.
Avete qualche altra marca da consigliare che magari li fanno anche neri?

Chiedo un vs consiglio anche per la scelta di una cappa aspirante con tubo per una taverna di altezza 2,1m piano cottura largo 75 e piano cucina alto 1m.

La preferirei da incasso dentro i pensili ma nel caso valuterei anche una da esterno

grazie a tutti

Buona giornata

Re: Forno a GAS e cappa aspirante

#2
Ciao,

Ilve per quanto riguarda la cottura è praticamente al top in ambito casalingo (con alcune soluzioni che si trovano solo nel professionale), quindi se puoi permettertelo vai sul sicuro.

Con ilve puoi avere tendenzialmente il colore che vuoi tra i ral (forse fanno sfumature custom, ma se ti basta il nero no problem).

Bertazzoni non la conosco di prima mano ma dovrebbe fare prodotti validi.

Per la cappa: basta che sia preferibilmente larga almeno 90cm…poi in base a budget ed esigenze ci sono infinite soluzioni

Re: Forno a GAS e cappa aspirante

#3
Grazie twistdh
ho chiamato Ilve per il colore ma mi hanno riferito che i modelli a gas sono ancora in prova e non sono commercializzati al momento ... per cui devo orientarmi su altra marca.
Oltre a Bertazzoni avete qualche altra marca da consigliare? il budget non è un "problema" in quanto vorrei un forno affidabile.

Al forno a Gas vorrei affiancare anche un forno elettrico ma ne vedo di ogni tipo ... avete qualche consiglio su quale tipologia scegliere (multifunzione, combinato ecc.) e marca?

Per la cappa il mio dubbio è che, se non ho sbagliato i calcoli, dovrebbe essere alta non più di 40-45 cm ...
Le fanno cosi "basse" da incasso?

Re: Forno a GAS e cappa aspirante

#4
Strano, ilve li fa a gas da parecchi anni (non ha mai smesso in pratica)…probabilmente sono usciti modelli nuovi che per quanto riguarda il gas stanno ancora completando? Non saprei allora.

Sui forni a gas non sono ferrato, non saprei altri marchi.

Come forni elettrici oltre ad ilve (che rimane per me il top tra i prodotti casalinghi) ce ne sono molti validi: bosch/Siemens/neff, miele (che trovo osceni esteticamente è come comandi, ma va a gusti…vanno molto bene comunque ), electrolux, foster, fulgor… come funzioni dipende che devi farci.

Ma vuoi un forno a gas per quale motivo? Giusto per curiosità. Io sono grande fan dei piani cottura a gas, ma il forno elettrico non li crea disturbi anzi :)

Per la cappa: non saprei la questione altezze, anche perché tendo a preferirle a libera installazione per gusto personale. Comunque guardati le falmec ad esempio (magari serie professional), o anche ilve che però costano di più. Poi se per te è uguale valuta modelli con filtri baffle in acciaio inox, sono molto più efficienti e si puliscono meglio. Poi ci sono faber ed elica tra le altre, ma a me piacciono meno.

Re: Forno a GAS e cappa aspirante

#5
A riguardo di Ilve tutti i forni a gas sono momentaneamente fuori produzione per test e non sanno quando saranno disponibili (mi hanno detto che ci vorrà parecchio tempo) ...
Il forno a gas lo voglio perché il forno elettrico mi faceva saltare a volte l'elettricità.

Ma bosch/Siemens/neff, miele sono più o meno equivalenti?
Per le cappe potresti indicarmi qualche merca modello che abbiano filtri baffle in acciaio inox?

Re: Forno a GAS e cappa aspirante

#6
ah capito, che roba comunque...si vede che per restare entro certi limiti di emissione servono accorgimenti particolari per i forni a gas...booooh

comunque io penso preferirei aumentare il contatore per avere forno elettrico solamente, però ci sta anche quello a gas dai.

miele in teoria è superiore a siemens/neff, però sinceramente non saprei quanto. come materiali siamo li, l'acciaio non è il massimo ne in siemens/neff ne in miele. io per i forni non prenderei mai miele ma il livello è comunque alto.

diciamo che avendo il budget per un miele avrei almeno 5-6 scelte che preferisco di gran lunga.

io ho un forno classico (senza vapore, che arriva a 300 gradi), un siemens iq700 che uso da 9 anni e va benissimo come quando era nuovo. la manopola è super pratica e molto soddisfacente (in metallo e con dei bei "click" che sanno di qualità), i tasti fisici molto funzionali anche se plasticosi, i pochi comandi touch vanno bene (ed è meglio che siano pochi)...diciamo che con quei comandi si può fare tutto ciò che serve anche con i guanti da forno. la cottura è ottima, ci faccio dalla pizza al panettone, passando per arrosti e torte varie, tutto fatto molto bene (anche se per la pizza tonda servono altre temperature, non meno di 400 gradi).

attualmente come forno elettrico personalmente prenderei ilve OV60SLT3, che arriva a 320 gradi ed ha scarico di vapore (cosa più unica che rara per i prodotti casalinghi). a livello di costruzione e prestazioni è decisamente meglio di qualunque miele o gaggenau (questi ultimi sono stati un'estrema delusione a livello qualitativo, con quello che costano sono solo poco meglio di siemens).
altrimenti ci sono i foster che dovrebbero essere buoni e di sicuro hanno acciaio migliore di siemens/neff e miele.
come ho scritto prima anche bertazzoni dovrebbe essere valida a quanto ho sentito.

cappa guarda le falmec professional, hanno i filtri baffle in inox (li riconosci perché non sono la solita maglia metallica, sono "a onde" diciamo. se cerchi qualche immagine di filtro baffle capisci meglio)...
altrimenti alcune ilve come detto: costano di più ma i materiali sono migliori. io ho una ilve AGQ120 da qualche anno che uso moltissimo e va alla grande (avrei preferito altri design a livello funzionale, ma da me non stavano poi bene. in ogni caso gli odori non escono dalla cucina, a prescindere da cosa cucino e senza dover tenere chiuse le porte :) ). per te ad incasso potrebbe andare la IAG90 ad esempio.

per quelle ad incasso verifica solo le misure richieste per l'installazione

Re: Forno a GAS e cappa aspirante

#7
Grazie per l’esauriente risposta …
Come forno elettrico anch’io avevo pensato al OV60SLT3 anche se non mi dispiace il 400 (quello per la pizza) … ma non so se ne valga la pena (ci sono circa 300 di differenza) dato che la cucineremo 1 o 2 volte al mese.
Una cosa ho notato dei forni ilve … non sono autopulenti o mi sbaglio?

A questo punto cambierei anche il piano cottura e mi sarei orientato sul piano cottura ilve hcg 75sck se non fosse per due cose :
Foro largo 72 ovvero un domani avrei difficoltà a sostituirlo dato che quasi tutti hanno foro da 56
Griglie grandi e non singole per ogni bruciatore come invece piacerebbero a me

Cosa ne pensi? A livello di piano cottura 5 fuochi cosa mi consiglieresti (con bruciatore grande laterale) su questi livelli?

Inoltre ti/vi chiederei anche un’informazione per un mio amico così evito di aprire per lui un’altra discussione.
Ha necessità anche lui di un forno elettrico è un piano cottura 5 fuochi ma il budget è al massimo 500-600€
Anche lui vorrebbe il piano cottura con griglie singole
Avete qualche consiglio?
Grazie

Re: Forno a GAS e cappa aspirante

#8
Confermo che ilve non fa forni con pulizia pirolitica, ed è una cosa che non capisco…ci saranno delle ragioni immagino, ma non le trovo.

Diciamo che dovendo scegliere tra le qualità di cottura e la pirolisi sceglierei sicuramente le qualità di cottura…se però fossero anche pirolitici sarebbero perfetti.

Il forno pizza tanta roba, ma utile se si fanno spesso pizze e farinate, altrimenti risulta più piccolo del normale che arriva a 320. Diciamo che per le pizze tonde resta meglio magari un effeuno dedicato solo a quello.

Per il gas: per quanto mi riguarda 5 fuochi in 75cm non vanno bene, troppo poco spazio. Molto meglio 4 fuochi in 60cm. Diciamo che per ogni 30cm metterei 1 fuoco. Ho avuto piano cottura da 75 5 fuochi, non era cosa. Ora ho 5 fuochi ma in 90cm. Valuterei quindi il 4 fuochi da 60 di ilve serie professional. Poi valuta tu eh, ti dico solo la mia opinione (per me il piano cottura è la cosa principale in una cucina). Griglie singole o unite basta che siano fatte bene, poi certo le singole sono più scomode da manovrare in pulizia. Con ilve professional valuta il bruciatore dual, io con il senno di poi l’avrei messo…qualche volta l’avrei usato con piacere.

Entro i 500/600 non saprei, c’è da cercare qualcosa di simile agli ilve professional come tipologia…ma è difficile trovare qualcosa fatto in quel modo (o quasi) a prezzi più bassi. Bisogna scendere a compromessi.

Re: Forno a GAS e cappa aspirante

#9
Concordo che non ha senso che i forni Ilve non siano autopulenti e infatti credevo di non aver letto bene le caratteristiche …. ma se sono effettivamente cosi validi ne farò a meno …

Per quanto riguarda il forno elettrico allora mi orienterò su quello da 320 che mi sembra il più utile al tipo di cucina che facciamo

Per il piano cottura sono obbligato a non andare oltre i 75 per via della lunghezza del top.
I 60cm li vedo più corretti anch’io ma non comando molto per cui dovrò optare il 75 … pensi che la necessità di avere un foro fuori standard possa essere poi un domani un problema? Qualche marca e modello alternativo (pari qualità ovviamente) che abbia misure fori standard?

Per quanto riguarda forno e piano cottura sotto i 500/600 ovviamente dovrà scendere a compromess. Ti viene in mente qualche modello affidabile anche sforando un pò?

Re: Forno a GAS e cappa aspirante

#10
Per il foro non saprei, diciamo che quando faccio qualcosa voglio che duri il più possibile quindi non penso al cambiamento.

Ma quindi gli altri piani da 75 hanno foro più piccolo? Se così li scarto a prescindere perché vuol dire che sono fatti male proprio a livello progettuale. Non mi farei problemi comunque. Ma sta a te. Detto comunque che da 75 è proprio un peccato, tanto i 5 fuochi è impossibile usarli assieme…troppo appiccicati. Però fai tu.

Per il tuo amico: intendi 500/600 entrambi oppure al singolo pezzo? Per il forno guarda bosch/siemens oppure Electrolux ad esempio. Piano cottura proprio non saprei perché per me è troppo importante e senza alcune caratteristiche non li valuto. Prova però con “la Germania” ad esempio. Le altre marche che conosco valide sono comunque più care e meno valide di ilve…oppure MOLTO più care ma anche migliori, ma non fanno roba da 75 in ogni caso 😅.

Mi fa strano a dirlo ma un amico ha preso un piano cottura Samsung che ha un layout carino meglio di altri…per quanto io odii il marchio. Ma lo terrei come ultima spiaggia

Re: Forno a GAS e cappa aspirante

#11
Concordo anch’io che un prodotto deve essere il più possibile duraturo … per questo ho scelto Ilve … speriamo lo sia …
Potresti dirmi perchè un piano cottura con foro piccolo è scarsa qualità?

Inoltre ti chiederei un parere su tre piani cottura che ha visto il mio amico ad una svendita di paese :
Neff T27CS59S0
Miele KW2032
Smeg 5 fuochi Renzo Piano

Il prezzo è uguale …

Re: Forno a GAS e cappa aspirante

#12
La vasca (lo spazio che contiene i bruciatori) deve essere profonda e quindi entrare sotto al top. Deve essere profonda per avere la giusta distanza tra bruciatore e pentola, ma anche per raccogliere tutti i liquidi che possono fuoriuscire e per tenere ben incastrate le griglie in ghisa (quelle non in ghisa possono stare in negozio).

Un piano cottura da 75 che ha foto da 50 circa vuol dire che ha una vasca poco profonda, troppo poco per funzionare bene…parlando di piani da incasso ovviamente.

Il neff indicato non ha vasca, ha griglie singole appoggiate, ha piano in vetro…in sostanza è un giocattolo totalmente inadatto all’uso, è solo estetico per me.

Miele ho trovato solo il KM2032, se è quello va già meglio ma non ha comunque senso. Spazio sfruttato male, 5 fuochi non utilizzabili

Smeg: le griglie dovrebbero essere stabili se fatte come quelle di molti anni fa, però troppo scomodo, c’è poco nulla piano di appoggio. Bocciato anche lui

Re: Forno a GAS e cappa aspirante

#15
Se è costretto a scegliere tra quelli direi sicuramente il bosch. Almeno le griglie non scappano da sole ed ha un minimo di margine per poggiare le pentole. Rispetto al miele ha più piano di appoggio e sfrutta meglio lo spazio. Non capisco solo se sono un po’ incassate le griglie, ma sembra di sì almeno un po’.

Degli amici hanno un Siemens (o proprio un neff, non ricordo) quasi uguale al neff che hai indicato ma in acciaio…maledicono ogni giorno l’arredatore che gliel’ha consigliato. Oltre che scomodo e fatto male è pure pericoloso