La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio per luce ingresso casa

#1
Ciao a tutti,

stavo pensando di modificare la copertura del terrazzino che ho sul retro della casa modificando anche l'attuale punto luce.
Di fatto si tratta di un piccolo terrazzo di 2,4m x 1,7m con 5 gradini per scendere in cortile (planimetria e foto allegati).

Immagine
Immagine


Oggi c'e' una classica applique "lanterna" sopra la porta di ingresso e 2 segnapassi sui gradini. Mi piacerebbe quindi sostituire questa applique con dei faretti (o striscia led, eviterei la plafoniera) da fissare sotto la nuova copertura (un semplice "soffitto" piano bianco, non le perline a vista) che illumini esclusivamente verso il basso, e chiaramente deve essere mantenuta la visibilita' per poter infilare la chiave nella serratura della porta.

Pero' non so quanti lumen servono e come posizionare i faretti (oppure le strisce).

Qualche suggerimento?
Grazie

Re: consiglio per luce ingresso casa

#3
Ciao,
Per l'ingresso in una abitazione non serve avere potenza luminosa, sopratutto se si pensa di tenerla accesa tutta la notte.
800/1000lumen sono più che sufficienti, sopratutto se intendi concentrare il fascio luminoso solo verso il basso.

Ti conviene installare un profilato di alluminio con una striscia LED oppure direttamente una reglette LED e fissata nella nuova copertura sopra la porta, questo anche per nascondere il più possibile l'alimentazione pre-esistente.

Nel caso dell striscia LED puoi anche optare in un modello più potente ed attenuare leggermente la sua luminosità attraverso il trimmer di regolazione fine della tensione all'alimentatore, ottenendo così la luminosità che ti aggrada

Se vuoi avere più luce concentrata verso il basso e non nell'ambiente circostante, puoi utilizzare profilati con lente frontale a 45 gradi o inferiore, per ottenere un effetto taglio d luce.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: consiglio per luce ingresso casa

#4
Ciao
le reglette sono queste? https://www.beghelli.it/it/media/family ... c963ea6fb2 Sinceramente le userei solamente se ben nascoste.

Mi sono fatto qualche disegno con le strisce ma non riesco a trovare una disposizione che mi piace, nemmeno metterla dritta sopra la porta.

Quindi ho provato a disegnare una disposizione con 3 piccoli faretti :
Immagine

Immagino quindi circa 200/300lm ciascuno e con un angolo di illuminazione piccolo 30/40°

Potrebbe essere efficace? oppure lo spazio è troppo piccolo per metterne 3?

Grazie