A mio modesto parere ed esperienza, usare le vernici come retro pc è un po' come decidere di girare in montagna con le gomme estive. Se usi solo la macchina d'estate o speri di aver fortun, magari ti va anche bene ...

Moderatore: Steve1973
Non sono un esperto del settore, ma immagino che, come per tutte le cose, ci siano varie qualità di prodotto. Mi aspetto che vernici di qualità, nate e vendute con quello scopo, facciano quel lavoro.coolors ha scritto:Una curiosità senza polemica, davvero crede che le pitture murali possano resistere alle sollecitazioni che possono accadere in cucina?
A mio modesto parere ed esperienza, usare le vernici come retro pc è un po' come decidere di girare in montagna con le gomme estive. Se usi solo la macchina d'estate o speri di aver fortun, magari ti va anche bene ...![]()
ci sono ottime vernici lavabili, però con un uso ed una pulizia prolungata (dietro al piano cottura ungerai ad ogni preparazione a meno che non fai solo bollire l'acqua) non sono per nulla pratiche come uno schienale apposito e dopo un tot saranno da ridare.Zione33 ha scritto:...
Non sono un esperto del settore, ma immagino che, come per tutte le cose, ci siano varie qualità di prodotto. Mi aspetto che vernici di qualità, nate e vendute con quello scopo, facciano quel lavoro.
Però magari sono troppo ingenuo e fiducioso...
Potrei tenere alzata a 30cm, e dietro il piano alzare lo schienale sino ai pensili per una larghezza di 120cm (30 a sx del piano, piano da 60, 30 a dx del piano), ma non mi fa impazzire.twistdh ha scritto:ci sono ottime vernici lavabili, però con un uso ed una pulizia prolungata (dietro al piano cottura ungerai ad ogni preparazione a meno che non fai solo bollire l'acqua) non sono per nulla pratiche come uno schienale apposito e dopo un tot saranno da ridare.Zione33 ha scritto:...
Non sono un esperto del settore, ma immagino che, come per tutte le cose, ci siano varie qualità di prodotto. Mi aspetto che vernici di qualità, nate e vendute con quello scopo, facciano quel lavoro.
se proprio vuoi proseguire su questa strada almeno mettici una resina che è molto più resistente e duratura...poi a me l'alzatina da 30 proprio non piace (mi piace bassa oppure alta), ma questa è una questione di gusti.
io ho solo alzatina da 10cm circa e dietro al piano cottura un pannello da 120cm alto fino alla cappa...il resto è verniciato con vernice lavabile: ogni tanto qualche schizzo sul muro arriva (poca roba eh, giusto un paio di schizzi con l'uso più intenso), lo pulisco con una spugnetta umida e va via...ma se avessi la vernice dietro al piano cottura sarebbe un disastro (il responsabile del colorificio mi avrebbe sconsigliato la sua vernice lavabile per quell'uso...ed è già un buon prodotto)
beh penso sia uno dei colori base, quindi siZione33 ha scritto:...
Le resine le fanno anche bianche? Vorrei tenere il bianco dietro.
Dietro ai fuochi di un pc NON è un posto qualunque. NON esistono soluzioni economiche che resistono ai 180 gradi di uno schizzo di olio bollente.Zione33 ha scritto:Non sono un esperto del settore, ma immagino che, come per tutte le cose, ci siano varie qualità di prodotto. Mi aspetto che vernici di qualità, nate e vendute con quello scopo, facciano quel lavoro.coolors ha scritto:Una curiosità senza polemica, davvero crede che le pitture murali possano resistere alle sollecitazioni che possono accadere in cucina?
A mio modesto parere ed esperienza, usare le vernici come retro pc è un po' come decidere di girare in montagna con le gomme estive. Se usi solo la macchina d'estate o speri di aver fortun, magari ti va anche bene ...![]()
Chi ha parlato di economico? Io ho parlato di gusti. Ed il mio gusto non incontra le pianelle o i piani alti sino ai pensili.coolors ha scritto:Dietro ai fuochi di un pc NON è un posto qualunque. NON esistono soluzioni economiche che resistono ai 180 gradi di uno schizzo di olio bollente.Zione33 ha scritto:Non sono un esperto del settore, ma immagino che, come per tutte le cose, ci siano varie qualità di prodotto. Mi aspetto che vernici di qualità, nate e vendute con quello scopo, facciano quel lavoro.coolors ha scritto:Una curiosità senza polemica, davvero crede che le pitture murali possano resistere alle sollecitazioni che possono accadere in cucina?
Di questi tempi pur di risparmiare ci si avventura in traversate in mare con barchette fatte per girare nel laghetto di casa. Poi vedi tu.![]()
beh la cosa migliore è uno schienale a tutta altezza in inox (almeno dietro ai fuochi...), oppure vetro. in alternativa piastrellare (ma deve piacere) o schienali in gres (sempre a tutta altezza ovvio)...alternativa per gli schienali qualche granito/marmo (che sono più porosi e quindi c'è da accettare qualche imperfezione nel tempo)Zione33 ha scritto:...
Per questo chiedo ai più esperti di me quale possa essere una soluzione efficace per proteggere al meglio la parte tra la fine dell'alzata e il pensile. Non mi interessa che sia economica...
quando lo chiesi mi risero praticamente in faccia...gina ha scritto:faccio una domanda che tradisce la mia età...
non li fanno più i coperchi per il piano cottura che proteggevano il muro ?
Torna a “Pavimenti e rivestimenti”