allora...quella regola è molto molto cautelativa...nel senso che significa che dovresti lasciare 15mm da ogni lato, per questo il battiscopa standard del clap3d è 16mm di spessore..ma ti spiego... come tutte le istruzioni è il caso più estremo possibile dove la superficie è molto grande perché quella distanza serve a fare dilatare la doga senza farla "scontrare" contro il muro. il clap è molto stabile quindi è difficile trovare una situazione dove tutta quella distanza è necessaria, di sicuro non in un appartamento normale, e io stesso a volte ho lasciato meno per usare dei battiscopa più sottili, tipo 8-9mm e non è mai, ma dico mai successo nulla. Ecco, ti direi di non lasciare meno di 8-9 mm...lupin_75 ha scritto: ↑20/06/23 11:49Buongiorno, domanda per:posatorepavimenti
guardando un video per la posa dal clap 3D scrivono che deve essere tenuta una distanza dai muri perimetrali di 15mm.
Si intende 15mm su ogni muro, o in totale 15 mm, ovvero 7,5mm per ogni lato opposto. Esempio: se metto il clap in una stanza rettangolare, vanno tenuti 7 mm sul lato di testa e 7 sul lato di piede, idem sui lati destro e sinistro, o vanno proprio 15mm su ogni lato? Spero sia 7mm per lato altrimenti non saprei neanche come coprire il 'buco' con un battiscopa.
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Andrea
la cosa però che ho visto ogni tanto sono pose dove veniva montato attaccato al muro...ecco, quello proprio non va mai fatto perchè il clap un po' deve poter muoversi e dilatare, poi tu comunque non ti accorgi che lo fa
ciao!