alebg ha scritto:E' vero che l'obiettivo è avere temperature differenziate nei diversi locali, ma qualcuno ci ha consigliato, per ottenerlo, piuttosto che avere diversi termostati, averne uno solo ed eventualmente agire sulle valvole del collettore (puntando sul fatto che è un'operazione che non si svolge poi così spesso, una volta calibrate bene le temperature che si vogliono raggiungere nelle diverse stanze). Cosa pensate a riguardo?
Grazie per i consigli, gentilissimi!

credo che per poter differenziare le varie zone con i termostati tu dovresti comunque avere tante elettrovalvole che aprono e chiudono quanti termostati hai. e quindi tanti circuiti sottopavimento quanti termostati hai.
nel senso che se hai una sola elettrovalvola che apre e manda in circolo acqua calda, questa apre e chiude in base al termostato a cui è collegata.
più corretto penso che sia agire si singoli collettori delle varie zone, filtrando così più o meno acqua calda. tanto se l'elettrovalvola è una sola, quando è aperta e l'acqua circola, questa va comunque in tutti i tubi sottopavimento, non puoi bloccarla tramite termostato, perchè questo agirà sulla valvola e chiuderà l'intero circuito.
però, sempre in base alla mia opinione.
ciao