Serramenti nuovi ottavo piano zona dove soffia Bora

Buongiorno a tutti,

Sto ristrutturando un appartamento anni '70 all' ottavo piano in una zona dove d'inverno soffia bora a 150km/h ed e' molto esposto al vento.

questi sono i serramenti da cambiare :

4 infissi due ante 1200x800
2 porte finestre due ante 2100x2000
2 porte finestre quattro ante 2100x2400

Sottolineo il fatto che io non ci capisco nulla di infissi e di marche , ho visto da me due rivenditori, uno oknoplast ed uno shueco,che non ho idea se siano marchi buoni o meno.

Sapete consigliarmi cosa cercare come modello e materiali , sapendo che in inverno fa freddo e soffia vento, che cerco un isolazione acustica seria e che vorrei sostituire anche le tapparelle assieme ai serramenti ; non ultimo che preventivo potrei aspettarmi .

Grazie

Re: Serramenti nuovi ottavo piano zona dove soffia Bora

In regime di vento forte, al sesto piano, richiedi serramenti con classe di resistenza al vento C5 (e qui non ho idea se troverai un solo produttore che ha certificato un 4 ante in laboratorio)
In presenza del cassonetto, verifica che sia previsto un punto di appoggio anche superiore o che il traverso sia adeguatamente rinforzato.
La tenuta all'acqua sia di classe 9A (o superiore), e questo ti limita nella scelta della tipologia di infisso (gli scorrevoli ci arrivano molto male a simili tenute e i 4 ante non li ha provati nessuno)

salvo72 ha scritto:In regime di vento forte, al sesto piano, richiedi serramenti con classe di resistenza al vento C5 (e qui non ho idea se troverai un solo produttore che ha certificato un 4 ante in laboratorio)
In presenza del cassonetto, verifica che sia previsto un punto di appoggio anche superiore o che il traverso sia adeguatamente rinforzato.
La tenuta all'acqua sia di classe 9A (o superiore), e questo ti limita nella scelta della tipologia di infisso (gli scorrevoli ci arrivano molto male a simili tenute e i 4 ante non li ha provati nessuno)
Grazie per la tua chiarificazione tecnica, quali marche potrei cercare che siano discrete ma non top di gamma con i requisiti richiesti .

Ciao, il 4 ante è difficile e complicato da utilizzare, ed è difficile trovi un'azienda che l'abbia certificato. Puoi optare per un 4 ante composto da due due ante aggiunti, poi per avere una buona apertura centrale puoi optare per un quattro ante così composto, cominciando da SX: 1 portafinestra ad 1 anta apertura SX, una portafinestra a due ante centrale ed una portafinestra ad 1 anta apertura DX le portefinestre le devi ordinare con telaio su 4 lati per ottenere la migliore tenuta possibile, le portefinestre ad 1 anta hanno la ferramenta che gira anche sul lato delle cerniere, questo per una migliore tenuta all'acqua all'aria ed al vento, e il numero degli incontri si può anche aumentare per avere la certezza di una migliore tenuta, per il due ante devi chiedere esplicitamente che anche la ferramenta sull'anta ricevente giri anche dal lato delle cerniere, il comando avviene attraverso l'asta a leva.
Questo lo devi chiedere su tutte le posizioni che hanno due ante e ti assicuri che gli infissi hanno un'ottima tenuta indipendentemente dalle certificazioni ottenute.
Come oscuranti cosa hai? tapparelle o persiane, nel caso delle tapparelle, sopratutto nel 4 ante, la parte superiore è più soggetta alla flessione per effetto del vento, mentre se hai le persiane il problema non esiste perché si fa l'ancoraggio anche in alto.

Sinceramente sono confuso, devo ordinare sti benedetti serramenti e non so a chi affidarmi.
ho avuto diversi preventivi, internorm,shuco ,oknoplast ....
non sono un esperto di serramenti e quindi non saprei chi e' meglio ,per cui chiedo , oltre a quelli da me gia'indicati esiste un marchio che mi garantisce un prodotto di qualita' in pvc.
grazie

Più che il prodotto (deve esser ovviamente ad alte prestazioni), ci sono altri parametri.
La posa diventa fondamentale
I vetri di adeguato spessore (viste le dimensioni rilevanti delle ante)
Marchi? Schüco sono profili, chi produce il serramento?
Nei top ti manca Finstral, Qfort e Fossati...
Poi Nurith, Erco ed altri ancora
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Nel caso di questa sostituzione è fondamentale seguire le indicazioni di salvo.

In caso contrario è buttare i soldi, pertanto mi siederei col serramentista o rivenditore per analizzare le prestazioni effettive in base a misure e tipologie.

Oltre ai nomi che ha detto Gigiotto, considerato dove vivi considererei anche Agostini group.
io sto col made in Italy