Pulizia parquet spazzolato con polvere nelle venature

#1
Ciao a tutti! Purtroppo nella posa del parquet (allego foto, penso sia spazzolato in rovere) è stato fatto un pessimo lavoro: la protezione è stata tolta prima di aver ultimato dei lavori di muratura e la conseguenza è stata l’”infiltrazione” di micro polvere bianca nelle venature 😭
Come potete vedere nelle foto (una con un listello particolarmente “infiltrato”, poi la stessa con a fianco un listello nuovo).
Ho provato con acqua, alcol, vaporella, spugnetta ma niente… rimangono.
Spero qualcuno mi possa aiutare con qualche consiglio. Approfitterei anche per chiedere quale prodotto è migliore per la pulizia ordinaria e straordinaria.
Grazie 🙏🏻

https://drive.google.com/file/d/1pugJi8 ... share_link
https://drive.google.com/file/d/11GhJDu ... share_link

Re: Pulizia parquet spazzolato con polvere nelle venature

#2
Buongiorno,
i normali prodotti detergenti non risolveranno ła questione in quanto ła polvere di muratura, legandosi all'umidità dell'aria, si e' impregnata dentro la spazzolatura del łegno.
Per rimuovere tale polvere e' quindi necessario un prodotto professionale che, generalmente, il posatore del łegno ha a disposizione (sono polish particołari che vanno utilizzati con parsimonia). Chieda pertanto allo stesso un intervento ad hoc.
Per quanto riguarda i prodotti di pulizia ordinaria in commercio può utilizzare qualunque detergente neutro non schiumoso con pH massimo 8, sciolto in acqua tiepida e steso con un panno BEN strizzato. Per la pulizia straordinaria la gamma di detergenti della ditta bergamasca Vermaister (per esempio "idronet") sono molto validi. Questi ultimi prodotti si trovano a disposizione dagli addetti ai lavori (rivendite/posatori).
buona giornata
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"