Illuminazione della camera da letto

#1
Ciao! In camera da letto ( 3mx4) vogliamo cambiare il tipo d'illuminazione.
Al momento abbiamo un lampadario centrale, ma non sono soddisfatta. La luce è troppo forte visto che il tetto è basso. Mi servirebbe qualcosa che faccia luce d'atmosfera e poi una soluzione diversa per illuminare la zona vicino all'armadio, per quando si cercano gli abiti.
Come devo scegliere e disporre i punti i luce per avere quest' effetto?
Mi consigliate soluzioni moderne e innovative?

Re: Illuminazione della camera da letto

#2
Ti capisco. L'illuminazione della camera da letto è forse la più difficile da gestire. Io eliminerei il lampadario e metterei delle applique sulle pareti laterali (2). Poi per la questione armadio, invece di una piantana vicino che occupa spazio (la camera è piccola), userei direttamente delle soluzioni di punti luce da mettere negli armadi. Io le ho viste a Ikea, ma credo ci siano anche più belle di marchi importanti. Non saprei dirti quali però...

Re: Illuminazione della camera da letto

#3
Per l'armadio non posso che pensarla come Cate.., illuminando dall'interno l'armadio - anche se occorre predisporlo al passaggio dei cavi - per esempio con barre led con sensore che si accendono all'apertura dell'anta che sempre più spesso sono inclusi nella dotazione base:
http://www.aftertech.eu/barra-led-50cm- ... -7765.html
Se invece non volessi forare l'armadio, esistono sensori commerciali rintracciabili nei centri commerciali, sezione elettronica, tipo questo, per una decina d'euro:
http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbi ... =6910131PH

Mentre non abbandonerei il punto luce a soffitto (che non so quanto è alto?), il punto migliore per l'illuminazione della stanza (e dell'armadio) ma mi orienterei su una sospensione diversa, dal profilo piatto sottile e sfuggente.
Per ora quelle nuove della Slamp, Etoile in cui il lentiflex pare come accartocciato (anche se, a causa dello spot led da 25W, sarebbe l'ideale per illuminare un tavolo, anche se emette una discreta luce diffusa, come da foto) e Clizia e Veli, anche versione soffitto, ideale per una camera, trovo.
Info/costo orientativo:
http://www.slamp.it/it/products/all/etoile.html
http://www.slamp.it/it/products/all/cli ... nsion.html
http://www.slamp.it/it/products/all/veli.html
http://www.edenilluminazione.org/epages ... 20SMALL%22
http://www.edenilluminazione.org/epages ... ON-0003%22
http://www.edenilluminazione.org/epages ... ON-0001%22
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione della camera da letto

#4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Con un costo abbastanza più basso rispetto alle lampade in cocoon di Flos (ultima foto sopra, Viscontea), quelle realizzate in resina spruzzata e cotta da George Nelson e all'epoca prodotte dalla Miller (oggi su licenza da Modernica), la serie delle Bubbles Lamp, in foto usate addirittura come sospensione laterale sopra la zona comodino, per via della luminosità attenuata e diffusa, ma soprattutto 'atmosferica' ed intima. Bellissima poi la versione che raggruppa le tre sospensioni che ricorda le macchine volanti di Munari e Calder.
Info e costo:
http://modernica.net/lighting/pendant/
http://www.ylighting.com/bub-triple-lamp.html