Ciao a tutti!! scusate se vi metto un po' di fretta nel titolo con quell' URGENTE ma mi è sorto un problema un po' dell'ultimo minuto e devo risolverlo in un paio di giorni! Oggi pomeriggio andrò da un rivenditore, ma intanto sarei contenta di sentire qualche esperienza personale di chi il camino ce l'ha.
Il problema consiste che arrivando in cantiere mi sono trovata la canna fumaria che arriva fino a terra e completamente murata fatta eccezione per un buco in basso dove c'è lo sportellino d'ispezione ed un buco in alto dove andrà poi a collegarsi la cappa del camino.
La canna fumaria è stata messa lì non per scelta obbligata, ma un rivenditore mi aveva detto che cmq con la canna fumaria si può fare un angolo fino a 45° e quindi il camino poteva essere spostato un po' dal punto in cui c'è la canna.
Ora invece mi ritrovo una piglia in mezzo all'unica parete utilizzabile del salotto!!
D'istinto ho detto ai muratori di smantellare tutto e di lasciarmi la canna tagliata ad un metro dal soffitto, ma l'idraulico mi ha consigliato di tenerla così perchè va meglio....
Ma così sarei obbligata a fare un camino angolare a metà parete
La domanda è: lo sportellino d'ispezione voi ce l'avete? è davvero meglio avercelo o si può stare anche senza?
L'idraulico mi dice una cosa, il rivenditore un'altra.... non so che fare!!
In più ho l'architetto che mi mette fretta perchè se voglio togliere quella piglia (orribile) devo deciderlo subito in questi giorni!!
Un grazie enorme a chi è del settore o a chi ha un camino in casa e vorrà aiutarmi!!
ah,dimenticavo...il camino sarà un camino ventilato a legna
Re: canna fumaria camino URGENTE!!
#2nessuno che mi possa aiutare?
ieri sono andata da un altro rivenditore che mi ha detto che effettivamente lo sportellino d'ispezione serve....
Domanda per chi ha lo sportellino e per chi non ce l'ha: ogni quanto dovete far venire lo spazzacamino? e se non sono indiscreta...quanto vi costa?
grazie!!
ieri sono andata da un altro rivenditore che mi ha detto che effettivamente lo sportellino d'ispezione serve....
Domanda per chi ha lo sportellino e per chi non ce l'ha: ogni quanto dovete far venire lo spazzacamino? e se non sono indiscreta...quanto vi costa?
grazie!!
Re: canna fumaria camino URGENTE!!
#3Lo sportellino NON è indispensabile, però è comodo (se non lo hai devi aspirare la fuliggine, dopo la pulizia, dal foro dove si innesta il tubo nella canna fumaria).
La pulizia della canna fumaria va fatta almeno una volta l'anno; se usi il camino tutti i giorni per parecchiere ore al giorno consiglio di farne 2 pulizie.
Ricorda che se non la pulisci rischi che si incendi.
Se ti attrezzi di scovolo (adeguato alle dimensioni della canna fumaria) e hai la possibilità di andare sul tetto agevolmente, puoi arrangiarti tu nella pulizia; altrimenti devi chiamare uno spazzacamino.
ciao
La pulizia della canna fumaria va fatta almeno una volta l'anno; se usi il camino tutti i giorni per parecchiere ore al giorno consiglio di farne 2 pulizie.
Ricorda che se non la pulisci rischi che si incendi.
Se ti attrezzi di scovolo (adeguato alle dimensioni della canna fumaria) e hai la possibilità di andare sul tetto agevolmente, puoi arrangiarti tu nella pulizia; altrimenti devi chiamare uno spazzacamino.
ciao