La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su Forno da incasso

#1
Salve a tutti,
scrivo per avere alcuni consigli sui forni da incasso da acquistare. Non conoscendo bene le qualità dei vari prodotti, chiedo un vostro parere. Le cotture principali saranno indirizzate sui dolci ma ovviamente anche su altro.
Sono orientato su un forno che:
- sia ventilato/statico
- classe A+
- che abbia la funzione pizza, lievitazione (che poi al di sotto dei 30° non so se esistano)
- che sia possibile poter inserire più teglie in cottura contemporaneamente in modo che possano cuocere alla stessa maniera, risparmiando tempo ed energia
- sia digitale (più che altro per vedere l'effettiva temperatura raggiunta)
- che sia supportato dal sistema energetico casalingo da 3 Kw

Avevo visto alcuni forni Bosch. Stavo guardando il modello Bosch serie 6 HBS578BS0 (che ha il suo costo). Oppure il modello HBA534BS0 (serie 4). Ma in realtà non so come siano.

Quali altre marche e relativi modelli consigliate?

Vi ringrazio in anticipo.

Re: Consigli su Forno da incasso

#2
Ciao,

Se vuoi farci la pizza (che detta così non vuol dire molto, ci sarebbe da specificare il tipo di pizza) basta guardare la temperatura massima, che sia la più alta possibile…di base già i 275 vanno bene, ma se vuoi fare la tonda più si sale meglio è ovviamente.

Per la lievitazione il forno non è ideale, ma già un forno che parte da 30 è meglio di niente…io però solitamente faccio lievitare a temperature inferiori a 30…però in alcuni casi il forno lo avevo usato e va già bene.

Classe energetica, consumi e menate varie sono l’ultima cosa da guardare quindi non le considero.

Bosch vanno già bene (magari quello con pirolisi che così da pulire è una pacchia). Altrimenti puoi vedere electrolux ad esempio che pare siano altrettanto validi. Poi se vuoi salire di budget c’è altro, ma già così ci fai molto.

Re: Consigli su Forno da incasso

#3
Grazie mille per la risposta.
Hai ragione, per pizza intendevo principalmente quella tonda ma anche quella in teglia. Dipende dai momenti :)
Immaginavo che per la lievitazione non fossero ideali i forni ma leggendo la funzione lievitazione pensavo esistessero di buoni o comunque al di sotto dei 30 gradi. Eh sì, in genere la lievitazione ideale sta tra i 24/27 gradi. Ma se partono dai 30 non mi convince. Alla fine posso fare a meno di questa funzione.

I modelli Bosch che ho citato vanno bene?
Per gli Electrolux quali modelli sono consigliati?

Grazie ancora.

Re: Consigli su Forno da incasso

#4
Io ho un AEG con funzione lievitazione a 30° ma termometro alla mano fa subito qualche grado in più (35-38). E' molto preciso anche nella cottura sottovuoto ma al minimo evidentemente fa fatica. Ragion per cui non ho quasi mai usato questa funzione e quando in inverno mi è capitato di avere fretta ho acceso il forno per 3-4 minuti e poi subito ho spento. Al limite ogni tanto riaccendo per altri 2-3 minuti. Non è l'ideale ma funziona.

Re: Consigli su Forno da incasso

#5
Grazie per la risposta.
Eh infatti il timore è che, come hai detto tu, anche se impostato a 30 in realtà li supera di un po'. E per i lieviti le temperature superiori ai 30 non sono buone.
Come per il discorso delle varie funzioni che inseriscono nei forni ma poi bisogna vedere l'utilità effettiva o la funzionalità. Alla fine mi oriento su un paio di funzioni in più ma che siano ideali.

Re: Consigli su Forno da incasso

#6
Come detto da klw uno dei problemi del forno per lievitare è che la temperatura così bassa non è precisa nei forni. Io la usavo in emergenza per le brevi lievitazioni di impasti semplici e così ci poteva stare quando si aveva fretta. Però è un di più che qualsiasi forno può fare alla fine.
Da quando uso l’abbattitore i risultati in lievitazione sono tutt’altri ovviamente. Mi permette anche di gestire al meglio biga e poolish che richiedono temperature più basse e precise.

Il bosch serie 6 già è un buon forno.
Chiaramente la pizza tonda richiede ben di più ma già così ottieni prodotti buoni con le giuste accortezze. Io ho un Siemens iq700 che arriva a 300 e mi permette cottura un pelo più veloce rispetto al bosch di mio cugino che arriva a 275, ma tanto per fare le cose bene ci vogliono minimo 400 gradi…quindi entrambi sono utilizzabili.

Per le altre pizze i 275 bastano ed avanzano. La pala romana la cuocio a 250 ventilati e viene da paura.

Una cosa che mi manca è lo scarico vapore, ma per quello serve almeno un ilve e c’è bisogno di minimo 1400€ se non ricordo male.

Detto questo quindi se il tuo budget ti permette di arrivare al bosch e non di più direi che il serie 6 già ti permette di fare tutto quello che devi fare ;) electrolux/aeg non conosco i modelli, ma puoi farti un giro sul sito per le specifiche.

PS: I mille programmi non li uso mai…ogni ricetta me la imposto manualmente come voglio che cuocia. Ad esempio il programma pizza mai usato, in base alla pizza mi regolo come meglio cuocerla ed ottengo risultati migliori

Re: Consigli su Forno da incasso

#7
E purtroppo devo confermare pure questo. Sul mio AEG elettrico e 100% vapore/sottovuoto ci sono una quantità di funzioni, ricette, impostazioni ecc che ho provato a usare 2-3 volte con scarsissima soddisfazione e poi ho fatto sempre tutto di testa mia. Molto meglio.
Di conseguenza l'unica cosa che guarderei se dovessi cambiare forno sono le specifiche tecniche relative alle cose che mi interessano (il forno pizza mi farebbe piacere ma il 100% vapore per me è più importante). Programmi e ricette potrebbero anche non esserci tanto non li uso a prescindere.

Re: Consigli su Forno da incasso

#8
Grazie per le vostre risposte e consigli.
Si, in effetti poi alcuni programmi non sono essenziali. Forse li mettono per rendere il forno più "accattivante". Alla fine, come avete detto, basta regolarsi in base alla cottura che si vuole fare e si imposta la temperatura necessaria. Che poi, fino ad ora, ho utilizzato un forno normale, senza programmi, e mi sono adattato bene comunque. L'unico problema adesso è che non cuoce in maniera uniforme e allora ho pensato di cambiarlo e rinnovarlo.

Ah ecco, un'altra caratteristica interessante sarebbe anche la funzione microonde. In modo da avere anche il microonde incorporato senza doverlo acquistare a parte. Ma credo che in questo caso il prezzo sia molto più alto.

Comunque provo a puntare su Bosch. Ho visto che la serie 6 è una via di mezzo e sembrerebbe interessante. Il prezzo è un po' alto però se vale la pena ci può stare.

Re: Consigli su Forno da incasso

#9
Il microonde per me essenziale…però a parte dal forno. Come microonde per me whirlpool sono i migliori, ma per tutto il resto meglio andare su altri marchi.

Io quindi prenderei un forno valido e per il microonde piuttosto qualcosa di separato. Mischiando il tutto non so, non mi convince. A meno che poi non usi il microonde solo per scaldare la tazza di latte che li uno vale l’altro.

Re: Consigli su Forno da incasso

#10
Avevo pensato alla soluzione unica per non fare doppia spesa, però immagino che la qualità sia differente se comprato a parte. Che poi userei il microonde per sciogliere il cioccolato e temperarlo. Poi ovviamente anche per altro. Quindi per questo motivo se inserito in un forno sarebbe ideale per non fare ulteriore spesa ed anche per l'uso non continuativo. O forse dico così perché non l'ho mai utilizzato in casa e magari invece scopro che è un elettrodomestico utile.